Posted on

Romantici cortili, fascinosi lungo fiume, eleganti palazzi. Il castello sulla collina e, per contrasto, alcuni dei più avveniristici edifici d’Europa. Sono tanti i motivi per partire verso Graz. Nella seconda città d’Austria, gotico, rinascimento, barocco e liberty coabitano armoniosamente in un centro storico che dal 1999 è parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ma non solo perchè nel 2003, il capoluogo della Stiria lungo le rive del fiume Mur è stata Capitale Europea della Cultura. Per la maestria degli chef e gli ottimi ingredienti prodotti nelle sue campagne, nel 2008 ha ricevuto l’appellativo di “GenussHauptstadt”, “Capitale dei sapori”. I tanti esempi di architettura contemporanea, insieme all’attitudine cittadina di immergersi nel design e nella creatività, nel 2011 hanno valso a Graz anche il titolo di City Of Design UNESCO.

Sia che si tratti di un viaggio breve o di un viaggio più lungo, se si viaggia con la  famiglia o se si hanno esigenze speciali, Graz offre il programma giusto per (quasi) tutti gli interessi.

Rispettoso dell’ambiente, flessibile e indipendente  a tutti a Graz piace andare in bicicletta. Non c’è bisogno di cercare un parcheggio, nessuna attesa per l’autobus  basta salire, scendere ed esplorare la città al proprio ritmo. Lungo la strada si arrivano a conoscere le attrazioni più importanti, i parchi e i giardini più belli e molto di più su due ruote. Cosa potrebbe desiderare di più il cuore di un ciclista?

La rete di piste ciclabili, che si estende ben oltre il centro di Graz, è tanto varia quanto la stessa Capitale dei Sapori.

Anche quest’anno, un magnifico albero di Natale è stato allestito nel centro della piazza principale. Capanne natalizie che coccolano grandi e piccini con sfiziose merendine da asporto. È diventato caro alla gente del posto e ai turisti: l’incomparabile mercatino di Natale sulla piazza principale di Graz.

Questo mercatino di Natale, ai piedi della chiesa dei monaci francescani è il più antico della città e nella sua atmosfera nostalgica fatta di tradizioni rurali trovano posto artigianato artistico, addobbi natalizi tipici della Turingia, giocattoli di latta e prodotti che provengono dalle Regioni del Gusto della Stiria.

L’Avvento di quest’anno presenta il suggestivo viale di luci che dal Municipio porta all’albero di Natale o le proiezioni luminose natalizie sopra i tetti imbiancati delle casette di legno.

Anche per il 2022 il mercatino di Natale alla Glockenspielplatz è tutto dedicato alla Stiria e alle sue specialità sia culinarie che artigianali. Non mancano di certo il classico brulé e il punch che sono preparati dagli stessi espositori. Accompagnate dalle note natalizie, al mercatino si susseguono giornate tematiche con tante offerte speciali per addolcire la lunga attesa della Santa Notte.

Elisabetta Sirignani

PER INFORMAZIONI:

https://www.graztourismus.at/it