Posted on

Nello storico centro di traffici commerciali che è stato Porto Fluviale, precisamente in quella zona che ha visto per decenni l’attività dei Mulini Biondi e l’andirivieni giornaliero dei carri merce dell’adiacente strategico snodo ferroviario, inaugura Huobi, Mercato Orientale, realtà unica nel contesto capitolino dedicata esclusivamente alla gastronomia e alla cucina del mondo asiatico.

Un mercato concettuale giacché mantiene vivo il passato di quel luogo a partire dal nome: Huobi letteralmente indica la moneta, metallica e sonante, e con essa l’idea di scambio, di scoperta e conoscenza.

Arioso e colorato il locale si snoda per oltre 800 metri quadrati.  Occupano una posizione importante tre grandi forni cinesi, visibili alla clientela, destinati alla cottura tipica dei piatti orientali più tradizionali come la celeberrima anatra alla pechinese.  Segue una zona interamente dedicata al sushi e alle sue declinazioni, un tuffo in quell’antica sapienza culinaria del Sol Levante che da tempo ha fatto breccia nel mondo occidentale.

Un cibo, infatti, di gran moda tra i giovani ma che non dispiace neanche agli adulti disposti ad avvicinarsi a questo tipo di cucina.

Il sushi è un cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.

Tra i sushi più richiesti e mangiati a Roma ci sono i makizushi (polpettina cilindrica formata con l’aiuto di un tappeto di bambù detto makisu e avvolto nel nori, un foglio di alga seccato che racchiude il riso ed il ripieno) e i temaki (polpetta a forma di cono, con il nori all’esterno e gli ingredienti che sporgono dall’estremità larga, lungo dieci centimetri, da mangiare con le mani).

Considerato in Giappone il cibo più nobile, il sashimi consiste, principalmente, in pesce o molluschi freschissimi, tagliati in fettine sottilissime e serviti solo con una salsa in cui intingerli (salsa di soia con wasabi o salsa ponzu) e un semplice abbellimento come radici di daikon tagliata in filamenti.

Alcuni ingredienti, come il polpo, sono di solito serviti cotti ma la maggior parte, come il tonno o altri pesci, sono serviti crudi.

Oltre al sushi e sashimi nelle loro varianti con pesce fresco e pregiato, sono apprezzati anche gli hosomaki, uramaki, nigiri e specialità della cucina orientale come il ramen, una sorta di zuppa in brodo a base di carne o pesce con spaghetti.

Attraverso i piatti proposti da esperti chef si può fare un vero e proprio viaggio nella cultura nipponica scoprendone il gusto e i sapori.

Inoltre il banco del bar che oltre ad offrire una vasta offerta di cocktail, tra cui alcuni dal mix sorprendetemene inedito, permette una scelta variegata di tè e tisane, a partire dalle più classiche fino a quelle più ricercate.

È prevista, nei futuri sviluppi, un’area dedicata allo shopping, non solo gastronomico. Gli spazi si aprono e chiudono sinuosamente: i camminamenti interni riprendono l’andamento delle gallerie dei Mulini Biondi, in una piccola insenatura è allestita un’elegante saletta gazebo, aperta allo spazio circostante ma più intima. Le decorazioni, ora geometriche ora floreali, sono continui rimandi alle culture orientali. Uno spazio accogliente e confortevole (realizzato da Studio GAD) pronto ad ospitare 300 coperti.

Huobi propone un ampio menù che dà particolare risalto a piatti cinesi e giapponesi.

Un viaggio verso terre lontane, passando di piatto in piatto, di spezia in spezia, di oggetto in oggetto.

Huobi si rivolge così a moderni viandanti, curiosi e appassionati pronti a degustare l’autenticità di piatti dalla storia secolare.

 

Elisabetta Sirignani

INFORMAZIONI 

HUOBI MERCATO ORIENTALE

Via Antonio Pacinotti n.63 – Roma

Telefono: 06/98796945

Sito web: www.huobimercatoorientale.com

Giorni di apertura: tutti i giorni

Orari: 12.00 – 15.30 / 19.00 – 00.00

Parcheggio riservato ai clienti sulla stessa via