Posted on

Un tempo, centinaia di milioni di anni fa, qui si stendeva un oceano abitato da alghe, spugne e conchiglie, vaste scogliere e atolli completavano questo paesaggio che sembra uscito dalla fantasia di uno scenografo di film di Hollywood.

Ancora più sconvolgente ed entusiasmante è poi immaginare quando, all’incirca 100 milioni di anni fa, dal fondo marino sono emerse le Dolomiti, a causa dello scontro tra la placca africana e quella europea.

Al viaggiatore che arriva ai piedi di queste montagne, uniche nel loro genere e, per questo motivo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, sembra di vivere in una atmosfera di sogno dove l’aria è purissima, l’acqua cristallina e i colori eccezionali.

La Val Badia, in particolare, è al centro delle Dolomiti Ladine e   San Cassiano è un piccolo gioiello incastonato ai loro piedi, dove  è rilassante  trascorrere una vacanza lontano dall’inquinamento cittadino, dalla  fretta e  dallo stress dei ritmi di lavoro sempre più incalzanti.

Un luogo incantevole che accoglie con amore chi arriva per trascorrere le vacanze in particolare presso il Lagació Hotel Mountain Residence della famiglia Canin.

 La struttura dispone di 24 suite esclusive, progettate e arredate secondo il lifestyle dell’architettura moderna, dove l’ospite ritrova una nuova energia e una sensazione di benessere vitalizzante.

Gli ambienti spaziosi ed accoglienti accompagnano ogni ospite a sognare e a rilassarsi. Gli interni delle camere e delle suite uniscono linee depurate e un arredamento ideato con la massima cura, per un design elegante ma anche sommamente confortevole.

Dopo aver varcato la soglia del Lagació Hotel Mountain Residence, bisogna soltanto pensare al proprio benessere grazie alla professionalità di uno staff sempre gentile, impegnato e attento alle esigenze dei propri clienti.

Originali e curiosi anche i nomi scelti per le cinque categorie di suite: Megalodonte, Bellerophon, Claraia, Daonella e Ammonite. Non si tratta di nomi ladini come si potrebbe pensare ma di animali marini preistorici, rimasti conservati fino ad oggi sotto forma di fossili sulle Dolomiti dell’Alta Badia. Questi preziosi testimoni del tempo ornano l’ingresso di ogni suite e con la loro unicità sottolineano il carattere esclusivo del Lagació Hotel Mountain Residence.

La sobrietà delle linee è un elemento che accomuna il bagno e la cucina abitabile che in vacanza trasforma la preparazione di pranzi e cene in momenti di piacere e relax. L’acqua che sgorga dalla fonte di proprietà è, inoltre, rivitalizzata secondo il metodo Grander. Un’altra prerogativa è, proprio, questa acqua sorgiva energizzata che riacquista la sua forza e il suo vigore originari.

Proprio ispirandosi alla natura è nato un edificio certificato Casa Clima A,  cioè una struttura  con un fabbisogno energetico annuo inferiore ai 30 kWh/m². Costruito in forma compatta e dotato di elevati sistemi di coibentazione, garantisce un elevato grado di comfort degli spazi interni. Lo sfruttamento dell’energia solare ne fa un riuscito esempio di architettura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

All’interno del residence, inoltre, l’area wellness La Palsa (termine ladino che significa relax)  è una vera  un’oasi in cui rifugiarsi dove la pace e l’armonia si percepiscono con tutti i sensi. Raccogliere nuove forze nella sauna finlandese, nel bagno turco o nella sauna bio, rinfrescarsi alla fontana di ghiaccio o con la magnifica aria fresca di montagna e ritrovare un giusto equilibrio nell’accogliente stanza relax oppure nel benefico letto di fieno e nella  nuova hot tub con una temperatura dell’acqua di 38-40 C gradi sono le diverse attività benefiche della Palsa.

L’ hot tub, in particolare, trasmette effetti positivi sul  sistema immunitario rafforzandolo, migliora la circolazione del sangue, dà sollievo da mal di testa, tensioni e stress. Aumenta nel corpo la produzione naturale di endorfine che riducono sensazioni di dolore e di ansia e migliora la qualità del sonno. Inoltre nell’elegante zona relax, con vista sulle montagne circostanti, è facile immergersi in una nuova dimensione spazio-tempo.

La sala fitness, ampia e dotata delle migliori attrezzature, è il luogo ideale per praticare l’allenamento di resistenza, rimanendo in forma anche in vacanza.

La struttura offre, anche, un’ampia serie di proposte per gli amanti della natura e   dello sport con la visita al Parco naturale Puez-Ortles, al Parco naturale Fanes- Senes- Braies o a quello delle Dolomiti d’Ampezzo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta perché tutti e tre i parchi mostrano paesaggi unici sia per la loro struttura geologica sia per la flora e la fauna.

Per chi cammina volentieri in montagna, i parchi sono dotati di una grande rete di sentieri ben segnati che conducono verso pascoli e malghe o pratoni facilmente raggiungibili.

A San Cassiano, inoltre, è una tappa obbligata la visita al Museo dell’Ursus Ladinicus, vissuto circa 40.000 anni fa, che aveva la sua tana in una caverna del monte Conturines ed era un antenato diretto degli attuali orsi bruni e polari. Il museo dista poche centinaia di metri dal Lagaciò Hotel.

Il paesaggio delle Dolomiti, soprattutto al tramonto quando sembrano incendiate dal sole, è uno dei più belli al mondo che emoziona e coinvolge in sensazioni speciali, irreali e fantastiche come quelle che si vivono in un sogno e soggiornare presso il Lagaciò Hotel Mountain Residence, supportati dal suo staff altamente accogliente e professionale, rende ancora più duraturo il ricordo di un’esperienza bellissima vissuta ad alta quota.

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Lagació Hotel Mountain Residence

Strada Micurà de Rü, n.48

39036 San Cassiano in Badia (BZ)

Tel. +39 0471 849 503

Email: info@lagacio.com

https://www.lagacio.com/it/hotel-alta-badia