Posted on

Frequentata da vip e spesso animata da feste esclusive, Cannes si presenta elegante, raffinata, quasi regale. Il suo lungomare offre la possibilità di fare splendide passeggiate, fermarsi per bere un caffè nei molti localini che si affacciano sul mare, ammirare i bellissimi (da un punto di vista architettonico e anche di comfort) hotel della città e le incantevoli viste sulla baia. Proprio alla fine del lungomare si incontra, inoltre, il bellissimo Palazzo del Festival dei Congressi, all’interno del quale si svolge il Festival del Cinema.

Qui si riunisce, ogni anno nel mese di maggio,  una giuria di artisti e professionisti del settore allo scopo di assegnare numerosi premi, fra cui quello per il miglior film, la miglior messa in scena (assegnato al regista), il migliore interprete maschile e la migliore interprete femminile, il premio della giuria, il Grand Prix e, ovviamente, la famosa Palma d’Oro, riconoscimento massimo del festival. In questa occasione, la sfilata sulla scalinata da parte dei più grandi artisti del cinema mondiale e dei talenti emergenti è seguita con molta attenzione dai media.

L’evento, benché riservato ai professionisti, richiama a Cannes migliaia di appassionati cinefili o semplicemente curiosi che sperano di avere la fortuna di vedere qualcuno degli attori qui riuniti. Questo Festival ha contribuito a creare la fama di questa splendida località francese, situata nel sud della nazione che tra tappeti rossi, feste, party, proiettori giganti e tanti divi,  è la città del cinema per eccellenza, quella che ogni anno ospita il festival più importante al mondo, attirando attori, produttori e registi di indiscussa fama mondiale.

Il Palazzo del Festival dei Congressi  è anche famoso perché vi si trovano i casinò della città dove si può tentare la fortuna: tra questi, il più noto è il Casino Croisette, il più grande e il più formale di tutti. Il Palazzo del Festival dei Congressi, inoltre, ospita anche una lunga serie di concerti musicali e rappresentazioni teatrali che allietano le serate di ogni visitatore.

Cannes è una destinazione semplicissima da raggiungere per chi abita nel Nord Italia: si trova a 26 chilometri da Nizza e molto vicino alla riviera ligure. Le palme, gli edifici signorili ed eleganti, il raffinato lungomare sono solo alcune delle molte attrazioni di cui si può godere a Cannes. Se poi si ha del tempo a disposizione si può anche fare qualche gita fuori porta, visitando per esempio l’isola di Santa Margherita, ricca di fascino e mistero, facilmente raggiungibile in traghetto.

Per il divertimento notturno l’appuntamento è vicino al porto capace di ospitare grandi yatch  quindi  di attirare un turismo di lusso.  Qui si trovano anche molti ristoranti, attività commerciali, club e locali. Il luogo ideale per serate tra ottima cucina e buona musica.

Cannes ha un aspetto molto mondano e non solo per il Festival del Cinema ma anche per essere rinomata come la città dello shopping e dei divertimenti della Costa Azzurra. E’ veramente impossibile annoiarsi!

Nessuno mette in dubbio che Cannes sia di per sé una città bellissima, proprio per la bella atmosfera che qui si respira. Lo aveva già capito lo scrittore Henry Miller che, parlando di questa città, aveva detto: “Non avevo mai visto le cose, penso, con tanta luminosità e chiarezza in vita mia […]Qui il sole è dolce…sole francese! Oggi mi sono proprio fatto l’idea dell’aspetto che avere il Mediterraneo. Sono rimasto sbalordito […] Le isole vicino a Cannes, sembrano di porpora…a mezzogiorno!”.

Elisabetta  Sirignani