Posted on

Per chi vuole fuggire dal cado estivo e dal caos della vita di città, Capo Verde è una destinazione da consigliare a chi ha il desiderio di scoprire un affascinante territorio all’insegna del relax, mare, natura e tanto divertimento.

L’arcipelago di Capo Verde si trova a circa 500 chilometri a largo delle coste del Senegal ed è costituito da dieci isole vulcaniche che  vengono convenzionalmente divise in Ilhas  do Barlavento  (“sopravento”) a Nord e Ilhas  do Sotavento (“sottovento”) a Sud – dove il vento in questione sono gli Alisei. Fanno parte delle Ilhas  do Barlavento le isole di Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia (l’unica isola disabitata dell’arcipelago), São Nicolau, Ilha do Sal e Boa Vista. Tra le isole di sottovento troviamo invece Maio, Santiago (che ospita la capitale Praia), Fogo e Brava.

Infatti, grazie alla sua posizione geografica, Capo Verde  custodisce località balneari meravigliose e presenta il clima ideale per ogni tipo di vacanza. In particolare, i forti venti regalano splendide giornate  a chi pratica sport acquatici. Le acque sono limpide, cristalline, capaci di offrire molte diverse sfumature di colore, dall’azzurro al blu intenso. Il mare a Capo Verde è , inoltre, caratterizzato da forti correnti che, unite ai venti che sempre soffiano sulle isole dell’arcipelago, creano le condizioni ottimali per praticare surf, windsurf e kitesurf.

Lunghe spiagge, ottime per tutti i tipi di sport nautici, montagne mozzafiato, pesce e frutti di mare di qualità superiore, costituiscono il biglietto da visita di Capo Verde, il tutto melodicamente arricchito dalla singolarità e bellezza della sua musica.

É proprio nel mare che Capo Verde può vantare una delle sue principali ricchezze, con una fauna marina ricchissima dovuta all’esistenza di piattaforme sottomarine, alla purezza e alla temperatura dell’acqua che oscilla tra 21° e i 25° gradi. Innumerevoli le escursioni in barca a vela o in catamarano che permettono di passare in modo semplice e veloce da un’isola all’altra così da scoprire tutte le loro spiagge e tutti i loro più piccoli segreti.

A Capo Verde c’è anche una cultura gastronomica di tutto rispetto ed è possibile gustare molti piatti ricchi di sapore che hanno subìto, però, una chiara influenza portoghese: dal churrasco, carne alla griglia tipica, all’aragosta. Capo Verde è, infatti, celebre per la pesca di questo crostaceo. Il Pastel com diablo dentro è, invece, un piatto fritto in cui tonno fresco, pomodori e cipolle vengono stipati in un impasto di farina e patate. Il cachupa è uno stufato di mais e fagioli affogati nella carne e  il caldo de pexie è una gustosa  zuppa con verdura molto speziata.

Soprattutto sulle isole di Boa Vista e Sal si trovano luoghi davvero paradisiaci, ideali per una rilassante vacanza al mare. In queste due isole ci sono anche strutture turistiche mentre sulla più incontaminata e selvaggia isola di Santo Antao si scoprono paesaggi unici al mondo, immersi in una natura ancora intatta.

Rimanere delusi a Capo Verde è veramente difficile: basta scegliere la stagione giusta per evitare le piogge (da agosto ad ottobre a Capo Verde c’è la stagione delle piogge ed è molto più probabile trovare un cielo nuvoloso e brutto tempo).

Se si decide di arrivare a Capo Verde nella seconda metà del mese di settembre, si può assistere al Festival di Musica di Santa Maria sull’isola di Sal che ha luogo direttamente sulla spiaggia. Altrettanto importante il Festival di Baia das Gatas sull’isola di Saio Vicente che prevede esibizioni musicali e corse di cavalli sulla spiaggia. A Sao Vicente ha luogo, anche, il Festival di Teatro di Mindelo, un evento immancabile per chi vuole scoprire il teatro africano. Impossibile poi non menzionare il Carnevale di Capo Verde nel mese di febbraio, con sfilate davvero molto pittoresche a Praia e Mindelo.

Queste isole regalano non solo delle spiagge da cartolina ed un mare limpidissimo ma anche paesaggi vulcanici mozzafiato, una natura incontaminata e una cultura ricca di gioia e allegria.

Domenico Tappero Merlo