Posted on

In una casa colonica immersa tra vigne e oliveti, vicino Firenze, si aprono le porte del ristorante Podere Belvedere dove lo Chef  Edoardo Tilli insieme alla moglie e Sommelier Klodiana Karafilaj hanno realizzato una vita dedicata all’arte dell’accoglienza e alla ricerca dell’autenticità in ogni settore.

Ospitalità e spensieratezza si percepiscono immediatamente in questo elegante salotto, anche per l’atmosfera regalata dall’interior decoration ricercata e dalla disposizione dei vari tavoli che compongono il locale. L’arredamento del ristorante è, infatti, caratterizzato da legno, ferro e vetro. L’atmosfera è magica, unica esaltando tutti i sensi degli ospiti.

In particolare, la cucina dello Chef è strettamente legata alla tradizione, volta a valorizzare l’autenticità del territorio, ricreando i sapori di un tempo attraverso tecniche innovative e nell’assoluto rispetto della materia prima: una filosofia culinaria in cui gli aromi e i profumi genuini della Toscana trovano rinnovata enfasi nei piatti che, lo chef Edoardo Tilli, realizza grazie alla sua competenza  e creatività.

Per lo Chef il ristorante è prima di tutto un laboratorio, un luogo di sperimentazione dove rendere materia i suoi sogni. Negli anni il segno distintivo della cucina di Podere Belvedere è divenuto la brace. Lo chef, infatti, gioca con il fuoco attraverso una griglia speciale che ha ideato e si è fatto costruire su misura, per combinare piatti di grande personalità tra fumo, cenere, carbone e fiamma, sperimentando tra cotture a bassa temperatura su griglia e affumicature. Ne è un esempio il Colombaccio, l’Anguilla, il Daino e la Bistecca, vera protagonista nel menù di Podere Belvedere.

Infatti, durante un viaggio in Spagna nel 2019, lo chef si è imbattuto in una bistecca che l’ha ispirato in modo inaspettato e sconvolgente. Da questa esperienza è iniziato un percorso di prova di diverse tecniche, frollature e fornitori, alla ricerca del taglio e della consistenza perfetti.

La frollatura dura minimo 40 giorni ma lo Chef, a seconda dei casi, la protrae fino ad un periodo molto più lungo, se necessario, anche a 4 mesi. La cottura avviene sulla griglia realizzata appositamente per Podere Belvedere che ha come peculiarità quella di essere organizzata per “ripiani”. Alla bistecca viene rimosso il grasso esterno (se fosse troppo), secondo una tecnica giapponese, e viene fatta arrostire su un “ripiano” di acciaio con sotto la fiamma viva del legno ardente. Durante la cottura Edoardo Tilli poggia il grasso della bistecca, in modo da tenerla calda anche sopra. A fine cottura viene messa su un tagliere, staccata dall’osso e condita con del sale.

La carne acquista, in questo modo, un sapore intenso, ammaliante e coinvolgente.

A Podere Belvedere si producono, anche, dodici tipi di insaccati, di asino, cavallo, cervo, piccione, fino al prosciutto di cuore di wagyu.

Professionalità, gentilezza e competenza sono, senza dubbio, i punti di forza di tutto il personale, in particolare della Sommelier Klodiana.“L’amore per la sala è anche una missione: diffondere la bellezza e la complessità per un lavoro a volte svalutato e messo in secondo piano” dichiara Klodiana. Il suo obiettivo, infatti, è soprattutto quello di sorprendere il palato di chi si siede al tavolo esaltando i piatti dello Chef grazie all’abbinamento di ottimi vini e champagne della sua  dettagliata wine list.

Come dessert, infine, si può scegliere tra la “Girella di sfoglia antica”, una sorta di pane dolce, portato al tavolo ancora caldo, con sale maldon e timo selvatico, da affondare nella crema inglese alla fava tonka oppure il “Lime muffato”: un dolce reso ancora più complesso grazie al crumble e alla marmellata di fichi.

Chi desidera concludere in bellezza, può gustare il “Bacio al cioccolato”, caramello salato, arachidi e sugo di fegatini toscani.

La sensibilità della vista dei piatti dello Chef  Edoardo Tilli è un elemento dal quale non si può fare a meno perché il messaggio è incoraggiante e se ci si emoziona, stiamo già passando un tappeto rosso  al passaggio della nostra esperienza  gustativa.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Podere Belvedere

Via S. Piero a Strada 23

50065 Pontassieve (FI)

Tel. 055.3981242 – 329.0115099

Email: info@poderebelvederetuscany.it

https://poderebelvederetuscany.it