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Nell’ambito degli eventi organizzati da Piacere Modena per il Motor Valley Fest, in programma a maggio,  nella città della Ghirlandina, il talk show dal titolo “Storie di Uomini tra Gusto e Motori”, ha evidenziato l’approccio illuminato degli imprenditori del territorio nel trasformare l’attività d’impresa in fonte di cultura.

A raccontare, infatti, la loro esperienza diretta sono stati tre grandi personaggi che legano il proprio nome al mondo dei motori come a quello dell’enogastronomia del territorio, ovvero Matteo e Giovanni Panini – figli del famoso patron delle figurine nonché titolari della Collezione Auto e Moto Umberto Panini e fondatori della Hombre Farm, prima azienda agricola a filiera completa bio per la produzione di Parmigiano Reggiano – Giovanni e Antonio Giacobazzi – proprietari delle Cantine Donelli, Gavioli Antica Cantina e Giacobazzi Museo & Cantina che per primi hanno esportato il Lambrusco nel mondo ed unito la passione per le innovazioni vinicole con quelle dei motori promuovendo importanti collaborazioni con il mondo sportivo a quattro ruote – e l’imprenditore e collezionista di auto storiche Mario Righini, che si lega al mondo del cibo essendo anche paladino del Tortellino Tradizionale.

Uomini e famiglie, dunque, che diventano divulgatori delle tradizioni e della cultura del territorio trasformando la propria attività imprenditoriale in una preziosa risorsa a cui attingere per meglio conoscere le eccellenze locali; personaggi conosciuti in tutto il mondo che divengono fautori della cultura della conoscenza facendo della propria passione veri e propri musei, atti a promuovere tutto il bello e il buono che Modena ha da offrire.

“Modena rappresenta un esempio virtuoso di come trasferire la conoscenza delle tradizioni locali attraverso l’impresa, che diventa a sua volta strumento di divulgazione di cultura. Il tessuto produttivo modenese è ricco di imprenditori illuminati che attraverso la propria attività riescono a creare occasioni di conoscenza e divulgazione, talvolta istituendo veri e propri musei di eccellenze territoriali come il cibo, il vino e i motori, con pezzi dal valore inestimabileha dichiarato  il Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini.

Porre l’accento sulle straordinarie storie di persone che hanno saputo fare impresa in modo eccellente, in un originale connubio tra motori e sapori, caratterizza da sempre l’Emilia-Romagna.

In particolare Modena, provincia Italiana più ricca di prodotti a denominazione di origine DOP e IGP. Tra questi l’Aceto Balsamico di Modena IGP, oggi uno dei simboli più brillanti dell’eccellenza agroalimentare italiana; il  Parmigiano Reggiano che esalta il rispetto della tradizione artigianale e le condizioni naturali di produzione; il prosciutto di Modena DOP prodotto che utilizza unicamente cosce di suini nati ed allevati in Italia e sale sapientemente dosato.

Ad arricchire la città concorre il bellissimo MEF-Museo Enzo Ferrari. Inaugurato nel marzo 2012, dopo un accurato restauro, il complesso museale dedicato a Enzo Ferrari e all’automobilismo sportivo ospita la Casa Natale e la nuova galleria espositiva. L’allestimento multimediale nel corpo abitativo narra attraverso immagini, filmati inediti e preziosi cimeli un secolo di vita e di storia. Nella galleria espositiva, mostre temporanee rappresentano le vicende, gli attori e le competizioni dell’automobilismo modenese.

Infine, merita qualche consiglio sui vini del territorio. Il Sangiovese e il  Lambrusco sono, sicuramente, i  vini più noti e amati ben oltre i confini di questa accogliente regione: intensi e profumati  sono in grado di infiammare il cuore e gli animi dei “Wine lovers”.Il Lambrusco, in particolare, è un vino moderno, un classico sempre attuale, per la moderatezza alcolica e la generosità negli abbinamenti.

Da questa lista di prelibatezze esce l’immagine di un patrimonio enogastronomico, capillarmente diffuso nel territorio, che rispecchia e testimonia la straordinaria ricchezza culinaria di Modena e non solo!

 

Francesca Sirignani

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