Posted on

Nel cuore di Milano, Château Monfort è un magnifico palazzo Liberty dei primi anni del Novecento, decorato da Paolo Mezzanotte, architetto della sede storica della Borsa di Milano.  La struttura è stata completamente restaurata, seguendo un attento piano di valorizzazione e recupero, nel rispetto delle architetture originali del 1903.Dall’esterno, oggi, sembra quasi uno scrigno finemente decorato, mentre gli interni dal design moderno e inusuale sono il risultato di un’accorta ricerca iconografica sul repertorio fiabesco, della lirica e del balletto, rievocato in chiave contemporanea, per creare un’atmosfera di assoluto charme.

Dal 2013, Château Monfort è l’unico albergo di Milano che Relais & Châteaux ha scelto per la sua collezione di hotel di charme e ristoranti gourmet.

Ognuna delle 77 camere e suite dello Château Monfort a Milano suggerisce un’atmosfera da sogno che gioca con i ricordi dei viaggiatori di tutte le età. Gli interni delle camere sono personalizzati con oggetti e arredi su misura che nascono dall’estro di abili mani artigiane.

Dalla camera del “Viaggiatore” al  Deluxe “Schiaccianoci” con un originale carillon d’antiquariato e decorazioni scenografiche di un sorprendente letto a baldacchino, dalla camera “Turandot” all’ Executive “Hibiscus” con romantiche cascate floreali e letti dalle straordinarie testate luminose.

La bellezza degli arredi, il pregio dei materiali, insieme ad una qualità dei servizi unica, fanno di  Château Monfort una struttura ricettiva dove il lusso è declinato negli ambienti, nella proposta gastronomica del Ristorante e nel benessere della Spa.

Grazie alle sue magiche atmosfere, Château Monfort apre le porte del castello pronto ad accogliere, ogni giorno,  i suoi ospiti con attenzioni speciali per vivere un soggiorno elegante attraverso il giusto mix tra storia e contemporaneità: la ristrutturazione degli ultimi anni ha preservato molti elementi Liberty ma nel tempo l’evoluzione maggiore è stata quella dell’offerta gastronomica.

È così che lo Chef  Domenico Mozzillo ha portato ai massimi livelli il concetto di ristorazione d’albergo partendo dalla specificità del territorio milanese ai sapori mediterranei che richiamano le sue origini napoletane.

Il  menù del ristorante è, infatti, un autentico viaggio culinario che segue i ritmi della natura ed utilizza le materie prime genuine.

Lo Chef  Domenico Mozzillo insieme alla sua brigata offrono ai clienti un pranzo leggero e gustoso nella Sala della Caccia, tra eleganti dettagli che evocano le atmosfere di un casino di caccia mentre nella  Sala del Rubacuori e la sua intima Alcova, ogni sera si ha l’opportunità di vivere  una cena romantica tra comode poltrone e divani di velluto.

Lo Chef, un uomo solido dalle radici ben salde nella sua Campania ma che da anni vive a Milano, ha realizzato, presso il ristorante di Château Monfort, una cucina che unisce i sapori campani a quelli milanesi con una mano sicura e con una grande attenzione alla materia prima.

“La costante ricerca dell’eccellenza è la spinta che ho ogni giorno, per creare esperienze indimenticabili per i miei ospiti. Mi piace scoprire nuovi prodotti ed essere originale per ottenere una cucina creativa, armoniosa e di qualità con un’attenzione alla tradizione. Insegno alla mia brigata di non essere mai banale ma di evolvere, di crescere attraverso l’impegno e il rispetto reciproco ” dichiara lo chef Domenico Mozzillo.

Lo Chef Domenico Mozzillo è una persona molto umile che non ama il protagonismo e, descrivendo la sua cucina, si emoziona, si illumina, trasmettendo passione e competenza quella stessa passione che da bambino vide in suo zio quando era davanti ai fornelli e che da  quell’esempio comprese che essere un cuoco sarebbe diventata la sua vera professione.

Nei suoi piatti esalta profumi e sapori dei luoghi. Ciò che propone è un inno alla biodiversità del territorio, una visione chiara e precisa della sua idea gastronomica che è perfettamente sintetizzata nel suo menù.

Tra i suoi antipasti vengono serviti  “la Bolla di Maialino” con sedano, rapa e aria di nocciole, un tenero “Polpo” cotto a bassa temperatura con variazione di friarielli o una “Tataki di Fassona” con cavolini arrosto e senape. Tra i primi piatti spicca un gustoso “Risotto al provolone del Monaco”, pere alla vaniglia e guancialino arrosto o dei “Ravioli con cuore di crostacei”, bouillabaisse e caviale.

Tra i secondi non si può far a meno di ordinare dei saporiti “Crostacei e Frutti di Mare” con cavolfiore, caviale di alice di Cetara e lime, una fresca “Ombrina con Topinambur”, pastinaca e yuzu oppure “la Pancia di Maialino” o una  squisita “Spalla di Agnello” con cavolo nero e patate allo zafferano e il suo caviale. I vegetariani, inoltre, saranno favorevolmente colpiti da un tenero “Carciofo con Pecorino toscano ed essenza di menta”.

Tra i dolci troviamo uno gustoso “Cioccolato e Lamponi”, un caldo “Caffè con Mascarpone e Anice stellata”, una delicata “Gianduia e Mandarino” o una fresca “ Ananas con yogurt e cannella”.

Anche la carta dei vini è ben rifornita con proposte interessanti italiane e straniere e numerose etichette del territorio.

A Château Monfort è di livello sia la qualità dei piatti sia l’accoglienza del personale e l’attenzione del servizio.

Il ristorante di Château Monfort è la cornice ideale dove stupire la propria metà: l’eleganza e la raffinatezza degli spazi interni permettono di trascorrere indimenticabili istanti in compagnia della persona amata.

Anche la deliziosa prima colazione è uno dei momenti da non lasciarsi sfuggire: l’occasione giusta per iniziare una nuova giornata con una proposta in grado di coccolare dolcemente ogni ospite fin dalle prime ore del mattino.

La tavola è, senza dubbio, un luogo di condivisione, un’opportunità di scoperta e di arricchimento. Non conta solo quello che c’è nel piatto ma quello che c’è nelle mani e nel cuore di chi quel piatto l’ha pensato e l’ha preparato proprio come lo chef e la sua brigata.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Château Monfort – Ristorante

Corso Concordia, n. 1 – 20129 Milano

Orario di apertura:

Pranzo: dalle 12.30 alle 14.30 

Cena: dalle 19.30 alle 22.00

Per prenotazioni e informazioni:

Tel. +39 02 77676708

Email: fb@hotelchateaumonfort.com

www.hotelchateaumonfort.com/it/