Posted on

Il Lago di Scanno è un lago montano, situato in Abruzzo in provincia dell’Aquila ed è situato tra i Monti Marsicani, nell’alta valle del fiume Sagittario. Con la sua originale forma a cuore è un gioiello incastonato nei monti che, secondo lo storico romano Tito Livio, ebbe origine dallo sbarramento generato da una frana ciclopica del Monte Rava sul fiume Tasso, nella Valle del Sagittario, durante il terremoto del 217 a.C.

Il lago di Scanno è un luogo molto apprezzato dai turisti: ha una profondità massima di 32 metri,  è balneabile, ha una spiaggetta attrezzata, un’area gioco per i bambini, un’area di sosta per i camper e la possibilità di noleggiare piccole imbarcazioni, bici e risciò per godere al massimo splendide giornate di puro relax.

Nelle sue acque si specchia la piccola chiesa della Santissima Annunziata, meglio conosciuta come Santa Maria del Lago, realizzata nel 1702 e molto caratteristica con il suo altare appoggiato sulla nuda roccia.

Il lago è ricco di flora e fauna ed è, anche, meta degli amanti di birdwatching. Per gli appassionati di trekking, si può, invece, percorrere il Sentiero del Cuore di Scanno: un percorso lungo 2,1 chilometri con un dislivello di 289 metri. Con circa un’ora di cammino si raggiunge una terrazza panoramica da cui ammirare uno spettacolo unico. Un piccolo tratto di strada  entra in un boschetto che conduce all’Eremo di S. Egidio. Da qui, si sale verso        un’altra zona boscosa che porta ad un piccolo belvedere da dove ammirare meglio il lago con la forma di cuore.

Inoltre, con il prestigioso titolo di “Borghi più belli d’Italia“, Scanno si è guadagnato, nell’ultimo periodo, molta notorietà. Una realtà davvero magica che alterna grandissima semplicità a palazzi e portali d’ispirazione barocca.

A Scanno non si può andare via senza aver visitato anche le botteghe artigianali, in particolare, quelle orafe, dove si tramandano i segreti di quest’arte da generazione in generazione. Questo è davvero un borgo dalle mille sorprese che iniziano dal Museo della Lana, custode dei ricordi del paese. Qui è facile fare subito un tuffo nel passato andando alla scoperta dei tanti oggetti d’uso di quotidiano, donati dalla popolazione locale e racchiusi in questo luogo unico.

 Da visitare certamente la chiesa di Santa Maria della Valle che domina la piazza principale e il cui campanile visibile da ogni lato e prospettiva oltre alla chiesa di Sant’Eustachio, intitolata al patrono e alla Madonna di Loreto, costruita sul punto più alto del paese, sopra i resti di un antico tempio.

Scanno con il suo lago è un posto incantevole, facile da raggiungere e difficile da dimenticare.

Elisabetta Sirignani