Posted on

Sulla costa occidentale della penisola Salentina, Gallipoli, bagnata dal Mar Jonio, è una delle mete turistiche più frequentate dai turisti che fanno tappa in Puglia.

Un mare incantevole, uno splendido centro storico e una frizzante vita notturna rendono questa località marittima una vera perla del Salento. Caratteristica è la divisione della cittadina in due zone ben definite: la “città vecchia” e il “borgo nuovo”. Il suggestivo centro storico di Gallipoli, ricco di costruzioni antiche e affreschi, sorge su di un’isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte in muratura.

Intorno al 1500 si costruiscono, per fronteggiare gli attacchi nemici, le possenti mura di cinta, ridimensionate in altezza, alla fine dell’800, fino all’attuale strada panoramica che, circondando l’intero isolotto, consente di godere di fantastici scenari.

Passeggiando lungo le mura della città vecchia, si può ammirare l’isola di Sant’Andrea raggiungibile in barca, un’escursione da non perdere durante la vostra vacanza nel Salento. Dal porto è facile lasciarsi suggestionare dalle meraviglie del Castello Angioino, caratterizzato in gran parte dai bastioni circolari.

Lungo tutto il perimetro che costeggia il mare si possono trovare numerose chiese, questo a dimostrare l’attaccamento e il legame della popolazione alla religione e all’attività marinaresca. Il cuore dell’antico borgo é la basilica della cattedrale di Sant’Agata, decisamente caratterizzata dallo stile barocco. Sul monumento trovano ospitalità diverse statue come quella di Sant’Agata, patrona della città.

La bellezza della cattedrale sorprende anche per le decorazioni, per la facciata completamente realizzata con l’utilizzo di una pietra locale, e per il suo interno a croce latina dove spiccano pure le colonne doriche e le navate.

Percorrendo i vicoli del borgo é molto facile imbattersi in imponenti palazzi signorili e maestosi portali realizzati nel Cinquecento, Seicento e Settecento.

La Chiesa di Santa Maria della Purità è, inoltre, una delle più belle: dalla semplicità dell’esterno corrisponde un grande sfarzo all’interno. Qui fede e mare, storia e leggenda si fondono in un fascino senza tempo. Sede di una delle confraternite più antiche della città, fondata dagli scaricatori di porto, custodisce le statue del Cristo morto e della Madonna Desolata, entrambe condotte in processione nei riti della Settimana Santa.

L’interno ha un’unica navata rettangolare, lunga circa 20 metri, e, entrati, subito si presenta alla vista l’altare maggiore in marmo, sormontato da una grande tela. Non tutti sono a conoscenza che la tela situata di fronte l’altare nasconde un segreto: sono, infatti, custoditi gli affreschi degli Evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni che, all’occorrenza,  vengono scoperti  tramite un meccanismo automatico.

La Chiesa di Santa Maria delle Purità appare come un luogo senza tempo, pieno di fascino, in cui arte, storia e anche mare si mescolano in un cocktail irresistibile!

Gallipoli è una ridente cittadina turistica con le sue lunghe spiagge alternate a tratti di scogliera, offre paesaggi bellissimi e ancora incontaminati come la baia formata dal promontorio del Pizzo. Inoltre è il fulcro della vita mondana salentina che offre molte occasioni di divertimento con i suoi lidi, locali notturni e discoteche. Per chi volesse degustare il sapore del pesce appena pescato preparato secondo le tradizionali ricette gallipoline, si può scegliere ogni giorno tra i diversi ristoranti e trattorie.

Mentre per l’alloggio,  non si può fare a meno di usufruire di  una delle tre strutture ricettive (Le Sirene Eco Resort, Hotel Club Bella Vista e il Joli Park Hotel) presenti a Gallipoli di Caroli Hotels, una catena alberghiera attiva dal 1966 in Salento, con alberghi sul mare e in città. Tutti gli hotel sono pet-friendly e sono aperti tutto l’anno. Ciò che si nota, in particolare,  nel personale del gruppo Caroli Hotels è la propensione all’ascolto  verso il cliente, mettendolo a proprio agio. Lo staff è qualificato, parla diverse lingue straniere, attento alla soddisfazione dei bisogni degli ospiti e ai minimi particolari con la possibilità di creare servizi food & beverage dedicati e studiati per ogni necessità, inclusi coffee break e cocktail di benvenuto.

Per l’organizzazione di itinerari alla scoperta delle meraviglie del Salento, Caroli Hotels collabora con Apulia Slow&Motions by Mamo Service offrendo servizi personalizzati a garanzia della buona riuscita di un soggiorno pugliese e non solo.

Per i più romantici fare le ore piccole significa anche godere dello spettacolare tramonto sul mare, con il sole rosso che accarezza il Mar Ionio regalando alcuni minuti di pura emozione. Uno dei posti più frequentati di Gallipoli resta Baia Verde, indiscutibilmente tra i più affascinanti. In estate numerosi vacanzieri, infatti, si riversano sui circa tre chilometri di spiaggia della Baia e tanti proprio da qui si godono l’emozionante tramonto. Un’altra bellissima spiaggia è quella di Punta della Suina, un piccolo paradiso.

Gallipoli è arte,  sole, mare, vento. In una parola, è vita.

 

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

  1. CAROLI HOTELS

Email: info@carolihotels.it

https://www.carolihotels.com/

  1. Apulia Slow&Motions by Mamo Service

Via Taranto 193 – Campi Salentina (Le)

Tel.+390832720004

Email: incoming@mamoservice.com