Posted on

“Quanto è bella giovinezza, che ci fugge tuttavia!” Così cantava Lorenzo de’ Medici, signore di Firenze, non a caso detto il Magnifico perché abile politico, poeta, filosofo e, soprattutto, amante dell’arte e di ogni forma di splendida bellezza, però angosciato dall’inesorabile scorrere degli anni e dai primi segni della vecchiaia e della malattia.

Fin dalla notte dei tempi, dalla punizione di Adamo ed Eva, cacciati dal Paradiso terrestre, al mito di Gilgamesh, che ottenne e poi perse la pianta miracolosa dell’eterna giovinezza, l’umanità desidera vincere la vecchiaia, la malattia e la morte.

Incalzato dalla fretta e viziato dall’abbondanza, anche l’uomo del XXI secolo, costretto a vivere in ambienti sempre più deteriorati, avverte, ancora più impellente, il pericolo di cadere vittima dello stress fisico e mentale, di mostrare le tracce evidenti di un precoce invecchiamento e di una cattiva alimentazione.

Per molti è estremamente difficile fermare il ritmo frenetico della routine quotidiana, solo un luogo particolarmente armonioso e sereno può far nascere in loro il desiderio, la voglia di ritrovare se stessi, il proprio benessere sia fisico che mentale.

A Merano, Villa Eden, Medical Wellness Hotel, risponde in pieno a questi requisiti perché, facendo onore al suo nome, è un piccolo “paradiso ritrovato”, circondato da un parco secolare dove gli alberi si specchiano nella grande fontana allietata dalle ninfee o nella grande piscina, mentre gli ambienti interni sono arredati con raffinata eleganza e ricchi di ogni comfort.

Angelika Schmid, cortese e accogliente padrona di casa, insieme al suo team di medici e terapisti, ha trasformato quello che era un lussuoso albergo degli anni’80 in un prestigioso Medical Wellness Hotel. Nel suo interno si trova la prima Destination Spa in Italia che offre al cliente programmi non generici, come avviene sovente in altre strutture, ma percorsi individuali e mirati al raggiungimento di un rinnovato benessere perché, finalmente possa vivere in armonia con il proprio corpo e il proprio spirito.

“Oggi penso a me”, motto di Villa Eden, è un invito a ricercare per se stessi salute e bellezza, per raggiungere una nuova qualità di vita contrastando l’invecchiamento precoce, i dolori articolari e rafforzando il sistema immunitario.

Il Programma Longevity,  (sette giorni) , elaborato dall’équipe di specialisti di Villa Eden, ha come scopo la prevenzione delle malattie cronico-degenerative, di allungare le aspettative di vita e si svolge in vari momenti che prevedono esami ematochimici, test genetici, test DNA flora intestinale, check- up cutaneo e un test stress ossidativo.

Associato a quest’ultimo esame, è molto valido il Test di Nutrigenetica che aiuta individuare la dieta più adeguata per l’ospite, suggerendo anche l’assunzione di integratori specifici.

Nell’hotel, la “Cucina del Nuovo Benessere” propone pietanze sane e gustose, piatti leggeri e preparati con cura, a base di proteine del pesce, cereali integrali e frutta e verdure fresche, in perfetta simbiosi tra gusto e digeribilità. Gli speciali menù di disintossicazione offrono frullati verdi e succhi di frutta con sicuro apporto di vitamine e oligominerali per stimolare il metabolismo e il sistema immunitario.

In questo particolare momento storico che vede l’umanità colpita dalla pandemia da Covid 19 (Villa Eden già dal 2020 è Hotel Covid free. Tutti i collaboratori sono sottoposti a test. Test gratuito, in sede, per gli ospiti), svolge un’azione disinfettante, antibatterica e antinfiammatoria l’ossigeno ozono terapia rafforzante il sistema immunitario. Inoltre, questo trattamento è indicato per curare conseguenze da deficit circolatori, intestino infiammato e dolori muscolari. Si applica a giorni alterni nella settimana.

Questa terapia, che Angelika Schmid definisce “spazzina delle arterie”, è stata introdotta da molti anni a Villa Eden ed è un suo giusto motivo di vanto.

Per una migliore qualità di vita, il trattamento Bio Elettro Detox utilizza l’elettrolisi per stimolare il corpo ad auto disintossicarsi dai residui tossici prodotti dal degrado ambientale che nasconde dosi massicce di  minerali come nichel, mercurio, alluminio e  piombo nell’aria, nell’acqua e sulle colture avvelenate dai pesticidi.

Il lavoro sedentario, la guida in automobile per molte ore, una postura sbagliata possono causare spesso mal di schiena, artrosi cervicale, sciatalgie e contratture muscolari che tolgono energia e serenità anticipando i segni della vecchiaia. La Termoterapia endogena, ad azione rapida, attraverso la bio stimolazione del tessuto mio fasciale, attiva le  forze di autoguarigione del corpo e i naturali processi di rigenerazione del corpo.

A tale proposito, a Villa Eden è seguito anche il metodo olistico della kinesiologia che interviene per scoprire uno stato disarmonico tra psiche e corpo perchè stress, paure, traumi emotivi e condizionamenti influenzano i nostri organi che sono tutti collegati alla colonna vertebrale da cui dipendono i “centri di comando” e i meridiani di ognuno di noi. Quindi si effettua il riallineamento muscolare e spirituale con facili tecniche che poi possono anche essere eseguite al ritorno a casa.

Già dopo tre giorni di permanenza nel Medical Wellness Hotel, l’ospite comincia a godere dei benefici effetti delle terapie seguite ma c’è anche un altro intervento piacevole da considerare e da provare ed è la cura della pelle che, con il trascorrere degli anni, tende ad essere poco idratata, a mostrare le prime rughe come conseguenza della perdita di volume.

L’affascinante Contessa di Castiglione velò tutti gli specchi del suo palazzo per non vedere più il suo volto rugoso e la bellissima Imperatrice Sissi, perduto lo splendore della giovinezza, si copriva il viso con il ventaglio per non essere fotografata.

Purtroppo per loro non c’era ancora l’Ultherapy, tecnica all’avanguardia di lifting che, senza ricorrere alla chirurgia, attraverso ultrasuoni microfocalizzati ripara la lassità cutanea dell’interno migliorando il tono del viso, del collo e del decolté. Il ringiovanimento dell’area trattata è evidente dopo una sola seduta (30 /120 minuti circa) in ambulatorio con un esperto e un medico specialista in chirurgia plastica e medicina estetica.

Per completare questo “viaggio” alla ricerca del benessere e del ringiovanimento, cosa c’è di più bello e salutare di una piacevole passeggiata per i sentieri del territorio circostante Merano, città da sempre famosa e ricercata per il suo microclima e il suo paesaggio.

Faust aveva venduto la sua anima al diavolo in cambio del filtro dell’eterna giovinezza preparato da un’orrida strega. Oggi invece gli ospiti di Villa Eden sono accolti, curati e coccolati da una gentile e bella signora, Angelika Schmid, che propone terapie e cure sicure, elaborate insieme ad uno staff medico specialistico d’eccellenza, per far ritrovare quello che non è più un mito: il benessere di un  ringiovanimento del corpo e dello spirito.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

Villa Eden

Via Winkel 68-70 – 39012 Merano 

Tel.+39 0473/236583

Email: info@villa-eden.com

https://www.villa-eden.com/it/