Posted on

Casette bianche, cupole blu, piscine a strapiombo sulla caldera, mare  profondo,  spiagge vulcaniche ma anche ottimo cibo e tramonti mozzafiato. Tutto ciò rende Santorini,  la più meridionale delle isole Cicladi,  affascinante  e inconfondibile.

È davvero una delle più belle e suggestive isole del mondo, non solo per i suoi pittoreschi precipizi ma anche per il mito di Atlantide al quale è legata e per il contrasto tra il color cobalto del mare, il bianco della pietra pomice che avvolge l’isola e l’intenso nero della pietra lavica. Ciò che rende unica questo luogo è il fatto che, nonostante richiami alla mente momenti di relax e romanticismo totale, Santorini sia, allo stesso tempo, uno dei più conosciuti vulcani presenti sulla terra, un immenso museo geologico e vulcanologico a cielo aperto.

Santorini,  è stata creata proprio dalla forza distruttrice di  potenti e violente eruzioni vulcaniche. La caldera e le nuove isole in essa racchiuse, portano con sé il fascino di una delle forze più spettacolari della terra. Se oggi, affacciandoci da una delle tante terrazze a picco sulla scogliera, possiamo rimanere estasiati dalla bellezza delle forme e dei colori dell’isola, è soltanto merito di madre natura. Talvolta la sua forza crea spettacoli unici e dà vita a luoghi incantevoli, che rimangono impressi nei ricordi di chi li ha scoperti e visitati.

Santorini è una delle mete preferite dalle coppie di tutto il mondo che giungono sull’isola per trascorrere le loro vacanze ma anche per sposarsi o per passarvi la luna di miele. Anzi, è forse la terra perfetta per farlo: romantica, dolce, un luogo magico dove scambiarsi emozioni che dovranno durare tutta la vita.

Le sue splendide spiagge sono tutte uniche e diverse tra di loro: rosse, nere e di colore bianco-grigio per via dei sassi sono perfette per le famiglie, altre per chi ama fare  festa o per  trascorrere momenti di relax.

La strada principale del paese, pedonale, permette di approfittare allo stesso tempo del meraviglioso panorama e di fare shopping tra negozi o ancora di assaggiare qualche prelibatezza della cucina greca in uno dei numerosi ristoranti presenti.

Come ogni zona della Grecia, Santorini vanta, infatti, una favolosa tradizione culinaria: dalla moussaka, un tipico pasticcio a base di melanzane, salsa di pomodoro, carne trita e patate ai dolmades, gustosissimi involtini di foglie di vite, ripieni di riso e carne. Se invece si è amanti della carne, si consiglia di provare i souvlaki, spiedini di agnello e di maiale cotti alla brace. La pita greca è, invece, il tipo di pane lievitato molto diffuso e gustoso.  Il tutto da accompagnare ai deliziosi vini che l’isola offre come la Retsina, vino greco alla resina, o l’Ouzo, un liquore al gusto di anice che spesso viene servito per  un piccolo aperitivo prima del pasto.

Inoltre, sono tantissime le taverne della costa che offrono interessanti proposte culinarie a base di pesce fresco della giornata.

Per gli amanti della architettura e per chi adora conoscere la storia del luogo che lo ospita, Santorini detiene uno dei siti archeologici più importanti di tutto l’Egeo: Akrotiri, antica città minoica.

Considerata la “Pompei Greca”, fu sommersa dall’eruzione vulcanica avvenuta nel 1627 a.C., ma ciò nonostante, mantiene ancora oggi gran parte della sua bellezza.

Fin dalla prima sera, Santorini si presenta con uno dei suoi doni più belli: il tramonto. Infatti questo spettacolo della natura diventa un vero e proprio evento al quale tutti, ma proprio tutti assistono ogni giorno. Barche, locali e tutte le persone dell’isola si organizzano come meglio preferiscono per assistere a questo miracolo di colori.

I punti più strategici da dove guardare il tramonto sono a Oia (una delle cittadine più vip dell’isola): l’attesa di questo momento riempie le strade di tanti turisti che si rilassano  bevendo, mangiando e scherzando… Qualcuno arriva persino su un asino che  fa parte del folklore dell’isola e può  essere anche fonte di divertimento assicurato.

Si dice, infatti, che la località di Oia, arroccata su una collina di Santorini, sia uno dei luoghi più spettacolari e romantici per vedere il tramonto e in effetti, quando la sfera arancione si immerge nel Mare Egeo, ci si può sentire perfettamente in pace con il mondo… Ed ecco esplodere un lungo applauso di gente entusiasta, gioiosa, un vero momento magico di condivisione collettiva mentre il mare si colora di rosa  e arriva il blu della notte.

Elisabetta Sirignani