Posted on

Gli Ulivi, elegante ed accogliente salotto nel cuore dei Parioli, uno dei quartieri più belli della Capitale, si affaccia sul panorama romano con un’identità precisa: quella di far sentire gli ospiti come a casa propria.

Rita Colaiacomo e Giordana Volpe, padrone di casa del ristorante Gli Ulivi di Roma, presentano il nuovo menù invernale, firmato dallo Chef Vincenzo Ciano.

Varcato l’ingresso, gli ospiti vengono accolti in un delizioso angolo – in cui il camino è protagonista indiscusso – dove poter gustare un aperitivo in allegria, comodamente seduti su ampi divani e poltrone di pelle.

Lo spazio più esclusivo del ristorante è, però, un’affascinante saletta privata: le scaffalature in legno sulle pareti ospitano una nutrita e ricercata selezione di etichette vinicole, curata da Luca, il figlio della Sig.ra Rita; un ampio tavolo sociale al centro dello spazio lo rendono il luogo ideale per una riservata cena con gli amici, dove uno scenografico corner con girarrosto –  realmente funzionante – cattura l’attenzione di tutti.

Con le belle giornate si inaugura anche lo spazio esterno e si potrà mangiare o sorseggiare un drink seduti ai tavolini dello street garden.

Il Ristorante, aperto dalla mattina alle 10.00  per le colazioni a base di caffè, cappuccino e squisiti dolci, prosegue la sua giornata, a norma di decreto, fino alle 18.00 con i nuovi sapori invernali. Spaziando tra piatti di carne, di pesce e vegetali il filo conduttore è il sapiente equilibrio tra la cucina italiana e alcune vaghe contaminazioni, in cui leggerissimi tocchi esotici si fondono magistralmente alla più tipica tradizione nostrana.

La cucina dello Chef  Vincenzo Ciano è fieramente mediterranea, in cui alcuni leggerissimi tocchi esteri si fondono magistralmente e con arguzia alla più tipica tradizione continentale.

Il suo menù integra sia piatti di carne che preparazioni a base di pesce, che lo appassionano particolarmente e che sono il riflesso del suo amore per il Giappone e della filosofia orientale molto attenta al rispetto e all’attenzione verso ogni ingrediente. Il suo cavallo di battaglia del momento sono le “Sarde in Sordina”, marinate con la sambuca, che prendono spunto dalla tradizione siciliana delle “Sarde con Finocchietto”.

La “Tartare di salmone con avocado e mandorle tostate”, il “Ceviche di pesce bianco con lime, cipolla, coriandolo e peperoncino” e le “Linguine al crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo con pistacchi croccanti” sono piatti preparati con maestria dallo chef in cui il mare, mantenendo il suo sapore inconfondibile, si profuma di aromi leggeri e inusuali.

Nei piatti dello Chef Vincenzo Ciano è sempre presente la tradizione, a volte dimenticata, di ricette antiche come il “Vitello piemontese alla vecchia maniera” o il “Petto d’anatra muta barberie all’arancia”,  il “Filetto di manzo danese con peschiole e tartufo nero” o i  “Paccheri allo scorfano con melanzane, pomodori pendolino e ricotta silana”. 

Dulcis in fundo una serie di dessert irrinunciabili, tra cui l’oramai famoso “Tiramisù espresso”: un’esplosione di emozioni che solo i veri intenditori di questo dessert sapranno riconoscere.

La  cultura gastronomica dello Chef Vincenzo Ciano e il rispetto e la conoscenza di ogni ingrediente sono un altro cardine fondamentale della sua cucina e lo spingono al riutilizzo di ogni componente, creando un circolo virtuoso votato al recupero, al riutilizzo e all’abbattimento degli sprechi.

La Carta dei vini, infine, è articolata e completa, con prevalenza di etichette italiane accanto ad una intelligente selezione di vini stranieri. Attenzione particolare è riservata agli champagne, scelti con cura nelle couvée classiche e nelle cantine artigianali dalla produzione limitata.

Una cucina semplicemente sublime e al tempo stesso rassicurante, in perfetta sintonia con lo stile degli Ulivi, che fanno del calore, dell’accoglienza e della qualità i suoi caratteri distintivi.

Un ristorante ideale per gli ospiti più esigenti che sono in cerca di un’esperienza culinaria fatta di eccellenza e semplicità che, di sicuro, non li deluderà.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

RISTORANTE GLI ULIVI

VIA LUIGI LUCIANI N.23 –  ROMA 

TEL: 06/3260 0301

EMAIL: info@gliuliviristorante.it

SITO: http://gliuliviristorante.it/