Posted on

All’altezza delle Catacombe di San Callisto, le più grandi di Roma e primo luogo di sepoltura collettivo della Chiesa attestato dalla fonti, c’è Villa dei Cesari, dimora storica di antichissima costruzione. Ribattezzata come ‘Nuova’, all’interno del complesso vengono ospitati eventi privati, cerimonie e meeting, con uno dei servizi di alta banquettistica più rinomati e storici della capitale, Ambrosini Banqueting dal 1925. Parallelamente a questo nasce Luce, un ambizioso progetto fortemente voluto dalla proprietaria Iolanda Ambrosini grazie al quale la Villa è stata convertita a ristorante raffinato e poliedrico.

Dopo mesi bui la criticità è stata corretta in opportunità e proprio la luce ritorna come file rouge, un tema ripreso non a caso nel nome stesso del ristorante con cui la Sig.ra Iolanda Ambrosini ha voluto donare nuova linfa a un luogo magico relegato fino a oggi a grandi feste.

Il percorso inizia con un alberato e illuminato ingresso, preceduto da un ampio parcheggio riservato agli ospiti: qui, dopo anni di assenza, questa estate sono ricomparse le lucciole, una coincidenza che inevitabilmente è poi stata legata all’etimologia stessa del posto. Arrivati al polmone verde della location, il giardino è stato adibito a dehors di Luce e può contare ben 200 posti a sedere con distanziamento, a fronte di due saloni interni che attualmente vantano una capienza complessiva di 150 coperti.

Grandi numeri che non sminuiscono il format ristorativo giocato tra ricette ‘di una volta’ contestualizzate in una cucina ricercata e creativa a cui si affiancano la pizzeria e l’angolo cocktail bar. L’area esterna è stata completamente decorata con installazioni aperte di legno a forma di igloo, arredate lucine sospese, tappeti di diverse dimensioni e cuscini color ottanio, mentre i tavoli più alti disposti sempre nel giardino tra i banani sono bianchi, in uno stile shabby chic, quindi lasciati al naturale per agevolare la sanificazione delle superfici.

È iniziato il countdown delle Feste natalizie, il periodo più magico e atteso dell’anno e, come da lunga tradizione,  tutto il personale  non si fa trovare impreparato.

A coordinare la cucina Mirko Pagani, cuoco romano con un’esperienza ventennale sul curriculum che ha personalizzato questo menù a forte vocazione territoriale con creatività ed equilibrio, riportando in auge i piatti poveri della cucina laziale. Una vera e propria esperienza ricca di emozioni a prezzi democratici in cui piatti della tradizione vengono rinnovati nel gusto e nella presentazione.

Tra i suoi antipasti troviamo il tris di crocchette con patate viola, tartufo e maionese allo zenzero o  il supplì di riso Carnaroli, ossobuco alla romana con zafferano e sentori di timo. Deliziosa  la Carbonara e, sebbene la sua ricetta resti tale, con un grande lavoro che mantiene inalterato il sapore del guanciale di Norcia e la cremosità, è stata messa a punto una seconda versione vegetariana che gioca sulla croccantezza delle verdure dell’orto e sulla sapidità della polvere di cappero.

Nella postazione esterna è stata costruita una brace a vista, a fianco al forno a legna utilizzato per la cottura della pizza e del pane, con esposizioni di vari tagli di carne fresca, dalla Danese all’Argentina oppure il galletto cotto precedentemente a bassa temperatura e rigenerato proprio sul fuoco.

La linea della pizzeria si divide tra gusti tradizionali, quindi Margherita, Napoli con Bufala, Amatriciana, poi Focacce come la Cesari a base di stracchino naturale al miele, mortadella, granella di pistacchio o una ancora più esclusiva con Burrata di Andria, Patanegra e olio al tartufo.

Ottimo rapporto alla qualità – prezzo su tutto il menù.

La carta del beverage per il vino, inoltre, conta selezionate etichette a prevalenza laziale e comprende anche delle birre artigianali del Birrificio Fiorucci.

Non mancheranno per le feste natalizie delle proposte speciali per rendere questo periodo ancora più magico. In particolare, il “Menù di Natale a Casa Tua”, per il 24 e 25 dicembre, offrirà un ventaglio di piatti gustosi dove ogni palato esigente verrà veramente appagato dalla cucina dello Chef Mirko Pagani caratterizzata da sapori prelibati, sani ed equilibrati.

Come per la cena della Vigilia anche il pranzo sarà consegnato direttamente a casa di ogni cliente per festeggiare un Natale indimenticabile.

In particolare, tra gli antipasti, lo Chef  propone il “Filetto di baccalà con  una deliziosa maionese all’arancia”, la gustosa “Insalata di calamari scottati e gamberoni” e lo squisito “Salmone affumicato con lamelle di finocchi e semi di papavero” .

Tra i primi piatti troviamo, invece, i deliziosi “Tortellini fatti a mano dallo chef con brodo”, la gustoso “Lasagna ai carciofi con salsa alla mantovana” e il saporito “Risotto con scampi al Martini ed agrumi”.

Non si può far a meno di ordinare, tra i secondi piatti, un tenero “Agnello al forno con patate e frutti di bosco”, l’inconfondibile “Tacchinella ripiena alle castagne” e, per  gli amanti del pesce, un appetitoso “Gran fritto di paranza e gamberoni”o uno stuzzicante “Salmone in crosta di pistacchi e salsetta alle erbe”.

Il tempo è quanto di più prezioso ognuno di noi abbia, soprattutto ora, ed è necessario dargli il giusto valore trascorrendo momenti di gioia e spensieratezza all’insegna della buona tavola dello Chef Mirko Pagani e della calorosa accoglienza della Sig.ra Iolanda Ambrosini e di tutto il suo staff.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

LUCE – Dinner & Cocktail Bar presso Nuova Villa dei Cesari

Via Ardeatina, 164 – Roma

Prenotazioni: (+39) 338 8983 667 oppure (+39) 06 5141199

http://www.nuovavilladeicesari.it/