Posted on

Venezia non è solo sinonimo di uno dei più affascinanti carnevali al mondo o il luogo più emozionante per festeggiare San Valentino ma la città dei Dogi offre molte altre occasioni per scoprire le sue bellezze: malinconica quando è avvolta dalla nebbia serale di novembre, meravigliosa tra il calore delle bancarelle natalizie, colorata e divertente durante il suo famoso carnevale, fredda durante le sue mattine di marzo con cielo terso, allegra per la festa del Redentore a luglio, calda e semideserta in agosto, ricca di studenti tra settembre e ottobre e romantica tutto l’anno.

Venezia è caratterizzata da meravigliosi vicoli, canali, piazze e stradine che si estendono senza un percorso o un piano ben preciso. Piccolissime arcate collegano antichi palazzi e strade, le finestre brillano dei riflessi dell’acqua e i fiori si affacciano dai caratteristici balconi di palazzi storici.
È la città costruita sull’acqua che ne lambisce le coste tra opere d’arte e meraviglie naturali che emanano uno straordinario profumo di sogni.
A Venezia non si sente alcun rumore di traffico ma solamente lo sciacquìo dell’acqua che ondeggia per il passaggio dei vaporetti contro i lati dei palazzi di marmo. Venezia è fatta per essere ammirata dall’acqua, ancora meglio se con un suggestivo giro in gondola. Ideale per spostarsi agilmente lungo i canali e la laguna di Venezia, la gondola, per la sua stessa forma asimmetrica e la sua pratica manovrabilità, riassume al meglio l’autentico spirito romantico della città.

Passeggiare per le sue strade senza una vera meta, senza mappe, alla scoperta dei luoghi più celebri e di quelli meno conosciuti, è il miglior modo per apprezzare Venezia e perdersi nella bellezza senza tempo e nel fascino unico di questa città: da Piazza San Marco al Ponte di Rialto, dalla Basilica di San Marco e il suo campanile alla Ca’ d’Oro, dal Ponte dei Sospiri al Palazzo Ducale, dai musei alle splendide chiese e ai sontuosi palazzi. L’elenco delle attrazioni è veramente infinito!

Andarci per la prima volta è una scoperta, tornarci è un po’ come rivivere le emozioni di quella rivelazione e trovarne di nuove. Passeggiare per i suoi vicoli, sporgersi da un ponte per osservare un canale, vedere il bucato steso sui fili che attraversano i vicoli stretti, guardare i bambini correre per le calli e le donne anziane tirare il carretto della spesa, apprezzare i colori della frutta sui banchi del mercato, intenerirsi vedendo un gatto sonnecchiare lungo un canale, osservare con discrezione coppie innamorate che si perdono in lunghi baci e abbracci, ascoltare le serenate dei gondolieri per i loro clienti: immagini di Venezia, della sua vera essenza dove il romanticismo è sempre nell’aria.

In un incrocio di cultura rinascimentale, bizantina e barocca, Venezia è veramente la città dell’amore per eccellenza, accogliendo ogni giorno milioni e milioni di turisti che attraversano le sue strade in un’atmosfera magica e sempre festosa. E’ una città unica al mondo che bisogna visitare almeno una volta nella vita.

Elisabetta Sirignani