Posted on

Il Tratterhof Mountain Sky Hotel è un hotel di lusso, nella frazione di Maranza, nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, che sorge ad un’altitudine di 1.500 metri sul livello del mare. Punto di congiunzione tra la Val Pusteria e la Valle Isarco, l’ hotel offre 62 stanze e suites, la Monte Silva Mountain Spa di 4.000 m² di puro relax, con varie saune, infinity pool, area benessere separata per famiglie e beauty farm. L’esclusiva area saune adults only offre, inoltre, il massimo del benessere alpino.

La struttura si sviluppa longitudinalmente, adagiandosi sul naturale dislivello della vallata. Per questo motivo la percezione è quella di entrare in un’abitazione domestica fatta di legno e pietra, dove i soffitti bassi, la boiserie chiara, il salotto curato accolgono gli ospiti come fossero di casa. Le stanze esposte a sud di alcune suites godono di un’eccezionale illuminazione naturale grazie alle grandi vetrate dei balconi e delle terrazze con vista sulle Dolomiti, ampi ambienti per i servizi rivestiti in pietra locale, idromassaggio e sauna privata all’interno delle suite. La vera garanzia di benessere e relax è la presenza del legno di cirmolo utilizzato nei rivestimenti e negli arredi di alcune camere e nei cuscini (al cirmolo) in tutte le stanze.

Il cirmolo ritorna in altri ambienti del Tratterhof, come all’interno del ristorante: gli ospiti non possono che predisporsi al meglio ai piaceri della tavola, indisturbati dai vicini nella sala capiente, sapientemente suddivisa in salette minori comunicanti tra loro. D’altronde, la cucina qui proposta merita attenzione: molte materie prime – rigorosamente stagionali – provengono dalle malghe circostanti come i pani ai cereali, i prodotti caseari, lo speck, i nettari di miele, i frutti di bosco, le immancabili e succulenti mele.

Recente e ulteriore motivo di vanto dell’hotel, ovvero ciò che annovera il Tratterhof tra i migliori Sauna Hotel dell’Alto Adige, sono 8 saune di 4 tipologie: in particolare c’è l’esclusiva Mountain SPA “Monte Silva” con tre piani che si affacciano sulle Dolomiti, interamente dedicati al benessere del corpo e della mente.

Le saune, le piscine, il  bagno turco e  le superfici flessibili indoor e outdoor, con  colori tenui e sedute sospese, sono un’ulteriore prova del felice connubio di tecnologia e tradizione al servizio dell’accoglienza.

L’ultimo piano, aperto verso il cielo, ospita la sauna finlandese esterna, dove ogni giorno nel pomeriggio vengono effettuate due gettate di vapore: il maestro di sauna immerge blocchi di neve in olii essenziali biologici, che a contatto con le pietre roventi del braciere centrale emanano aromi dalle capacità balsamiche, decongestionanti, energizzanti, o purificanti a seconda dell’essenza scelta. Menta e timo, a esempio, aprono le vie respiratorie, melissa e lavanda hanno proprietà altamente rilassanti. Questi vapori vengono energicamente orientati propriamente gettati  dal maestro in maniera mirata sui corpi con l’aiuto di un ventaglio o di un panno che consente un’immediata e intensa immersione nel benessere.

Il Tratterhof è membro dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, e si inserisce in un gruppo selezionato che racchiude i migliori hotel wellness dell’Alto Adige. Una garanzia di qualità percepibile in ogni area dell’hotel.

Il centro fitness e il centro estetico, infine, completano l’offerta del Wellness Hotel Tratterhof: un luogo ideale per gli amanti dello sport e della natura in tutte le stagioni.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Tratterhof Mountain Sky Hotel

Via Großberg, n.6 – 39037 Rio di Pusteria – Maranza (BZ)

Tel. +39 0472 520108

Email: info@tratterhof.com

https://www.tratterhof.com/it