Posted on

Vicino Gorizia,  in Friuli Venezia Giulia, si trova l’azienda agricola Gradis’ciutta dove un gruppo di colline dal nome  Collio presenta un territorio storicamente vocato alla viticoltura che da secoli regala all’uomo splendidi vigneti, ottimi frutti ed indimenticabili paesaggi.

Il nome è stato scelto da Robert Princic che, finiti gli studi in Enologia e Viticoltura a Conegliano, nel 1997 decide all’età di 20 anni di dare un nuovo volto all’attività dell’azienda che la sua famiglia aveva portato avanti da generazioni.

“L’obiettivo di un produttore d’uva, che sposa la causa della coltivazione biologica, è quello di mantenere in equilibrio l’ecosistema e di ottenere una coltivazione sostenibile compiendo quotidianamente scelte che si dirigono verso una maggiore salvaguardia dell’ambiente e delle persone che lo abitano afferma Robert Princic.

Il rispetto per la natura, per le tradizioni e per la qualità sono i fattori fondamentali che caratterizzano le scelte aziendali e produttive di Gradis’ciutta. L’utilizzo di sostanze biologiche e naturali per la gestione del vigneto, la cura e il rispetto dell’ambiente circostante e del vecchio borgo sono esempi concreti di una filosofia di vita in cui Robert Princic crede fortemente.

È proprio per sposare concretamente questi valori che nel 2008 Robert Princic ha deciso di approcciarsi per la prima volta al mondo del bio, iniziando un processo di conversione dei vigneti del Collio, zona non facile per questo tipo di lavorazione a causa dell’alta piovosità e dove le precipitazioni medie vanno dai 1000 ai 1400 mm l’anno.  

Aver ottenuto, 10 anni dopo, la certificazione biologica è quindi il risultato di una costante attenzione nell’osservazione del vigneto e delle condizioni metereologiche, per agire con tempestività e nei modi giusti salvaguardando la salute delle piante. In questo senso è stato fondamentale l’approccio scientifico al lavoro, con l’installazione di centraline nei vigneti che permettevano allo staff di analizzare costantemente i dati e di conseguenza effettuare trattamenti mirati con le quantità di zolfo e rame ammissibili per la certificazione bio.

Il progetto aziendale volto al mondo del biologico e del rispetto della natura, si completa con l’utilizzo in azienda di fonte di energia rinnovabile e con presenza di alveari a ridosso dei vigneti.

La qualità dei vini prodotti è anche la conseguenza di un microclima perfetto per lo sviluppo di una viticoltura: un clima mite e temperato, grazie alla presenza di pendii che si sviluppano quasi ininterrottamente, presentando ampie superfici esposte a mezzogiorno.

Seguendo la tradizione locale e il profondo legame con il territorio l’azienda coltiva varietà autoctone e vitigni internazionali che in ogni caso hanno in Collio una storia secolare.

La Ribolla gialla, la Malvasia e il Friulano (ex Tocai) sono le principali varietà da cui si ricavano vini in purezza, mentre altre varietà, come ad esempio Moscato, Picolit e Verduzzo, vengono usate per ottenere uvaggi ed assemblaggi.

Accanto a questi, Gradis’ciutta produce numerosi vitigni internazionali, introdotti nel Collio da quasi centocinquanta anni e oramai radicati e adattatisi naturalmente o per i quali si è individuato il giusto terroir: Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon, fra i bianchi, e Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, fra i rossi, con i quali viene prodotto anche un tipico uvaggio bordolese.

Punte di diamante della produzione sono, inoltre, gli uvaggi bianchi: il Bràtinis ed il Collio Riserva, due blend che esprimono la creatività di Robert e la sua personale visione di vino e territorio.

Infine, per chi desidera trascorrere un soggiorno in una delle zone vitivinicole più importanti d’Italia, sperimentando esperienze legate al mondo del vino e assaporando i ritmi lenti della campagna e della natura, l’azienda vitivinicola Gradis’ciutta mette a disposizione dei suoi ospiti 9 camere e 3 appartamenti arredati cercando di mantenere l’atmosfera che si respirava in questo storico luogo e al tempo stesso offrendo tutti i comfort per trascorrere una vacanza in relax tra vigneti, profumi e sapori.

Gradis’ciutta è un luogo dove tradizione e moderna tecnologia si uniscono all’eccellenza friuliana fatta di prodotti genuini, ospitalità, passione degli uomini che lavorano credendo nei valori di questa terra incantevole.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Gradis’ciutta

Località Giasbana n. 32/A

34070 San Floriano del Collio (GO)

Tel. +39 0481 390237

Email: info@gradisciutta.com

Sito:www.gradisciutta.eu