Posted on

Cosa rende unico e irripetibile Madeleine – Salon de Gastronomie, un locale d’eleganza francese con un cuore tutto italiano tale da diventare uno dei luoghi di ritrovo più ambiti delle serate romane? I perché del suo successo sono tanti: una pasticceria di ispirazione francese (come i suoi deliziosi macarons, perfetti per fragranza ed equilibrio delle creme) che mantiene la leggerezza dei sapori italiani, una cucina semplice ma di grande appeal per il palato fatta di selezionate materie prime e tecniche di cottura rigorose.

Ampie sono le selezioni di the e infusi, creativa e divertente la carta dei cocktails e dei distillati, l’accoglienza è calda e informale, l’apertura va dalle 8.00 del mattino alle 02.00 della notte. Tutto questo insieme è Madeleine, una brasserie parigina nel cuore di Roma, giunta al suo primo compleanno!

Accolti dal patron Giancarlino e dai suoi soci, si potranno assaggiare i piatti dei giovani chef Simone Ballicu e Daniele Ladaga (che si dividono la responsabilità della cucina), i dolci del pasticcere Mattia Mezzina e i drink di Federico Leone che per questa nuova carta invernale ha dato spazio agli infusi e agli sciroppi, come quello allo zafferano, da lui stesso prodotti.

Madeleine – Salon de Gastronomie è un mondo che, durante il suo primo anno, ha maturato consapevolezza, diventando fin da subito uno dei locali preferiti dai romani: la bellezza dell’ambiente, curata dal designer Matteo Parenti, si è sposata con la bontà dei sapori, la calda accoglienza e la ricerca del bello formale si è fusa con il buono delle ricette di cucina e i dolci della pasticceria  mentre le brigate di sala e di cucina si muovono in piena armonia.

Ogni elemento dell’ambiente è originale Art Nouveau oppure ispirato alle creazioni dell’epoca e disegnato per essere prodotto esclusivamente per il locale. I tavoli sono stati ugualmente disegnati ispirandosi ai grafismi del primo novecento mentre le sedie sono frutto di un recupero di sedute originali degli anni ‘50.

Nello stesso modo, il dehor realizzato durante l’estate vede tavoli e sedie in ferro battuto disegnati dal designer mentre sulle pareti esterne animali esotici (sempre in ferro battuto) ricreano ambientazioni magiche.

Appena si varca la soglia di Madeleine, si viene accolti dalle ammalianti proposte del pastry chef Mattia Mezzina che sono state studiate sia per l’asporto che per essere degustate in loco.

Infatti, per chiudere dolcemente i pasti  ed essere le protagoniste indiscusse dei pomeriggi al Madeleine, il giovane pasticcere accompagna la selezione di thè orientali e la serie di cioccolate calde al bicchiere, aromatizzate alle spezie, con dolci come lo Choux di caramello e vaniglia, il Rocher cremoso di gianduia e nocciola, la Meringa con crema di marroni e pera o la Mousse al lampone e cassis con cremoso al latte di mandorla che pure possono essere comprate in stile take away. Ovviamente, si potranno continuare ad acquistare al banco di pasticceria tutte le altre mille varianti di madeleine e macarons alle essenze di fiori, alle spezie, al cioccolato, insieme a torte, crostate, millefoglie e dolci più elaborati.

Simone Ballicu e Daniele Ladaga sono, invece, in prima linea nella cucina del Madeleine e, per quest’inverno, hanno creato un menù che racconta sapori di Francia alleggeriti secondo un gusto più mediterraneo, facendo grande uso di materie prime del territorio e utilizzando tecniche di cotture che diano spazio alla salubrità del piatto oltre che alla sua bontà.

Tra i nuovi piatti ricordiamo l’ormai classico Cappuccino Madeleine con patate, uovo bio poche’, carciofi croccanti e madeleine al chorizo, Crocchette di melanzane con coulis di pomodoro, gli Gnocchi alla “parisienne’’, Risotto con erbe selvatiche e tartufo nero, Tortelli de la maison burro e alici con zucchine e pomodorino confit, Agnello con crema di melanzane e Hamburger Madeleine.

Federico Leone ha creato per l’inverno una carta dei cocktails a base di infusi e sciroppi, da lui stesso realizzati e mixati con le spezie. All’interno, infatti si nota una sezione dedicata ai drink a base di the come Le Soif con The Earl Grey royal, liquore chinotto, Aperol, lime e mandarino, Le Jardin Caché con il the Mel.Du Jardin d’Alix, Calvados, Porto e Jasmine, Le Sourise Du Temp con infuso dell’Abbaye, Brancamenta, liquore alla camomilla. Non sono stati dimenticati i distillati più famosi, cui Federico ha dedicato cocktail profumati e a volte inaspettati come il Temps Sage (Vodka Finland, fiori di sambuco, sciroppo Cardamomo, purea di Pere Williams e carbone vegetale), L’ami Etranger (Tequila Expolon, Cointreau, mango, lime,marmellata al peperoncino e sale Maldon, Le Roi Des Epices (Mezcal, agave, lime, perique, liquore al bergamotto e sciroppo allo zafferano), Le Monde Nouveau (Rum bianco, Domaine de Canton, sciroppo al pepe rosa e assenzio) tutti contraddistinti da una presentazione di grande fascino.

Madeleine è un raffinato ambiente parigino in stile Belle Epoque in cui tutto, dagli arredi ai piatti fino alle divise, è un pezzo unico.  Niente è stato lasciato al caso come i suoi fiori freschi che  rendono sempre Madeleine un locale splendido e accogliente.

Elisabetta  Sirignani

PER INFORMAZIONI :

Madeleine – Salon de Gastronomie

Via Montesanto, 64 – Roma

Aperto dalle 08.00 alle 02.00 di notte – 7 giorni su 7

Tel. +39 06.3728537 – info@madeleineroma.com

www.madeleinerome.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *