Posted on

Contornata da centinaia di splendide calette, bagnate da magnifiche acque azzurre, Antigua è una delle due principali isole che formano lo stato caraibico di Antigua e Barbuda. Grazie alle sue splendide  barriere coralline, l’isola è conosciuta per le sue numerose spiagge sabbiose.

La capitale di Antigua è una delle mete da inserire in un soggiorno. Saint John’s si trova nella zona nord-ovest dell’isola ed è anche il suo porto principale. Fin dall’epoca della colonizzazione è stata il punto di riferimento per il commercio e l’economia e il suo centro storico è un vero e proprio gioiellino colorato, nonché una testimonianza di quell’epoca: tra case coloniali, villette di legno colorate e chiese storiche ci si  innamora di questa graziosa città di mare.

Il restaurato cantiere navale Nelson’s Dockyard, situato lungo l’English Harbour,  fu la base dell’ammiraglio Horatio Nelson attorno al 1780 e include un porticciolo e il Dockyard Museum.

Chi pratica surf frequenta, generalmente,  il tratto settentrionale mentre chi vuole fare snorkelling sceglie le acque calme a sud ma tutti si incontrano per pranzare o sorseggiare cocktail al rum nei due beach bar.

Addentrandoti nel centro dell’isola di Antigua, si può visitare un’antica piantagione di zucchero. A renderla davvero unica sono i mulini a vento e le distese verdi, poco distanti dal paesino di Pares. La piantagione di Betty Hope venne fondata durante il XVII secolo da Sir Christopher Codrington dopo che Antigua divenne una colonia inglese. Ad oggi, pur non essendo più in uso, conserva ancora due delle torri dei mulini a vento, usati per macinare lo zucchero di canna coltivato. Questo luogo, oltre ad essere intriso di storia,  regala l’opportunità di fare una meravigliosa passeggiata tra i suoi campi verdi, da non perdere.

Un altro fiore all’occhiello di Antigua è Rendez-vous Bay Beach che si trova nella parte meridionale dell’isola e si affaccia sull’omonima baia. Il modo migliore per raggiungerla è proprio via mare, tramite una barca. In alternativa, si può arrivare a piedi facendo una passeggiata nella natura. Una volta arrivati, ci si può tuffare tra le sue acque turchesi e rilassarsi sulla sua sabbia fine e bianca. Essendo una zona meno turistica, Rendez-vous Bay Beach è ancora un luogo incontaminato in cui poter godere una natura selvaggia e affascinante.

L’isola di Antigua è, senza dubbio, una delle perle del Mar dei Caraibi: parte dell’arcipelago delle Piccole Antille, è diventata una meta imperdibile per i viaggiatori di tutto il mondo grazie anche alle magnifiche spiagge e i colori accesi e vivaci che contraddistinguono le acque che la bagnano. Un luogo ricco di attrazioni e di bellezza che sa conquistare ogni visitatore fin dal primo giorno: la sua storia, la cultura e la sua natura lasciano a bocca aperta e sanno accogliere con un calore unico mentre, le spiagge e le acque turchesi sono la perfetta cornice per una vacanza da sogno.

Antigua è, infine, un’isola caraibica per eccellenza, piena di villaggi dai colori pastello, di una rilassatezza pervasa di rum e di gente dallo sguardo vivace pronta ad accogliere ogni turista con un ampio sorriso.

Elisabetta Sirignani