Posted on

L’atmosfera tipica della Belle Epoque e dello stile liberty che contraddistingue da sempre Merano si respira in ogni dettaglio all’Hotel Adria, gioiello architettonico in perfetto stile Liberty incastonato nel verde di un parco secolare, nell’elegante quartiere di Maia Alta a Merano. Un esclusivo 4 stelle il cui fascino di altri tempi – quello appunto dei favolosi anni della Belle Époque – è rimasto intatto anche dopo il restyling della struttura nel 2019.

Un mix di tradizione e pezzi originali: dal bellissimo parquet di rovere, ai pavimenti terrazzo (come quello alla veneziana nei corridoi), alle appliques e agli eleganti lampadari. Il candelabro nel secondo salone appartenuto all’ultimo doge di Venezia, gli arredi, il bellissimo ascensore del 1914 (una vera rarità all’epoca), la sala ristorante, l’angolo lettura, la terrazza esterna.

Ogni dettaglio è rimasto fedele all’originale. Gli stucchi dei soffitti sono stati ridipinti in oro così come gli stipiti delle porte, e i colori rinnovati secondo una palette cromatica più moderna e attuale: niente più giallo imperiale, ma grigio e bianco come tonalità di base come per i suggestivi corridoi grigio scuro che creano una prospettiva decisamente nuova.

Le camere, invece, nei colori lilla, viola e verde tra le quali la Suite Sissi intitolata in memoria alla Principessa Sissi che soggiornava spesso a Merano. Nuovi e di altissima qualità anche i tessuti, dalle eleganti tovaglie alle tende e ai velluti, lisci, damascati, capitonné.

Un “abito nuovo”, più fresco e orientato a un interior design contemporaneo che conserva tutta la magia e il fascino del passato senza per questo rinunciare ai più moderni comfort e ai servizi all’avanguardia. Uno stile e una personalità uniche e ricercate per un edificio storico – che quest’anno compie ben 138 anni (fu progettato nel 1885 come Hotel Austria, rinnovato nel 1914 secondo i canoni estetici dello Jugendstil, trasformato in ospedale da campo durante la Prima Guerra Mondiale e riportato alla sua funzione originaria al termine del conflitto, e dal 1983 di proprietà della famiglia Amort-Ellmenreich).

Un soggiorno che oltre alle bellezze del luogo offre ai propri ospiti un ulteriore highlight :  la sua beauty farm. Una zona umida con 4 saune diverse, piscina interna riscaldata con vasca di marmo originale degli anni ‘60, hot-whirpool all’aperto, aree relax, vasche Kneipp, doccia a chiocciola e due bagni turchi, salino e aromatico.

Un vero paradiso interamente votato al benessere, alla bellezza e alla remise en forme dove concedersi trattamenti personalizzati che aiutano a rigenerare il corpo e lo spirito offrendo risultati visibili anche in tempi brevi grazie alla consulenza di personale altamente qualificato.

 

Elisabetta Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Hotel Adria

Via Hermann Gilm n.2 – 39012 Merano

Tel.: +39 0473 236610 Fax: +39 0473 236687

Email: info@hotel-adria.com

https://www.hotel-adria.com/it/