Posted on

“Io sono stato una di quelle persone che ha vissuto sensatamente e precisamente ogni minuto della sua vita; certo che ho avuto momenti di gioia ma se potessi tornare indietro cercherei di avere soltanto buoni momenti. Nel caso non lo sappiate, di quello è fatta la vita, solo di momenti, non ti perdere l’oggi”.
Con queste parole lo scrittore Jorge Luis Borges nella sua poesia “Istanti” esaltava l’importanza del presente, del tempo da assaporare e da non sprecare perché un istante perso non tornerà più…Quando ci si prende cura del singolo momento, di un momento piacevole, si dà attenzione a tutto il tempo che si avrà, preparando un futuro di gioia per se stessi e per i propri cari.
Questa è la sensazione che si prova quando si gustano i piatti dello Chef Luigi Coppola presso Casa Coloni: il ristornate gourmet di Tenuta Duca Marigliano, a pochi passi dal mare e dal parco archeologico di Paestum.
Lo Chef offre una proposta gastronomica autentica. Le sue parole d’ordine sono: passione, precisione, semplicità nel cucinare e grande spirito di sacrificio. Una dedizione sentita fin da piccolo, guardando le ricette della nonna e osservando le sue sapienti mani nella preparazione di piatti prelibati e ricchi di gusto.
“Abbiamo voluto incentrare il nostro menù sui prodotti tipici della nostra regione, racconta lo Chef Luigi Coppola, esaltandone il valore nutrizionale, grazie anche alla sinergia con realtà locali pressoché a Km zero: l’eccellenza dei formaggi a base di latte di bufala dei caseifici cilentani, il pesce, la pasta e il pane realizzati in loco e le carni proposte rievocano antiche tradizioni . Il mio obiettivo insieme al mio team è di far star bene l’ospite durante la sua esperienza alla mia tavola, non solo grazie ai prodotti e alle materie prime di qualità ma, soprattutto, alla tecnica della mia cucina”.
Lo Chef Luigi Coppola è una persona di gusto raffinato, un esperto del mestiere e dell’arte nella presentazione dei cibi. Sceglie i suoi collaboratori non solo per le loro competenze culinarie ma per la passione che dimostrano già nel trattare l’argomento enogastronomico e per l’empatia che riescono subito ad instaurare con ogni cliente che accolgono con la massima professionalità. Tra questi ricordiamo: Dario Belmonte – Sous Chef, Andrea Doto – Capo Partita, Danilo Belmonte – Pastry Chef, Michele Mascolo – Maitre, Pietro Attanasio – Commis di Sala, Claudio Tempone – Wine Expert.
Tutti loro trasmettono l’amore di appartenere ad una grande squadra, dimostrando savoir – faire, gentilezza, sapendo anticipare le esigenze di ogni singolo cliente. Dai loro gesti e dalle loro doti di comunicazione si evince l’orgoglio e la consapevolezza di appartenere ad un settore strettamente legato alla natura e alle eccellenze dei prodotti “Made in Italy”.
Le creazioni dello Chef sono le vere protagoniste di un’alimentazione sana e buona, pilastro fondamentale della sua arte culinaria. Tra i suoi antipasti troviamo la “Finta Ceviche di Calamaro, peperoni verdi e arancia”, la “Caesar di Pollo ruspante” o il “Guanciotto di Vitello, Scampo, salsa barbecue e melanzana”.
Tra i suoi primi piatti non si può far a meno di provare la squisita “Pasta ai Pomodori con la sua Scarpetta” o il sublime “Risotto all’ Ortica, Scalogni arrosto e Tartara di Aragosta”.
I piaceri del palato sono davvero travolgenti. In particolare, il pesce è uno tra gli alimenti più completi nella nostra dieta mediterranea e viene sapientemente cucinato dallo Chef Luigi Coppola, meritando tutta l’ammirazione di chi ama la buona tavola. Al “baccalà dal Baltico al Cilento” non si potrà resistere ma anche le carni, come il maialino e l’oca con ciliegie e brioche, sapranno conquistare tutti i palati più esigenti.
Lo Chef offre una proposta gastronomica autentica, cosciente del valore dei prodotti e rispettosa della stagionalità, in ascolto della natura e di quello che offre, già a partire dal giardino della tenuta: nell’agrumeto da cui proviene la frutta, la base delle marmellate squisite, e nell’orto da cui provengono le verdure biologiche.
La cantina di Casa Coloni è anch’essa un’occasione di celebrazione del territorio, con oltre 160 etichette presenti che raccontano principalmente il Cilento e la Campania, per poi spaziare in un altrettanto accurata selezione di nomi dal panorama italiano, fino ad una breve ricerca di prodotti esteri. L’esperienza delle degustazioni offerte da Casa Coloni si rivela così un tour completo nella storia e nella cultura vitivinicola locale.
Un’altra importante peculiarità di Casa Coloni è il forno a legna: una struttura a pianta circolare che risale a prima del‘900, anticamente usato dalle massaie per la preparazione del pane e dei prodotti tipici locali per soddisfare il fabbisogno dei mezzadri e dei coloni che abitavano e lavoravano nella tenuta.
Oggi il forno è un vero fiore all’occhiello: qui l’arte della panificazione rinasce sotto la guida dello chef Luigi Coppola che, sperimentando con le migliori farine, realizza numerose varietà di pane, pizza fritta, brioche, torte, fino alla piccola pasticceria: “molta attenzione la dedichiamo ai lievitati che accompagnano i nostri ospiti dalla colazione alla cena, ogni prodotto è realizzato con lievito madre, ottenuto dalla fermentazione delle bucce del nostro frutteto”. È qui che nasce anche il pane alle ghiande raccolte nel giardino della tenuta: specialità esclusiva del ristorante.
Dulcis in fundo, prima di lasciare spazio al dessert, il personale cambia, con molta delicatezza, ad ogni cliente, il bicchiere e il tovagliolo al fine di evitare una contaminazione dei sapori dei piatti precedenti e per far sentire i sapori neutri del dolce che verrà servito. Tra questi il “Fico mbaccata” cioè il fico, raccolto nell’ agrumeto della tenuta, farcito con caramello alle mandorle e crumble al latte. Infine la piccola pasticceria completa il dessert con un “Daiquiri ai frutti di bosco”.
La bella stagione ha ancora davanti a sé giornate da vivere e se lo scrittore Jorge Luis Borges fosse, ancora oggi, tra noi aggiungerebbe sicuramente ai suoi momenti di gioia almeno una cena presso Casa Coloni: un ristorante tradizionale, un’ accoglienza esemplare da parte di tutto il suo staff, una maestria encomiabile di uno Chef gourmet, un legame profondo alle ricette della sua terra e una poesia di sapori ed emozioni da vivere attraverso i suoi piatti!

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:
Casa Coloni Ristorante
Via Tavernelle, 86, 84047 Paestum (SA)
Tel. 0828/721297
Email: info@casacoloni.eu
https://tenutaducamarigliano.it/ristorante-paestum/