Posted on

Il lago di Bled, considerato una delle località più romantiche della Slovenia, è una meta che con i suoi bellissimi paesaggi ha ispirato poeti, scrittori e artisti. Questo vero e proprio paradiso si trova presso la cittadina di Bled, nel cuore delle Alpi Giulie, non troppo lontano dal confine italiano.

Definito come “la Perla Alpina” grazie alle sue bellezze naturali, storiche e culturali, il lago  è visitato ogni anno da migliaia di turisti internazionali. Provenendo sia dall’Italia che dalla Croazia, Bled è la tappa ideale per trascorrere alcuni giorni immersi nella natura dato che è nota per essere una delle destinazioni più green d’Europa. Sognata da molte coppie come meta ideale per un fine settimana romantico, Bled è caratterizzata da un’atmosfera fiabesca davvero suggestiva. In realtà, questa località si presenta come una cittadina a misura d’uomo che è bello scoprire a piedi oppure noleggiando una bicicletta ed è la meta perfetta per un soggiorno all’insegna di storia, natura e relax.

Grazie alla bellezza eterea del suo lago, Bled ha una fama più che meritata, perché il posto è a dir poco evocativo.

Il giro intorno al lago risulta una delle attività da fare per scoprire al meglio la piccola cittadina e per ammirare scorci mozzafiato. Il percorso è lungo circa 7 km e può essere svolto a piedi, in bicicletta o a bordo di una delle tradizionali carrozze chiamate “Fijakerji.

Il lago di Bled è un vero e proprio paesaggio da cartolina. Questo specchio d’acqua azzurra nel quale si riflette il verde della natura circostante ospita al centro un isolotto che si può romanticamente raggiungere a bordo della “pletna”, una tradizionale barchetta in legno.

Al centro del pittoresco lago si trova la piccola Isola di Bled che risulta essere l’unica isola naturale della Slovenia. Sull’Isola è stata costruita la Chiesa della Madonna sul lago che si dice sorga dove prima si trovava un tempio dedicato a Živa, la dea pagana della vita e della fertilità. L’edificio religioso ha subito diversi interventi di modifica e l’attuale stile barocco deriva da lavori eseguiti nel XVII secolo.

Il Castello di Bled, invece,  è una delle fortezze più antiche della Slovenia. Le sue origini risalgono al medioevo e il castello sembra sia stato per la prima volta citato all’inizio del XI secolo quando re Enrico II lo offrì in dono al Vescovo di Bressanone e alla sua diocesi. Il castello si può raggiungere tramite diversi sentieri pedonali che partono dal centro di Bled e si snodano nel bosco sino alla vetta oppure in auto tramite una strada asfaltata. In alternativa è possibile raggiungere il sito anche in bicicletta o tramite un suggestivo viaggio in carrozza. All’esterno la fortezza è circondata da alte mura, mentre all’interno il complesso si sviluppa attorno al cortile centrale.

In estate il cortile del castello ospita numerosi eventi culturali, tra cui spiccano le giornate medievali in cui cavalieri mostrano ai visitatori la vita quotidiana nel medioevo.

Infine a soli 4 km dal celebre lago di Bled, si può visitare la splendida gola di Vintgar. L’escursione è da mettere nella lista delle cose da fare in Slovenia: dura circa un’ora e mezza e conduce attraverso l’impressionante canyon scavato dal fiume.

Prima di ripartire, però, è necessario provare la  celebre Kremna Rezina, nota anche come millefoglie di Bled. Questo ottimo dolce ha come ingredienti principali la pasta sfoglia e la crema pasticcera. É impossibile lasciare Bled senza averlo assaggiato.

 

Maria Teresa Mattogno