Posted on

Le cure termali, in particolare le acque usate per il benessere della persona, sono conosciute e apprezzate già dai tempi dei Greci e dei Romani, i quali realizzarono monumentali terme pubbliche per uso igienico e curativo. Il loro successo non teme il passare del tempo, infatti sono moltissime le persone che le scelgono come pausa di relax ma anche per motivi di salute, per curare le malattie più diverse. Quali sono allora i benefici delle acque termali e quali i trattamenti più adatti per determinate patologie?

Se è vero che le acque e i trattamenti termali sono utili alla cure di molte patologie, va anche detto che chiunque può trarne evidenti benefici, sia sul fisico che sull’umore.

Chi sperimenta i trattamenti termali, infatti, non solo riscontra un immediato senso di benessere e un miglioramento del proprio umore ma allontana il rischio di alcune malattie croniche.

Le cure termali comprendono, in particolare, i fanghi, le grotte e le acque minerali utilizzati a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo e devono essere prescritte dal medico.

Le cure termali sono utili per molte malattie croniche e degenerative a carico dei vari apparati. Il metodo utilizzato nelle cure termali è la crenoterapia (dal greco crené, ovvero sorgente) che può essere interna o esterna. Nel primo caso sono comprese le cure attraverso idropinoterapia, irrigazioni, inalazioni, insufflazioni e politzer crenoterapico solfureo. La crenoterapia esterna, invece, si attua attraverso balneoterapia, antroterapia (grotte) e peloidoterapia (fanghi).

In Italia esistono più di 380 centri termali, distribuiti nelle varie regioni: alcuni tra questi dispongono di servizi e macchinari all’avanguardia che ne fanno strutture d’eccellenza, note per i validi trattamenti terapeutici, e ambite da chi ha già sperimentato i benefici delle loro acque sulla propria pelle e sul proprio umore.

Un’importante novità di quest’anno è stata l’attivazione del “Bonus Terme” cioè un buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia.

Il “bonus terme” è gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico (MiSE), che ha istituito un fondo apposito, con Decreto del Ministero del 14 agosto 2020, e ha individuato i servizi termali ammissibili, ovvero qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi includono pertanto sia prestazioni esenti Iva, sia prestazioni soggette a Iva.

I cittadini maggiorenni residenti in Italia potranno beneficiare del bonus terme e ottenere dall’ente termale accreditato lo sconto in fattura, fino a un massimo di €200 a persona.

Il bonus può coprire il 100% del prezzo di acquisto dei servizi termali ammessi. Se, invece, il prezzo di acquisto dei servizi termali fosse superiore a €200, l’importo in più sarà a carico del cittadino.

I cittadini, per accedere al bonus, dovranno rivolgersi direttamente agli enti termali accreditati, il cui elenco è pubblicato nella sezione del sito “Enti accreditati” di Invitalia.

Si tratta di un intervento che mira anche a sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid – 19.

Il turismo termale, infatti, è un settore che ha grandi potenzialità di crescita e che può contribuire allo sviluppo turistico di tutto il territorio. Promuoverlo significa valorizzare un patrimonio importante del nostro Paese, che per le vacanze dedicate al relax e al benessere può contare su strutture e servizi di qualità, ai quali si aggancia l’offerta del territorio circostante, con i suoi beni artistici, archeologici e paesaggistici, i borghi storici, l’enogastronomia.

Il desiderio di tornare a viaggiare è grande ma ci sarà anche più attenzione alle proposte di wellness e a tutto ciò che riguarda il mondo del benessere. L’idea è proprio quella di puntare sul settore del turismo termale che da anni è in costante crescita, soprattutto in un momento in cui molti sentono l’esigenza di prendersi cura della propria persona e di ritrovare quella serenità che da mesi, purtroppo, è stata turbata a causa della pandemia.

Il rilancio  delle cure termali è ormai prossimo perché cresce sempre di più il desiderio di una vacanza incentrata sul benessere che sarà facile da organizzare grazie all’immenso patrimonio termale che offre l’ Italia.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

BONUS TERME – INVITALIA

https://bonusterme.invitalia.it/