Posted on

Nel cuore di Santa Marinella, a pochi km da Roma, si trova il ristorante “Albea” che, con la sua meravigliosa terrazza panoramica, propone un’autentica cucina italiana contemporanea in grado di unire gli ingredienti più freschi e le ricette della tradizione locale.

Massimiliano Steri attribuisce al luogo, nato dalla passione per la ristorazione, il nome “Albea” creando l’acronimo delle iniziali delle sue figlie Beatrice ed Elena e della nipote Anita. Un vero e proprio richiamo al concetto della famiglia.

Il ristorante “Albea” trova piena espressione nella filosofia del cibo a Km Zero: nella cucina, infatti, vengono privilegiati sempre prodotti di stagione, genuini e salutari. In un luogo incontaminato e incantato come la costiera di Santa Marinella, anche il cibo acquista qualcosa di magico: il sapore ritrovato della semplicità e il gusto intenso di questa terra.

Grazie al talento dei due chef Simone Salladini e Alessandro Defazzi, i palati più raffinati potranno vivere un’esperienza gastronomica irripetibile, gustando una cucina delicata, basata su prodotti di alta qualità con sfumature che riprendono la tradizione italiana, esaltandone l’originalità e il sapore.

Con occhio sempre attento alle esigenze dei clienti, i due chef trovano soluzioni anche per intolleranze e allergie. Torna quindi la bella stagione anche a tavola! Verdura e pesce fresco in primo piano. I piatti sono più leggeri, salutari e adatti anche a chi soffre di allergie o intolleranze ma non certo meno sfiziosi.

La miscela di sapori, di aromi e di colori che offre il territorio di Santa Marinella, rende la cucina impreziosita dalla forte influenza di sapienti ricette: dagli spaghetti alle vongole veraci ai tagliolini di tonno, melanzane e ricotta salata, dalla frittura di pesce alla ricciola alla cacciatora con crudité di zucchine, dal souté di cozze e vongole al pescato del giorno…Per poi concludere con i dolci che sono, anch’essi, messi al centro della scena e dell’esperienza sensoriale.

I prezzi, inoltre, sono decisamente accettabili in relazione al posto, alla qualità e all’accoglienza del personale. Quest’ultimo, infatti, è molto gentile e professionale ed è pronto a rispondere a tutte le domande dei piatti che vengono serviti con gusto ed eleganza.

Insieme all’allettante menù, gli ospiti possono scegliere sia fra un’ampia collezione di vini e birre italiane, per vivere un vero viaggio nei sapori d’ Italia, sia fra una scelta di vini stranieri come un Sauvignon Blanc Marlborough o uno champagne Mumm Brut Cordon Rouge.

Il ristorante composto da una sala interna e da una esterna con entrambe 200 posti a sedere, si trova all’interno dell’Hotel Mater Gratiae che offre 69 camere , due sale convegni e un ampio parcheggio che può ospitare fino ad 80 auto. Aperto tutto l’anno, all’ “Albea” Ristorante vengono organizzati anche diversi eventi come aperitivi, colazioni di lavoro, matrimoni, eventi sportivi, lezioni di yoga e ritiri religiosi. In estate, generalmente il venerdì sera, si viene allietati anche dalla musica dal vivo.

Inoltre l’esperienza gastronomica offerta nel ristorante non è la sola che si potrà vivere nella spettacolare cornice del ristorante “Albea”: la spiaggia sottostante consente di rilassarsi, concedersi un bagno, sentire il calore del sole accarezzare il proprio corpo e appagare le proprie esigenze culinarie, ordinando gustosi piatti a base di pesce ma anche di carne che verranno serviti sotto l’ombrellone.

Aspettarsi l’inaspettato è la vera essenza del luogo: qui si viene per uno spettacolo che coinvolge non solo il palato ma anche la vista di un paesaggio marittimo incantevole, accarezzati e coccolati da un’aria fresca e rilassante. Non si vorrebbe più andare via ma ci si riconsola sfogliando la propria agenda per avere la conferma di una successiva prenotazione.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

RISTORANTE ALBEA
SS 1 VIA AURELIA, N.82
00058 SANTA MARINELLA, ROMA
TEL. 320/0241133