Posted on

Basilea è una città dai mille contrasti. Per quanto la modernità classica e la street art siano apparentemente molto differenti, a Basilea spiccano entrambe queste tendenze artistiche. Non c’è un altro luogo che ospiti una simile concentrazione di edifici di architette e architetti di fama mondiale, collocati in una struttura costruttiva sviluppatasi nel corso di secoli e secoli di storia.

Basilea è, infatti, la destinazione perfetta per tutti coloro che desiderano avventurarsi in un affascinante viaggio nel mondo dell’arte. Circa 40 musei, la più grande fiera d’arte al mondo e una scena artistica giovane e vivace fanno di Basilea una piccola grande città della cultura, con un fascino che va ben oltre i confini dell’Europa. La Fondation  Beyeler è il museo d’arte più visitato della Svizzera e famoso a livello internazionale per le sue straordinarie esposizioni, la sua significativa collezione di opere della modernità classica e di arte contemporanea nonché per il suo ambizioso programma di eventi.

Il Museum Tinguely ospita la più grande collezione di opere dell’artista svizzero Jean Tinguely, e il Kunstmuseum Basel, con la più antica collezione di arte pubblica del mondo, è uno dei musei più rinomati nel suo genere a livello internazionale.

Non è un caso quindi che qui, con la Art Basel, abbia luogo la principale fiera del mercato internazionale dell’arte. Oltre 250 gallerie selezionate tra le più rinomate del mondo trasformano temporaneamente la fiera di Basilea ogni anno in primavera in uno splendido museo, esponendo opere d’arte del XX e del XXI secolo.

Inoltre, in poche altre città si trovano così tante istituzioni culturali l’una accanto all’altra come a Basilea. Qui, gli amanti del teatro e della musica trovano tutto ciò che possono desiderare: spettacoli straordinari, balletto di altissimo livello e concerti di ogni genere, dalla musica classica a quella pop. Star della musica mondiale e nuove promesse vengono a Basilea per dare prova del loro talento nei contesti più svariati.

Basilea rende, anche, facile soggiornare in modo sostenibile. In centro città tutto è a portata di mano e si può facilmente esplorare Basilea a piedi o in bicicletta. I quattro traghetti sul Reno, che collegano Grossbasel a Kleinbasel, vengono sospinti solo dalla corrente del Reno. I negozi di seconda mano, i mercatini delle pulci e dell’usato, i negozi senza imballaggi e i concept store con moda equa promuovono il consumo consapevole e, diconseguenza, una tendenza che è destinata a durare.

Anche la gastronomia di Basilea convince con approcci sostenibili: sempre più ristoranti cucinano principalmente a base di prodotti regionali, contribuendo a evitare lo spreco di cibo.

Il Reno è l’arteria vitale e l’area ricreativa di Basilea. Quando le temperature cominciano a salire, sulla sponda assolata del Reno di Kleinbasel sembra quasi di trovarsi in una località del sud. La gente si rilassa nelle buvette piene di charme – piccoli, deliziosi chioschi all’aperto – oppure si lascia trasportare dolcemente dalla corrente del fiume.

Ogni volta che si visita  Basilea, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

Elisabetta Sirignani