Posted on

La riviera del Conero, con oltre 20 km di coste sul territorio marchigiano, presenta un promontorio a picco sul mare che dà vita a grotte, calette e insenature tra la bianca roccia  e il verde  parco regionale, dove flora e fauna selvatica si alternano a scorci mozzafiato. Rilassanti colline e caratteristici borghi medievali regalano non solo relax ma emozioni ed esperienze uniche, in un percorso sensoriale tra tradizioni, arte e sapori di una volta.

Dalle spiagge caraibiche a scogliere a picco sul mare, si trovano numerosi paesi bandiera blu. In particolare a Sirolo per le sue acque cristalline e pulite,  sono state assegnate ben 24 bandiere blu consecutive oltre alle 4 vele di Legambiente. Nel cuore del piccolo paese si estendono grandi aree verdi, ideali per rilassarsi e per far divertire i bambini : il “Parco verde in Fiore” e il “Parco della Repubblica”. Proprio da quest’ultimo parte un sentiero tra il verde del Conero che permette di raggiungere la spiaggia di San Michele – Sassi Neri in una splendida passeggiata di mezz’ora a piedi. Anche la Spiaggia delle due Sorelle, così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dalle acque cristalline, merita di essere visitata mentre la spiaggia di Mezzavalle è ancora molto selvaggia e incontaminata.

Il teatro delle Cave, una vecchia cava immersa nel bosco trasformata in un’arena con 3.500 posti, ospita, in estate, interessanti ed entusiasmanti stagioni teatrali sotto le stelle. Molti artisti famosi hanno infatti calcato questo palco.

Numana, invece, antico borgo di pescatori con un centro storico raccolto nella parte alta tra viuzze e case colorate, che scende fino alle magnifiche spiagge di Numana Bassa e al porticciolo turistico, è la vera regina del Conero. La bandiera blu premia da anni la pulizia e la vivibilità delle acque di Numana dove oltre alle tartarughe di mare Caretta Caretta, non è così difficile vedere anche delfini non molto lontani dalla costa.

La sua incantevole piazzetta è un luogo d’incontro delle serate estive per un aperitivo o un gelato in compagnia tra musica ed eventi. A pochi minuti da Numana si trova, inoltre, la spiaggia di Marcelli  con un colorato sfilare di stabilimenti balneari lungo la costa.

Non si può fare a meno di citare anche Portonovo, un vero paradiso di verde e blu lontano dal caos e dalle strade più trafficate. Il mare  ha un colore turchese che affascina e si mescola con l’azzurro del cielo. Tutto ciò crea un’atmosfera magica e rilassante. Due laghetti salmastri, intorno ai quali orbitano numerose leggende, arricchiscono un ambiente unico, divenuto in parte riserva naturale.

Lungo la spiaggia di Portonovo, punto d’approdo e predaggio di navi turche, si incontrano significative testimonianze storiche: la torre di Guardia eretta nel ‘700 a difesa dei pirati, e il Fortino napoleonico, baluardo militare ora adibito ad albergo.

Porto Recanati, definito da molti il “salotto del mare” è, invece, una località ricca di case colorate con un bellissimo lungomare e un’interessante movida notturna con serate organizzate nel Castello di Svevo e nella piazzetta  del centro.

Porto Recanati ha, inoltre, trasferito sulla tavola i prodotti offerti dal mare trasformandoli in squisiti piatti. Tra questi il famoso “Brodetto di Porto Recanati” che ha un’origine antica e prettamente popolare , derivando dalle abitudini della gente di mare di utilizzare, quanto del pescato non potesse essere destinato alla vendita, sia per la qualità che la troppa piccola taglia. Con il tempo, il piatto ha subito evoluzioni sempre più raffinate, conquistando una meritata fama in tutto il territorio nazionale e diventando una prerogativa indiscutibile  della città.

Anche Porto Picena merita di essere conosciuto e vissuto grazie  alle sue spiagge di sabbia fine e il suo elegante lungomare. É una nota stazione balneare della  costa adriatica, fra Porto Recanati e Civitanova Marche, un luogo la cui frequenza è consigliata per le famiglie e a quanti amano un soggiorno tranquillo.

La Torre del Porto, più volte ristrutturata. è quanto resta di un’antica fortezza che aveva il compito di proteggere il territorio dalle scorribande piratesche e segnalare il pericolo agli abitanti. A destra della Torre si trova la chiesa di Sant’Anna, d’imitazione romanico – gotica, con all’interno una interessante tela della seconda metà del XVII secolo, raffigurante “La Vergine, il Bambino e i Santi Gioacchino ed Anna”.

A breve distanza dal centro storico di Porto Picena, sorge la villa dei conti Buonaccorsi: una splendida struttura originaria del XVI secolo, adagiata su un fianco di una cresta di colline che digradano dolcemente verso la città, affacciata sul mare Adriatico.

Per gli amanti della musica, non si può fare a meno di visitare Castelfidardo, uno dei principali centri mondiali della fabbricazione della fisarmonica, tradizione artigiana più rilevante della zona, alla quale è stato dedicato il Museo Internazionale della Fisarmonica, nel piano seminterrato del Palazzo Comunale.

Il Conero offre, inoltre, strutture di ogni genere, a partire da B&B, Agriturismi e Country House immersi nel verde o incastonati all’interno di uno dei tanti borghi antichi, arrivando ad Hotel di tendenza, per accontentare qualunque desiderio di vacanza. Questo territorio offre, inoltre, villaggi e campeggi attrezzati nella natura incontaminata della Riviera del Conero, passando per comodi appartamenti e case vacanze in affitto a ridosso di lunghissime spiagge.

La varietà dei territori della riviera del Conero si riverbera anche sulla tradizione culinaria, in cui convivono la cucina di mare e quella di terra, accompagnate da grandi vini come il Verdicchio e il Conero Rosso. Se il ruolo da protagonista della tavola spetta al pesce, in particolare ai famosi “Moscioli” (cozze selvatiche)  non sono da meno i piatti di terra come i vincisgrassi o il ciauscolo, un salume tipico dell’entroterra marchigiano.

Attività all’aria aperta, bellezze naturalistiche, eccellente enogastronomia, attività sportive di ogni tipo, serate  sotto le stelle ed eventi per tutti i gusti aspettano gli intenditori del benessere e dell’armonia nelle splendide terre del Conero.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Riviera del Conero e Colli dell’Infinito

Via Peschiera,30 – 60020 Sirolo (AN)

Tel:+39 071 9332270

Email: info@conero.info

www.rivieradelconero.info