Posted on

Autunno inoltrato, cielo grigio, nebbia e temperature piuttosto basse: questo, al momento, il clima in Italia che con il passare dei giorni ci avvicina all’inverno sempre più freddo.

Tuttavia, chi volesse, per qualche giorno, lasciarsi questa situazione alle spalle, potrebbe approfittarne per una splendida vacanza alle Maldive.

Lo spettacolo che si presenta agli occhi arrivando con un volo intercontinentale è già sufficiente a giustificare il lungo viaggio. Le Maldive, un Paese con più di mille isole sparse su 298 kilometri quadrati nell’Oceano Indiano: uniche e incantevoli  incarnano l’ideale delle vacanze.

Sabbia bianchissima, pesci coloratissimi e natura incontaminata, in questo luogo, da sempre, gli innamorati di tutto il mondo vengono sedotti dalla sua atmosfera incantevole.

Sognare sulla spiaggia al tramonto. Fare il bagno nelle acque turchesi di un’immensa laguna, con la piacevole sensazione di essere soli al mondo, ecco una delle promesse per partire per questa affascinante destinazione: una miscela unica di relax, socializzazione e avventura, perfetta per una fuga romantica ma anche per una vacanza con gli amici o con la famiglia. Ognuno troverà, sicuramente, la sua dimensione in questo angolo di Paradiso Terrestre!

Si può scegliere questa meta non solo per trascorrere le proprie giornate al mare ma anche per esplorare le bellezza naturali dei vari atolli, con attività come lo snorkeling nella barriera corallina protetta, gite in barca, immersioni profonde e altro ancora.

Si ha possibilità di incontrare pesci di tutti i colori e forme marine anche a riva e senza doversi immergere in acque profonde.

Alle Maldive, inoltre, sono molte le catene alberghiere di grande lusso e resort che permettono di vivere un’esperienza indimenticabile proprio per rendere la vacanza un sogno. Facilmente si può soggiornare in piccole bungalow in mezzo al mare e svegliarsi la mattina con i pieni nelle acque cristalline dell’oceano indiano.

Variegata è anche la possibilità di scegliere quale escursione poter fare: basterà infatti noleggiare un motoscafo o una piccola imbarcazione di pescatori, per visitare isole vergini e incontaminate come Faadhoo o Huruelhi o l’atollo Malè dove il turismo ha reso possibile l’apertura di bar e ristoranti sulla spiaggia per passare una serata indimenticabile.

Anche sotto l’aspetto culinario non si verrà delusi: la cucina locale è molto semplice, basata su riso e pesce freschissimo. Per questo motivo, sono molti i locali sulla spiaggia dove si possono trovare piatti a base di pesce, cucinato davanti ai propri occhi di un gusto prelibato.

Un’altra componente molto importante della cucina maldiviana è rappresentata dalla verdura e dalla frutta.

Le zucche, i frutti dell’albero del pane, le erbe ed i frutti tropicali sono elementi preziosi per la preparazione di deliziose bevande dissetanti. Come ogni cosa, anche l’alimentazione è stata influenzata, ed è in parte mutata, a causa dei cibi provenienti dal resto del mondo e dalla modernizzazione.

Oggi, infatti, la dieta maldiviana è costituita principalmente da verdure e carni d’importazione, oltre che da verdure introdotte recentemente come il pomodoro e le melanzane che, oggi, sono largamente diffuse.

La cultura maldiviana, se vista attraverso la sua musica, le danze, l’arte e l’artigianato, ci rivela, inoltre, il passaggio di svariate etnie: evidente è l’influenza della cultura Sud Asiatica, oltre alla chiara presenza di elementi appartenenti a quella Malesiana, indonesiana, Africana ed Araba.

In molte feste è, facile notare la fusione tra spettacoli moderni e tradizionali che trovano la loro massima espressione nelle danze folkloristiche. Musica caratterizzata dall’uso di Tamburi e strumenti in legno viene tranquillamente accompagnata da pezzi di jazz moderno e musica pop.

Le Maldive sono una prospettiva magica di un viaggio facile da immaginare in un piccolo angolo di mondo, nascosto nel cuore dell’Oceano Indiano.

Maria Teresa Mattogno