Posted on

“Ciò che nella vita rimane, non sono i doni materiali ma i ricordi dei momenti che hai vissuto e ti hanno fatto felice. La tua ricchezza non è chiusa in una cassaforte, ma nella tua mente. È nelle emozioni che hai provato dentro la tua anima”.

Con queste parole Alda Merini esalta l’importanza di vivere per accumulare ricordi e non oggetti, beni materiali ma riuscire a vedere nitidamente il fine celato dietro la nostra esistenza, ovvero quello di generare il maggior numero possibile di momenti indimenticabili come quelli che si possono vivere da Allegrio, il nuovo ristorante dell’imprenditrice Sabrina Corbo, dove  cogliere tutti i suoni della vita, essere sempre in sintonia, assaporare la gioia e gustare il piacere di vivere.

Da Allegrío  si può godere di ogni dettaglio e si possono cogliere diverse sfumature. Arte che attinge ai grandi classici del passato, alla cultura greca e romana che ci ha preceduto e che si è mantenuta viva nei secoli a Roma. Non a caso Allegrio nasce nella strada che ha inventato la dolce vita e l’ha raccontata al mondo intero: Via Veneto.

“Allegrio è per me un viaggio dei sentimenti, è sinonimo di rinascita e della ricerca della felicità. Allegrio è  quindi tornare alle origini ma con uno sguardo all’innovazione” afferma Sabrina Corbo.

Una donna che ha rafforzato negli anni la sua onestà intellettuale, la sua umiltà, la sua capacità di rimettersi in gioco, il senso del dovere e della responsabilità.  La sua grande capacità di visione imprenditoriale unita al coraggio, alla determinazione e al forte impegno nel raggiungere gli obiettivi di business sono le caratteristiche che la contraddistinguono.

Ci sono ancora dei pregiudizi verso le donne imprenditrici ma bisogna sempre avere la forza di rialzarsi difronte a situazioni complicate che richiedono una grande concentrazione e determinazione” dichiara  Sabrina Corbo.

Allegrío è una poesia, un sonetto o per dirla più anticamente una stanza ma una sola  non bastava. Più stanze ci sono e più è Allegrío. Così è nato il primo ristorante, con  lo chef Daniele Creti, dove non è il cliente ad  adattarsi al luogo ma è il luogo che si adatta a lui. Ogni stato d’animo ha il suo punto di incontro, la sua atmosfera, il suo menù. È un luogo della mente ma anche un diverso luogo fisico, pensato, disegnato e arredato da grandi artisti che hanno interpretato i diversi stati d’animo per rendere la degustazione dei piatti un’esperienza compiuta.

La vita, infatti, non si ferma mai in un solo luogo e se i luoghi sono tanti, tutti dovranno essere illuminati dal sole. Il sole di Allegrío racchiude nei suoi raggi un segreto anzi, a ben vedere, quattro piccoli segreti. Perciò, passata la Lounge, si può gustare un ambiente benedetto dal sole della Gioia o baciato dalla sorte e dalla Fortuna oppure si può essere condotti dal coraggio per essere Intrepidi. Per finire  non potevano  mancare le stanze dell’Amore, per la vita, per l’avventura e per il concetto più ampio di amore stesso.

Da Allegrío  si può cambiare gusto, cambiare sapore, cambiare cucina. Dalla colazione ricca di colore al perfetto pranzo di lavoro, dal felice brindisi dell’aperitivo alla cena più segreta e intima, Allegrío è immersione in un’autentica food experience e Lifestyle, senza dimenticare di essere italiani, appartenere al mondo, avere sempre con sé il piacere della scoperta.

Le pizze napoletane e veraci realizzate  dalla maestria di Ivano Veccia e Peppe Aiello insieme ai primi piatti avranno però una caratteristica in comune molto importante: saranno realizzati con farine provenienti da grani antichi, contrassegnate dal bollino MAMA.SEEDS.

Un marchio valoriale della nuova filiera agroalimentare dei semi antichi, tutelati dal Consorzio AVASIM, che persegue l’obiettivo One Health for Man and Planet: una salute condivisa tra Uomo e Natura. Un progetto di sostenibilità, ambientale, sociale e culturale.

La biodiversità agricola rappresenta un patrimonio di inestimabile valore, perché é dalle antiche colture discendono le culture, le tradizioni, i ricordi che costituiscono il fulcro della nostra identità e della nostra memoria. Allegrío abbraccia il progetto AVASIM-MAMA.SEEDS, per contribuire a salvare il Pianeta a tavola!

Allegrío è un luogo con un’attenzione particolare per le emozioni, gli  stati d’animo, i pensieri e i sentimenti. Ciò che ci ha fatto battere intensamente il cuore, insomma, difficilmente potrà essere dimenticato finché siamo in vita perché è laddove subentra l’emozione che il ricordo si imprime in maniera indelebile nella nostra mente, dandoci la prova concreta di aver vissuto realmente.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Allegrio Restaurant

Via Vittorio Veneto, n.114 – 00187 Roma RM

Tel. 06/45543423

www. allegrio.com