Posted on

In Valsabbia, a pochi chilometri dal lago di Garda, si trovano le Terme di Vallio, tra abeti e noccioli,  immerse in un parco di 50 ettari che invita al silenzio e alla meditazione.

Passeggiando per i giardini si possono scoprire aree ombrose, laghetti artificiali e un patio a gradinate per incontri e attività didattiche in totale connessione con la natura. L’Orto botanico delle Terme di Vallio, inoltre,  è stato ideato nel 2018 da Graziano Perugini che si è occupato dell‘identificazione della vegetazione autoctona e della piantumazione delle essenze compatibili con il luogo. Si può visitare nel periodo di apertura delle Terme, scendendo fino al torrente di fondovalle attraverso sentieri ombrosi, punteggiati da cespugli di ortensie.

Una splendida parete rocciosa di dolomia principale segue per un tratto il percorso che conduce al torrente, passando attraverso la pineta. L’atmosfera suggestiva e raccolta invita al contatto con se stessi. Durante la passeggiata è facile imbattersi in scoiattoli, donnole e piccole volpi, oltre a varie specie di uccelli il cui canto, insieme al mormorio del ruscello, costituisce il suono dominante del luogo.

Se non si è mai stati a Vallio Terme però si è sentito certamente parlare delle sue acque imbottigliate e commercializzate in tutta Italia fin dal 1955 con il marchio “Acqua Castello”.

Buona da bere anche a casa propria, quest’acqua oligominerale bicarbonato alcalina, leggera e digeribile, è il tesoro delle Terme di Vallio dove viene impiegata in cure idropiniche e inalatorie.

Grazie alle sue proprietà digestive, decongestionanti, anti-spastiche e depurative, cura disturbi gastrointestinale, epatici, renali e urinari. Lo stabilimento termale si trova in un luogo particolarmente suggestivo a 400 metri di quota e a poche decine di metri dalla fonte da cui sgorga l’acqua.

In un ambiente così affascinante, non poteva mancare un centro benessere completamente dedicato alla Remise en Forme, al riposo e alla tranquillità dove la tradizione occidentale unisce la sapienza orientale.

Per sciogliere lo stress e restituire tonicità ai tessuti, il centro oasi benessere di estetica termale propone maschere purificanti, rivitalizzanti e antiossidanti come quella al caviale, sedute di riflessologia plantare e massaggi di ogni tipo e per tutti i gusti: distensivi, drenanti, tibetani, all’olio di mandorla, alla lavanda e al cioccolato.

Le Terme di Vallio sono, anche,  il luogo ideale per corsi, seminari e ritiri. Circondate da vaste distese boschive animate dai suoni della natura, le Terme favoriscono l’ascolto e il raccoglimento.

Immerso nel verde e nel silenzio di una pineta profumata, le Terme di Vallio garantiscono un’esperienza di totale relax e la vicinanza con l’acqua, la terra, gli alberi e le montagne circostanti si adattano, naturalmente, a percorsi di crescita personale.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Terme di Vallio

Via Sopranico n.11/17 – 25080 Vallio Terme (BS)

Tel. 0365.370226

Email: info@termevallio.it

https://www.termevallio.it