Posted on

“Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita”. Con questa frase Oscar Wilde evidenzia il bene primario di ognuno di noi. Il gusto del mangiar sano è, infatti, uno  degli aspetti fondamentali per godere al massimo l’essenza della vita e quest’esperienza si può vivere intensamente nel ristorante di Villa Cheta a Maratea, in una posizione incantevole con vista sul golfo di Policastro.

In origine  Villa Cheta si chiamava Villa Marsicano. Giovanni Marsicano partì nel 1874 per porto Alegre dove si costruì una brillante posizione, strinse amicizie autorevoli con persone del luogo e fondò il giornale “l’italiano”. Nel 1907, per ragioni di salute, dovette rimpatriare accompagnato dalla moglie Angela Muccillo e acquistò un terreno e una casetta non lontana dai “cigli” Santi Peto (attuale Villa Nitti) e la “storica” abitazione sulla rotondella (Villa Cheta).Sui terreni acquistati Marsicano piantò innumerevoli frutteti e circa ottomila vitigni che gli permisero in pochi anni di ottenere una considerevole produzione di vino pregiato.

Nel 1980 la famiglia Aquadro se ne innamorò e ne rilevò la proprietà valorizzando la struttura liberty originaria, trasformando la villa in un piccolo boutique hotel, integrando pezzi di arredo moderno e di design con l’unico desiderio di mantenere intatte le tradizioni di ospitalità e charme.

Oggi, la Signora Stefania Aquadro, proprietaria di Villa Cheta,  trasmette  passione  ed entusiasmo per il suo lavoro che si traducono nella capacità di far sentire ogni ospite come a casa propria. L’accoglienza non è qualcosa che si può imparare, né studiare. È piuttosto una predisposizione dell’animo, una qualità dei gesti e dei volti che la Signora Stefania Aquadro sa esprimere perfettamente.

Inoltre la cordialità e la professionalità  di tutto il personale, in particolar modo dalle signore Maria,  Angela e Alessandra, il comfort, la cura degli ambienti insieme all’ottima cucina e alla massima attenzione ad ogni desiderio dell’ospite, rendono il soggiorno a Villa Cheta la scelta più adatta per rigenerarsi.

Una destinazione, quindi, dove passare l’intera giornata o da dove partire per approfondire la conoscenza dell’ affascinante Basilicata. Un luogo meraviglioso per rilassarsi in piscina, organizzare light lunch o cene avendo così la possibilità di  assaggiare le specialità gastronomiche degli chef Giuseppe Di Leva e Andrea Nocito.

Il personale, inoltre, è molto qualificato, attento alla soddisfazione dei bisogni degli ospiti e ai minimi particolari. Un’accoglienza personalizzata in grado di superare ogni aspettativa e la possibilità di vivere da protagonisti momenti indimenticabili riflettono il carattere unico e la cultura della destinazione scelta. L’ospitalità nel ristorante si evince soprattutto dai dettagli: cura nell’arredamento, tovaglie stirate, piatti in ceramica, pulizia e una calorosa gentilezza.

Gli Chef, in particolare,  presentano tra i loro antipasti  il saporito “carpaccio di polipo, burratina di bufala campana e granella di pistacchio” o le gustose “code di gamberi rossi in tempura, riduzione di aceto balsamico e maionese di avocado”.

Tra i loro primi piatti  troviamo gli squisiti “paccheri, pescatrice, lattuga di mare e polvere di peperoni cruschi” o il delizioso “risotto carnaroli di sibari allo zafferano, frutti di mare, salicornia e limone candito”.

Tra i secondi,  non si può far a meno di ordinare i sensazionali “trancetti di rombo, ravioli di pesca e gamberi, mandorle e menta” o la delicata “gallinella di mare cotta nel suo brodo”.

Per finire un sorprendente “cannolo scomposto”, favolose “crostate con frutti di bosco”, meravigliose “torte di ricotta fresca e mandorle”, “sorbetti e semifreddi di agrumi” rigorosamente fatti in casa. La fantasia al ristorante di Villa Cheta non conosce limiti e, quando gli ingredienti sono freschi e naturali, ogni combinazione risulta una gioia per il palato.

L’idea di cucina degli chef si rifà a semplici concetti: tradizione e innovazione, freschezza delle materie prime, emozioni, creatività e cibo salutare rispettando cicli stagionali con un’attenzione estrema nella selezione dei migliori prodotti italiani. Del resto il gusto del mangiar sano ci accompagna da sempre perché il benessere passa anche per il palato.

Gli Chef, inoltre, prediligono una cottura sottovuoto prolungata che  rende i cibi ancora più teneri o a bassa temperatura.

Presso Villa Cheta si possono, anche, gustare favolosi aperitivi in compagnia di incantevoli tramonti sul golfo, assaggiando piccole mozzarelline avvolte nel mirto, scaglie di pecorino di Moliterno accompagnato da focaccine di pomodoro, zucchine con alici, bignè farciti di crema di broccoletti, melone giallo con prosciutto crudo e menta, uva bianca con prosciutto affumicato, frittelline di baccalà, accompagnati da superbi drinks o dagli ottimi vini del Sud.

Gli ingredienti rendono al massimo se  preparati con amore e niente accade per caso: ad ogni  palato il  proprio giudizio ma anche i più esigenti saranno piacevolmente sorpresi perché molta è la cura amorevole impiegata.

L’eleganza, la natura e l’eccellenza dei piatti tipici locali della meravigliosa Basilicata si fondono in un abbraccio simile a quello  caloroso di tutto il personale di Villa Cheta che  attende, ogni volta, con gioia i suoi ospiti.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

VILLA CHETA HOTEL & RESTAURANT

Via Canonica, 48, 85046 Maratea – Potenza (PZ)

Tel. +39 0973 878134 / 878040

Email: info@villacheta.it

https://www.villacheta.it/