Posted on

Anche se non si ha troppo tempo a disposizione, non c’è niente di meglio che ritagliarsi un fine settimana nel pittoresco paese di Brigels, nel cuore della Surselva, in Svizzera.

Si può percorrere il Passo del Lucomagno, un valico alpino tra i cantoni Ticino e Grigioni, che vi porterà in questo incantevole paesino attraverso un paesaggio piacevole e rilassante, in cui già si inizierà a godere dei benefici della vacanza e della quiete.

In particolare l’hotel  La Val è stato concepito con legno riciclato di cirmolo e pino rosso. La Spa non è di grandi dimensioni ma vi si possono trovare prodotti (linea di St. Barth, Thalgo La Beautè Marine, Jacqueline Piotaz Switzerland, Timeless Swiss Skin Care) e trattamenti di altissimo livello, oltre ad una sauna finlandese, una sauna alle erbe, una sauna all’eucalipto, un calidarium e una doccia emozionale.

C’è anche una piscina con idromassaggio e una meravigliosa stanza del silenzio dove rilassarsi.

Inoltre c’è uno spazio all’aperto dove si può prendere il sole. Si può andare dalla propria stanza direttamente in accappatoio attraversando un corridoio/vetrina di prodotti particolari in legno che si possono acquistare.

La cucina è di alto livello ed è accompagnata da una carta dei vini tutti accuratamente selezionati. Si può mangiare un piatto tipico tradizionale “grigionese” squisito – i Capuns a base di un impasto di farina e uova a cui sono stati aggiunti pezzetti di speck avvolti in una foglia di verza bolliti nel latte e nel brodo e poi serviti con un pizzico di speck e formaggio.

I fumatori sono di “casa” in quanto è prevista un’accogliente smoker lounge, un ambiente curato ed adeguato per assaporare sigari pregiati da tutto il mondo o per sorseggiare un buon bicchiere di whisky o un ottimo cognac.

Sono previsti pacchetti di tutti i tipi sia per le signore con trattamenti di bellezza, sia per le amiche per chiacchiere e benessere e sia per i signori con pacchetti per intenditori del buon fumare, del buon bere, del buon vivere.

Se si ha un po’ più di tempo rispetto a semplice weekend si ricorda che da Brigels a Waltensburg è possibile raggiungere i comprensori dove si pratica lo sci e le escursioni con gli impianti di risalita del posto. 

Gli ospiti hanno a disposizione una rete molto ampia di sentieri segnalati per escursioni. Vi è anche la possibilità di effettuare camminate più lunghe ed impegnative, come per esempio quella dei tre passi che attraversa i passi di Kisten, di Panixer e di Richetli per giungere a Glarus o il Senda Sursilvana, la “star” dei percorsi ad una certa altitudine, che si sviluppa su oltre 100 km, da Coira fino al Passo dell’Oberalp. Qui c’è molto da scoprire: per esempio la “Uaul Scatlè”, la foresta vergine di abeti rossi più alta d’Europa, le rovine di castelli, le chiese storiche e le cappelle, oppure le cascate del lago artificiale di Panix. 

In alternativa è possibile divertirsi in mountain bike sui 140 km di percorsi segnalati di qualsiasi grado di difficoltà. Con il campo da golf a 9 buche di Brigels e il primo driving range acquatico d’Europa, il comprensorio offre ottime attrazioni ai golfisti. Inoltre nella vicina gola del Reno è possibile praticare anche il rafting.

In questo luogo affascinante della Svizzera si può veramente ritrovare la serenità e la pace con se stessi, lontano dalla frenesia quotidiana.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

LA VAL BERGSPA HOTEL BRIGELS ****

Famiglia Susan & Chris Faber

7165 – Breil-Brigels, Svizzera – Canton Grigioni

Tel. +41 81 929 26 26

Email: hotel@laval.ch

www.laval.ch