Posted on

Paestum è uno dei tanti tesori che rendono l’Italia uno straordinario museo a cielo aperto!
Oltre al valore culturale, l’importanza di Paestum è legata all’ottimo stato di conservazione dei beni, a cominciare dalle mura di cinta, costruite dai Greci e poi rafforzate dai Lucani e dai Romani. Ciò che colpisce di più in questo splendido posto è la visione di tre maestosi templi inseriti in una verde pianura, che riflettono una luce diversa a seconda delle ore e delle stagioni.
L’area archeologica di Paestum, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988, è di notevole interesse e si visita con piacere. Poco distante, inoltre, si trova il ricco museo contenente oggetti di manifattura prevalentemente greca antica e lucana, ritrovati nelle varie necropoli dei dintorni. Il valore aggiunto del museo, inoltre, è costituito dai dipinti ritrovati nella cosiddetta tomba del tuffatore, unico esempio rimasto di pittura greca della Magna Grecia.
Durante l’estate, inoltre, vengono organizzati concerti e spettacoli serali ma anche suggestive visite di notte nel bellissimo parco archeologico.
Non finisce qui: Paestum è anche la patria della mozzarella di bufala, un formaggio fresco tradizionale gustosissimo insignito del marchio DOP, elemento insostituibile della pizza margherita e vera leccornia che affascina la moltitudine di visitatori degli scavi. Si può quindi continuare la giornata con una visita presso uno dei tanti caseifici che offrono visite guidate e, soprattutto, una degustazione della mozzarella nelle sue varie forme.
Paestum non è solo un luogo da visitare per l’importante area archeologica ma è una vera e propria città dove poter trascorrere intere vacanze. Ci sono innumerevoli cose da fare e da vedere a Paestum, si possono fare tante escursioni e visitare anche cittadine e borghi nelle vicinanze.
Tanti scrittori, poeti e artisti come Goethe, Shelley, Canova e Piranesi sono rimasti affascinati da questo spettacolo che si è rivelato per loro fonte di ispirazione.
Dietro luoghi come Paestum ci sono le persone, le usanze, le tradizioni. Conoscerle e comprenderle significa trasformare una vacanza in un viaggio e trasformare una meta in un luogo del cuore.

Elisabetta Sirignani