Posted on

Il Parkhotel Laurin è il grand hotel storico della città di Bolzano, 4 stelle, che offre 100 confortevoli stanze. L’arredamento è composto da mobili unici realizzati nella falegnameria dell’albergo e da oggetti d’arte altrettanto originali e unici. Per combattere la concorrenza Franz Staffler fece una cosa molto semplice: costruì il suo albergo nel 1910 prima degli altri. D’altronde l’inventiva è stata sempre una prerogativa della famiglia Staffler.

Otto sono, invece, le suites, ognuna diversa dall’altra perché ogni ospite ha le proprie esigenze: c’è chi ha bisogno di lavorare, chi arriva con famiglia al seguito, chi semplicemente ama stare in uno spazio più ampio.

Molte sono state le celebrità e i personaggi politici che hanno soggiornato al Parkhotel Laurin.  Nel 1937, per esempio, si sedettero a cena  il re Vittorio Emanuele e il duce Benito Mussolini mentre il Dalai Lama amava fare colazione molto presto. Anche il grande chitarrista Chuck Berry, Angela Merkel, il regista Wim Wenders e il mitico Vasco Rossi hanno dormito tra le  mura centenarie del Parkhotel Laurin. Nei dieci anni in cui è stato alla guida dell’Orchestra Regionale Haydn, anche il grande direttore d’orchestra Gustav Kuhn è stato ospite del Laurin per 50 giorni l’anno.

In estate 4.000 mq di parco privato ospitano il Summer Lounge Bar, un ristorante all’aperto e una piscina per gli ospiti di casa. L’ambiente della sala interna  è, invece, autenticamente Liberty, così come è autentica la passione della squadra di cuochi capace di sposare nei piatti la fantasia mediterranea con la solidità della tradizione alpina.

Con la bella stagione, anche il Laurin Bar si trasforma in un’oasi di refrigerio per gli accaldati bolzanini che, con un pizzico di fantasia, si sentono addirittura in vacanza. Infatti, basta uscire dal bar interno e scendere nel parco, che nella bella stagione si trasforma in un trionfo di verde e di colori. Si trovano diversi oggetti d’arte e anche alcuni elefanti di vari materiali e dimensioni, fortemente voluti da Franz Staffler.

Per animare la propria vacanza a Bolzano al Laurin Bar le giornate  sono  ricche di appuntamenti. Si parte il giovedì sera con l’aperitivo lungo a base di cocktail, stuzzicherie e musiche con Dj curata da Arno Parmeggiani. Il venerdì sera, invece, è tempo di All That Music!, musica live proposta da ottimi esponenti del panorama jazzistico italiano e internazionale. Il sabato sera il Live Piano Music regala agli ospiti una suggestiva serata con pianisti italiani ed esteri. Infine la domenica si può contare su un ricco Sunday Brunch.

Centro congressi e sale banchetti con capienza fino a 200 persone completano l’offerta. Il Parkhotel Laurin è saturo di arte e cultura e si percepisce appena ci si guarda attorno.

L’intera struttura e il parco sono ricchi di opere d’arte originali di artisti contemporanei, la collezione Laurin comprende ben circa 350 pezzi.

Il Parkhotel Laurin, inoltre, dal punto di vista tecnico è sempre stato all’avanguardia e anche come qualità dei servizi non è secondo a nessuno.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

PARKHOTEL LAURIN

Via Laurin n.4 Bolzano

Tel.: +39 0471 311 000 / Fax: +39 0471 311148

Email: info@laurin.it

https://www.laurin.it/it/park-hotel-bolzano/