Posted on

Lontana dal turismo di massa nazionale ed internazionale, la Basilicata nasconde tra i suoi confini un territorio che è crocevia di natura, storia e cultura unico nel suo genere e che merita sicuramente di essere visitato.

É una regione autentica bagnata da due mari, che vede nel suo entroterra l’alternarsi di paesaggi diversi: dai sassi di Matera alle dolomiti lucane, dalle spiagge paradisiache del metapontino ai calanchi, fino ad arrivare a quelle zone montane che offrono una meravigliosa varietà di attrazioni naturalistiche. Paesaggi diversi  e sorprendenti.

Non si visita la Basilicata per caso ma si sceglie di soggiornare in questa terra solo per vivere un’esperienza diversa, immergendosi in luoghi dove silenzio, colori, profumi e sapori portano lontano dal frastuono e dallo stress della vita moderna, regalando sensazioni uniche. I boschi e le foreste che ricoprono le montagne sono costellati da piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1.000 metri di altitudine, dove l’aria è più pura, i sapori genuini e le bellezze della natura si uniscono alle testimonianze storiche per soddisfare ogni desiderio di conoscenza.

In Basilicata si  può vivere una favolosa vacanza outdoor perché in soli 10 chilometri quadrati conta due affascinanti parchi nazionali e tre regionali. Vanta cinque bandiere blu (confermate anche 2021) che regalano acque cristalline da Maratea a Nova Siri e si può arrivare a volo d’angelo da un borgo all’altro sfiorando vette montane e sfrecciando ai 120 chilometri orari appesi in mezzo al cielo.

C’è, veramente, l’imbarazzo della scelta tra diversi  itinerari naturalistici, culturali e gastronomici. Le escursioni a Maratea, in particolare, consentono di vivere una natura incantevole ed incontaminata ricca di antiche testimonianze dalla sua storia. Itinerari di trekking alla scoperta di  grotte, chiese, coste,  spiagge o dei suoi dintorni come il massiccio del Pollino, le cime del Sirino, il monte Vulture, le dolomiti lucane e i vari percorsi naturalistici nel Parco Nazionale del Pollino.

Maratea è imponente ma rassicurate come le  enormi braccia del Cristo Redentore  tese ad  accogliere chiunque arrivi in questa terra affascinante.

Le vacanza a Maratea però non sono “solo mare” perché il suo territorio e quello dei comuni limitrofi sono la palestra ideale per molte attività sportive outdoor, prime fra tutte trekking, equitazione, parapendio, arrampicata, bici elettriche, rafting e river trekking.

Quest’ultimo, in particolare, organizzato da istruttori esperti di “Percorsi Lucani – La Terra dei Mulini” , consente di camminare, nuotare, arrampicarsi, saltare, scivolare nei torrenti tra i monti del Sirino.

Il river trekking è un’attività appassionante, nella quale l’acqua del torrente si sostituisce al sentiero delle escursioni classiche. É lo sport perfetto per chi vuole avvicinarsi a quelli fluviali, per chi ama camminare e vuole provare delle nuove esperienze e per chiunque abbia voglia di esplorare gli splendidi paesaggi della Basilicata.

Lo staff di “Percorsi Lucani – La Terra dei Mulini”, altamente qualificato, provvede a fornire,  a tutti i partecipanti,  l’equipaggiamento necessario: casco, muta, giacca d’acqua,  salvagente e scarpe da ginnastica antiscivolo.

Un avventuroso percorso che risale le acque del fiume Noce o Sinni consentirà di vedere scenari mozzafiato. Si potranno fare salti e tuffi per un’attività outdoor che unisce la passione per la camminata all’emozione dell’acqua.

Un’esperienza senza pari per mettersi alla prova in tratti di fiume e torrenti più “tranquilli” senza cascate particolarmente alte. Un’attività divertente ed entusiasmante per vivere appieno l’ambiente. Il river trekking è, infatti, uno sport adatto a tutti (dai 10 anni in su), non richiede particolari abilità e non prevede l’utilizzo di corde per la progressione.

Questo  viaggio in Basilicata da vivere “en plein air” è consigliato a tutti coloro che desiderano  respirare l’aria di montagna, stupirsi della brezza marina, vivere varie attività sportive in famiglia o in solitaria, scoprire il territorio in bicicletta o con uno zaino sulle spalle perché la natura incontaminata, la luce intensa e i magici  panorami lasceranno incantevoli ricordi.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Percorsi Lucani – La terra dei mulini

Via Grisi, n.11 – 85049 – Trecchina (PZ)

Antonio Ielpo

Cell.: 339/3154816

E-mail: terramulini@tiscali.it

Sito internet: www.laterradeimulini.it