Posted on

Salire all’Alpe di Siusi, altopiano dolcemente adagiato in un incomparabile scenario dolomitico caratterizzato dall’inconfondibile skyline del Sassolungo e del massiccio dello Sciliar, vuol dire elevarsi in una dimensione del tutto particolare, dove lasciarsi prendere per mano dall’armonia della natura.

Qui, ai 1860 metri della località Compatsch, sorge l’Alpina Dolomites Health Lodge & Spa, hotel a 5 stelle della catena Leading Hotels of the World la cui struttura, costituita da tre unità collegate fra loro e da un edificio circolare a sé stante, è stata edificata secondo criteri ecologici finalizzati a ottenere il minimo impatto ambientale e un basso consumo energetico, secondo un innovativo concept architettonico che ha fatto suoi i suggerimenti della natura circostante: edifici in legno, pietra e vetro, inseriti perfettamente nell’ambiente coniugano design accattivante e vocazione eco, all’insegna di una sostenibilità a 360°.

Una filosofia responsabile che si fonda su un forte senso di appartenenza dell’uomo alla natura, sull’attenzione e sul rispetto per l’ambiente e sul doveroso apprezzamento della bellezza di tutto ciò che ci circonda. La concezione ecologica dell’Alpina Dolomites rispecchia a fondo questo obiettivo: fare in modo che gli ospiti vivano qui esperienze uniche in armonia con la natura – una natura vissuta, amata, rispettata, che regala agli occhi e al cuore armonia interiore e gioia di vivere.

Anche le 60 camere e suite si presentano come ambienti accoglienti e spaziosi (dai 50 m² delle camere Superior ai 150 m² della Suite Alpina Deluxe), con ampie vetrate sulla spettacolare corona delle vette dolomitiche e caratterizzati da arredamenti che interpretano in chiave moderna gli interni tipici dell’Alto Adige, con un personale tocco alpine chic.

Un insieme armonico, che si integra perfettamente nell’ambiente idilliaco trasfigurato dalle splendide cime alpine. Gli effetti rigeneranti e rilassanti del paesaggio, uniti all’aria pura dell’alta quota (l’altopiano è totalmente car free), si avvertono sin dal primo momento in cui si arriva qui. La filosofia alla base di Alpina Dolomites è, del resto, proprio quella di un equilibrio sinergico con la natura, offrendo ai propri ospiti la possibilità di un soggiorno che possa far ritrovare armonia interiore ed energie vitali, delle quali avvertire i benefici a lungo, anche una volta tornati a casa.

Un approccio olistico che è il concept intorno al quale ruota l’ampia gamma di proposte dell’Alpina SPA, fiore all’occhiello dell’hotel, premiata nell’ambito degli Spa Traveller Awards come Best Spa Hotel / Resort e per il miglior Programma Detox. I molteplici programmi personalizzati e i piacevoli trattamenti beauty sono infatti mirati al recupero delle energie vitali, attraverso l’eliminazione delle tossine accumulate in città col conseguente rafforzamento delle difese immunitarie.

La Alpina Spa è un vero e proprio tempio dedicato al riposo e alla bellezza, il luogo dove possiamo dimenticare tutti i nostri problemi e vivere un’indimenticabile esperienza  grazie alla perfetta combinazione del potere rilassante dell’acqua e dei trattamenti benessere.

L’area wellness comprende inoltre piscine panoramiche (interna ed esterna) che si affacciano su un panorama meraviglioso, immerse nel silenzio della natura e lontano dai rumori e dallo stress della città, ambienti sauna (sauna classica finlandese, biosauna alle erbe aromatiche, bagno di vapore salino o aromatico per una pulizia profonda), una beauty farm, irradiata dal sole delle grandi vetrate, con trattamenti estetici di alto livello a base di prodotti naturali del territorio. Inoltre, un’attrezzata e modernissima zona fitness consente di riacquistare una perfetta forma fisica con l’aiuto di istruttori qualificati.

Nella bellissima spa di montagna,  bastano quattro giorni per staccare la spina e ricaricare le batterie concedendosi una giusta pausa relax via dalla città. Tra bagni alle erbe che sanno di fieno, larice e stella alpina, facial che sfruttano le proprietà curative dei prodotti naturali e massaggi che si ispirano alla tradizione orientale per regalarsi  beauty experience indimenticabili  ed effetti benefici che durano anche una volta rientrati a casa.

Bastano pochi giorni in un luogo paradisiaco come l’Alpina Dolomites, per renderci più positivi e per dissolvere le tensioni psicofisiche accumulate, restituendo a mente e corpo la pace e la tranquillità necessarie a ritrovare l’armonia che una vita sempre più frenetica ci fa dimenticare.

All’Alpina Dolomites Health Lodge & Spa, uno degli hotspot più esclusivi delle Dolomiti, i pacchetti speciali short stay sono, proprio, il giusto compromesso per un pit-stop alpino dagli effetti salutari. Da domenica a giovedì, una mini-vacanza “a tema” da scegliere, a seconda del periodo, tra 4 tipologie di offerte.

Per iniziare, “Alpina Relax” regala momenti rivitalizzanti di puro benessere con un programma beauty che comprende un massaggio californiano, un impacco agli aromi e un trattamento viso abbinato a una schedule quotidiana di movimento e relax.

“Alpina Sport” offre, invece,  un pieno di energia con un massaggio Activ, un bagno alle erbe alpine e un massaggio Thai, oltre al programma giornaliero di momenti di relax alternati all’attività outdoor.

“Alpina Beauty” propone, inoltre, momenti di relax tutti per sé con un Face & Body Experience, una manicure Premiére e un programma giornaliero di movimento e relax studiato sulla persona.

Per finire, “Alpina Natura” invita a godere di un programma wellness full body con un peeling al pino mugo per esfoliare la pelle seguito da un massaggio rivitalizzante e reidratante, un bagno di fieno dall’azione depurativa e curativa per riattivare la circolazione sanguigna, stimolare il metabolismo, rafforzare il sistema immunitario e ritrovare le energie, un massaggio combinato (plantare e alla schiena) per ristabilire l’equilibrio di tutto il corpo ed eliminare l’ansia e lo stress.

Una stagione che parte “alla grande” quella che attende gli amanti dello sci (e non solo). Le cime che abbracciano l’Alpe di Siusi, l’altopiano più grande d’Europa dove l’aria è pura e la natura domina incontrastata, si sono già tinte di bianco, pronte ad accogliere gli amanti della neve con piste perfettamente battute e impianti ultramoderni. Fino al 14 aprile 2020 (data di chiusura degli impianti) i 175 km di piste (questa l’offerta del comprensorio Alpe di Siusi-Val Gardena, la più ampia area sciistica del carosello Dolomiti Superski) offriranno divertimento e pura adrenalina a sciatori, snowboarder, amanti delle ciaspole  e dello sci di fondo.

Direttamente davanti all’hotel si trovano piste da sci e impianti di risalita, uno straordinario snowpark e splendide e chilometriche piste da fondo. Una volta rientrati in hotel, poi, il relax è assicurato nella magnifica spa, una delle più spettacolari di tutto l’arco alpino, con piscine panoramiche, saune e un ricco menù di trattamenti estetici e olistici di alto livello mirati al recupero dell’armonia e del benessere psicofisico.

Perché quindi non prenotare già la propria vacanza sulla neve? L’Alpina Dolomites Health Lodge & Spa sull’Alpe di Siusi, scenografica struttura tutta legno, vetro e pietra dalla vocazione eco (l’hotel è stato edificato secondo criteri ecologici finalizzati a ottenere il minimo impatto ambientale e un basso consumo energetico), è una location unica dove poter trascorrere giornate indimenticabili immersi nell’eleganza di un hotel a 5 stelle e circondati da un’impareggiabile vista sulle cime innevate del Sassolungo e dello Sciliar.

Elisabetta Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Alpina Dolomites Health Lodge & Spa

39040 Alpe di Siusi (BZ)

Tel. + 39 0471 79 60 04

Fax +39 0471 786 064   

E-mail: info@alpinadolomites.it

www.alpinadolomites.it