Posted on

I ponti primaverili sono sempre un’ottima scusa per tutti i turisti che desiderano concedersi qualche giorno di relax prima delle tanto attese vacanze estive. Permettono di staccare la spina dalla quotidianità e offrono la possibilità di visitare città e luoghi meno noti.

Salisburgo, capoluogo del Salisburghese, è la città perfetta per un long weekend tra paesaggi naturali di rara bellezza, un’ampia offerta gastronomica e un patrimonio artistico- culturale di tutto rispetto.

Salisburgo è Patrimonio dell’umanità dell’Unesco e culla dell’arte barocca, oltre a essere la città natale di Mozart. Questa destinazione, infatti, gode di fama internazionale grazie al noto compositore che nacque proprio qui e a lui Salisburgo ha dedicato numerosi musei e manifestazioni.

La Casa del musicista rappresenta un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per tutti gli appassionati di Mozart: una volta entrati, i turisti potranno ammirare gli spazi originali in cui abitò Mozart insieme alla sua famiglia e respira l’atmosfera tipica del Settecento. Il violino del genio, custodito all’interno della Casa, è quel particolare che cattura l’attenzione di tutti i visitatori. La seconda dimora è divenuta anch’essa un museo e qui i turisti potranno ammirare il pianoforte a martelli utilizzato da Mozart, oltre che a ritratti e documenti originali.

Come da consuetudine, anche quest’anno si svolgerà il Festival di Salisburgo (dal 20 luglio al 31 agosto 2023), il più importante festival di opera, musica e teatro a livello mondiale. La storia d’amore che lega la capitale del Salisburghese con la musica risale proprio agli anni di Mozart. La sua passione per la musica è esplosa, portandolo a diventare uno tra i più rinomati compositori di musica di tutto il mondo. Salisburgo conserva fieramente il lascito mozartiano e ogni anno rende omaggio al compositore dando così vita al Festival di Salisburgo.

Per 43 giorni, il capoluogo del Salisburghese si animerà con ben 179 spettacoli di diversi compositori rinomati a livello mondiale, in 15 sedi diverse. Si tratta di una vera e propria rassegna teatrale, culturale e musicale che vanta una tradizione centenaria e che attrae a sé amanti della musica e della cultura da tutto il mondo.

Un’occasione anche per scoprire la città in particolare l’attrazione principale di Salisburgo: la Fortezza medievale di Hohensalzburg. Si estende sulla collina di Festungsberg e misura 7000 metri quadrati. É visitata ogni anno da quasi un milione di persone.

Tra i luoghi da vedere a Salisburgo c’è anche il Duomo, una magnifica cattedrale risalente all’VIII secolo, che custodisce uno degli organi più antichi del Paese e le cripte con le tombe di clericali e nobili.

Un’altra esperienza da provare è assaggiare la gastronomia del posto, infatti Salisburgo è rinomata per la qualità dei ristoranti e i suoi eccellenti dolci tipici come il Salzbuger Nockerl, senza dimenticare la birra artigianale di laboratori come Die Weisse e Stiegl-Brauwelt. Da non perdere le numerose esposizioni di arte moderna e contemporanea, organizzate nei due edifici del Museum der Moderne, un’escursione nella natura dei dintorni di Salisburgo e una salita a bordo della funivia fino a 1320 metri d’altezza per osservare la città dall’alto.

La città si presenta come un luogo fiabesco e suggestivo. Merita organizzare e trascorrere un weekend da sogno! Nessuno rimarrà deluso.

 

Maria Teresa Mattogno