Posted on

LASSÙ È TUTTO PIÙ BELLO: SPORT, RELAX, CHARME ALPINO E VITA ATTIVA

PER UNA DOLCE REMISE EN FORME

Lo spettacolo naturale delle Dolomiti si sposa con la passione per il servizio e il fascino autentico dell’ADLER Lodge RITTEN, pura espressione della tradizione alto atesina per l’ospitalità. Circondato dagli alberi e dalla magia delle montagne, il suggestivo “rifugio” si trova vicinissimo alla città di Bolzano ma nel silenzio e nella quiete di un’ampia radura adagiata su un altipiano meraviglioso e soleggiato, quello del Renon a 1200 metri di altitudine. Terra di grandi vini, di tramonti infuocati, di cascate, di passeggiate in mezzo alla natura, il Renon è un posto fantastico che non smette di riservare nuove sorprese.
La struttura è la più recente impresa della famiglia Sanoner proprietaria degli ADLER Spa Resorts & Lodges, ed è raggiungibile in soli 30 minuti di auto dal centro di Bolzano o, più poeticamente, con la funivia ed una passeggiata nel bosco. L’attenzione ad ogni minimo dettaglio, gli ambienti accoglienti e il centro benessere, vero fiore all’occhiello della struttura, permettono all’ ADLER di offrire ai propri ospiti momenti di vero incanto perché pensato per essere un luogo di serenità, circondato dalla bellezza, per fuggire dalla vita stressante di tutti i giorni e per disconnettersi dalla realtà.
Gli stessi desideri sono stati i concetti portanti del progetto di interior design. Le pareti sono state rivestite con assi di legno di abete rosso e larice non trattati, a terra è stato posato parquet, i colori dell’arredamento sono caldi, le forme morbide e le luci d’atmosfera sono ovattate e creano un effetto rilassante. Un entusiasmo degli architetti che si ritrova nei mille dettagli di un progetto sfaccettato come un cristallo. Il Lodge è stato, infatti, ideato e progettato da Andreas e Klaus Sanoner insieme all’architetto Hugo Demetz ed allo studio G22 Projects e costruito in bio-edilizia, secondo il concept della “foresta”, con materiali naturali per lo più autoctoni, divenendo esso stesso parte del paesaggio.
Con le sue linee semplici ed essenziali ma impreziosite da dettagli inediti, l’esclusivo Lodge è costituito da un corpo centrale di 3 piani (il Main Lodge), con soffitti alti e grandi open space che comprende: il piano terra con area wellness ed area fitness; il secondo piano con la reception ed un’area lounge; il terzo piano con la cucina a vista ed il ristorante “sotto le stelle”. A fianco del corpo centrale sono presenti due complessi comprendenti 20 luminose junior suite con propria biosauna. Intorno sorgono 20 suggestivi chalet con grandi vetrate, anch’essi tutti dotati di sauna e caminetto. Alcuni dei quali sono situati vicino ad un laghetto naturale.
Nel salone principale un grande camino è fiancheggiato da comodi divani dove potersi rilassare e socializzare dopo una lunga giornata di sport o di semplici passeggiate all’aria aperta.

Merita un capitolo a parte la Spa, incorniciata da grandi finestroni, composta da un’infinity pool che unisce interno ed esterno, da un bagno turco e dalla sala relax dove lo sguardo si perde nelle meraviglie delle montagne. Imperdibile anche l’area wellness che si estende nel bosco: protetta dagli alberi, è stata creata una sauna finlandese, una biosauna aromatica e una saletta relax.
Ogni trattamento è concepito per contrastare gli effetti del tempo e garantire le risorse necessarie a mantenere una pelle giovane, lasciando che donne e uomini si riscoprano rinnovati, liberi da stress e negatività: un’esperienza esclusiva, frutto della professionalità del personale e della qualità eccellente dei prodotti utilizzati. Se ciò che veramente si desidera è vivere un’esperienza di comfort e benessere, la Spa dell’ ADLER Lodge RITTEN è in grado di conquistare i suoi ospiti con un’offerta di trattamenti e servizi unici, concepiti per risvegliare il naturale equilibrio di mente e corpo. Sarà come entrare in un mondo dove tutto è perfetto.
Contenuta e ben attrezzata è anche la palestra, posto ideale per tenersi in forma durante le vacanze oppure per continuare i propri allenamenti. A richiesta è disponibile anche un personal trainer che può assistere i propri clienti nello sviluppo di programmi specifici per migliorare la condizione fisica.
La cucina guidata da Hannes Pignater, uno chef brillante e d’eccezione, già messo alla prova con successo presso ADLER Lodge ALPE, accompagna gli ospiti per tutta la giornata con piatti incantevoli e genuini, creati con prodotti freschi e locali. Anche in questo Lodge è valida la formula “all inclusive”, che comprende tutti i pasti e la libertà di servirsi delle bevande durante tutto il giorno.
Il paesaggio che circonda l’ADLER Lodge RITTEN offre uno spettacolo che varia di stagione in stagione, passando dal verde smeraldo della vegetazione, in estate, al bianco scintillante delle nevi. Grazie, infatti, ai climi particolarmente miti del territorio durante tutto l’anno, l’ospite può scegliere tra le tante proposte di attività outdoor per tutte le stagioni: piacevoli escursioni a piedi o in bicicletta, attività di esplorazione della flora, della fauna locali e attività meditative di immersione nella natura boschiva.

Per la stagione invernale l’offerta è varia: passeggiate adatte a tutti in paesaggi incantati, ciaspolate ed escursioni sciistiche per principianti…Divertimento sulla neve, lontano dalla folla, sulle piste da sci, a piedi o con slittini, per esperienze decisamente multisensoriali. Per chi non vuole rinunciare all’ebbrezza della discesa sugli sci, ci sono anche gli impianti di risalita sul Corno del Renon, raggiungibili con la cabinovia panoramica. La piccola area sciistica a due passi da Bolzano e lontana dal trambusto è ideale per avvicinarsi cautamente a questo sport invernale, vista l’atmosfera rilassata, le piste curate, l’ampia zona soleggiata e le trattorie, ai bordi dei sentieri, dove vivere eccellenti esperienze gourmet.

Anche Freud arrivò a Collalbo nell’estate del 1911, alla ricerca di un posto tranquillo “in cui possa essere solo e di un bosco nelle vicinanze” e vi trascorse sei settimane, con la moglie Martha e i sei figli. Stava lavorando a “Totem e tabù”, un’opera sulla psicologia della religione e qui trovò pace e ispirazione. Nel celebrare i 150 anni dalla nascita di Freud (1856) il 6 maggio del 2006 venne dedicato al padre della psicanalisi il sentiero principale nr. 35 che va da Soprabolzano a Collalbo. Ancora oggi, in onore del grande maestro, vengono organizzati regolarmente sul Renon congressi, seminari e concorsi internazionali di psicologia, visite guidate e incontri.
Il grande psicanalista così scrisse al suo amico C.G. Jung a proposito della sua vacanza Soprabolzano: “Qui ho scoperto l’inesauribile piacere del dolce far niente”.
Solidale, semplice, lento, consapevole, in una parola, essenziale: il tempo è gelosamente nascosto nelle scelte da fare ogni giorno, alle quali è necessario dare delle priorità come trascorrere una vacanza presso L’ADLER Lodge RITTEN. La magia del luogo in cui sorge la struttura, lo stile inconfondibile e la perfezione del servizio rendono indimenticabile il soggiorno a chiunque l’abbia vissuto. Inoltre la cortesia e la professionalità del personale, abbinate a servizi esclusivi, sono valori aggiunti da non sottovalutare. Un luogo dove la natura è regina, dove il silenzio e la quiete sono le vere protagoniste di un Lodge che offre ampie ed esclusive suites con profumi di legno che avvolgono gli ospiti in un’atmosfera da sogno… E come scrisse Paolo Coehlo ” È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante”.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:
ADLER Lodge RITTEN
STELLA 20 – 39054 SOPRABOLZANO (BZ)
TEL. +39 0471 1551 700
EMAIL: info@adler-ritten.com
SITO: https://www.adler-resorts.com/it/adler-lodge-ritten/73-0.html