Posted on

L’isola vulcanica di Tenerife, la più grande dell’arcipelago delle Canarie, vanta la cima più alta della Spagna, il Teide, con i suoi 3 mila 718 metri sul livello del mare, una natura straordinaria, panorami da cartolina e spiagge fantastiche adatte a sportivi e famiglie.

Il Parco nazionale del Monte Teide, istituito nel 1954 allo scopo di proteggere il paesaggio di grande bellezza e alto valore ecologico del centro di Tenerife, è il più esteso delle Canarie. Il parco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2007, si estende intorno al terzo vulcano più alta del mondo e al vulcano più grande della Spagna. Il Teide è una formazione vulcanica situata su un’antica e gigantesca caldera formata da due depressioni semicircolari separate tra loro da una serie di rocce chiamate Roques de García. Il modo migliore per raggiungere il punto più alto del picco è in funivia: una volta in cima si potrà godere di viste mozzafiato.

La vivace e cosmopolita capitale costiera Santa Cruz si trova, invece,  all’estremità nordorientale di Tenerife con uno dei porti più importanti dell’Oceano Atlantico. Con ben 58 chilometri di coste cittadine, Santa Cruz custodisce alcune delle spiagge più famose dell’isola tra cui Playa Teresitas, una grande spiaggia di sabbia dorata circondata da palme, Playa Las Gaviotas, Playa Los Llanos, Playa de Anaga, le 2 spiagge Tabaiba e il Parco Marittimo Cesar Manrique.

Una delle esperienze più belle che si possono fare passeggiando per Santa Cruz de Tenerife è quella di usufruire di una grande esposizione permanente all’aperto: in molti dei suoi viali e parchi, come quello di García Sanabria, si trovano infatti opere di artisti famosi come Henry Moore, Martín Chirino, Joan Miró e Óscar Domínguez.

Inoltre, non si può ripartire da Santa Cruz senza prima essere entrati nella Chiesa della Concepción o nella Chiesa di San Francisco. Santa Cruz è piena di bar, ristoranti, taverne e piccoli dehors di charme dove è possibile gustare tapas, assaggiare un menù degustazione o semplicemente bere un bicchiere di vino.

Ogni periodo dell’anno è buono per visitare Santa Cruz de Tenerife e l’isola in generale ma almeno una volta nella vita bisognerebbe prendere parte al suo Carnevale, che si svolge alla fine di febbraio. È, infatti,  considerato uno dei più spettacolari del mondo ed è spesso paragonato al più famoso di Rio de Janeiro.

Ogni anno tantissimi turisti arrivano sull’isola per partecipare a questa grande festa: ritmo, colore, splendore, lusso, stravaganza sono gli ingredienti che rendono questo eccezionale spettacolo unico.

Vengono organizzate sfilate, concerti, feste e celebrazioni in tutte le località  dell’isola.

Nella Casa del Carneval è, inoltre, allestita un’esposizione permanente con costumi tipici della festa, manifesti e uno spazio sensoriale con luci colorate e suoni del Carnevale.

La Casa del Carnaval costituisce una pietra miliare nel modo in cui si intende il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife  dichiarato “Festival di Interesse Turistico Internazionale”.

Lo spazio è rivolto a esperti, giornalisti, studenti e ricercatori e, indubbiamente, la visita alla Casa del Carnaval è un’esperienza unica, grazie alle diverse applicazioni digitali che permettono al visitatore di sentire e vivere la festa dall’interno, con prova del costume inclusa.

Quest’anno il tema scelto per il Carnevale di Tenerife è “New York, la città che non dorme mai” e  inizierà il 20 gennaio 2023 fino al 26 febbraio 2023: un’esplosione di gioia, bellezza, colore, libertà e stravaganza. È un evento unico, non solo perché trasforma le strade in una grande festa ma anche per la sua atmosfera sicura, divertente e spensierata.

 

Maria Teresa Mattogno