Posted on

Nel centro storico di Norcia, a pochi metri dalla Piazza principale, si erge una delle strutture più esclusive e prestigiose in Umbria: Palazzo Seneca con 24 camere eleganti e raffinate tutte dotate di wi-fi, area benessere con idromassaggio, aroma terapia e massaggi aromoterapici ed il Ristorante Gourmet Vespasia, un ambiente unico che unisce gusto, tradizione ed innovazione. Fusione tra design e tradizione, semplicità e qualità, sono il segreto di questo elegante nuovo progetto voluto e realizzato da Vincenzo e Federico Bianconi, l’ultima generazione di una famiglia che fa Ospitalità e Ristorazione in Italia dal 1850.

L’abile restauro, la ricerca di materiali ed oggetti unici, insieme alla mano dei più noti artigiani Umbri, fanno oggi di Palazzo Seneca una destinazione unica nel suo genere.

Il palazzo fu eretto nel secolo XVI dall’omonima famiglia originaria di Piedivalle, località vicino Preci, i cui abitanti erano famosi come abili intagliatori lignei. Tra le loro opere il coro in legno all’interno della Basilica di San Benedetto, che non esiste più nella chiesa, ed il coro dell’abbazia di Sant’Eutizio. All’interno si trova un grande camino in pietra del secolo XVI con alla sommità lo stemma di famiglia, che raffigura una sbarra in mezzo al quale vi si posa un compasso, sotto al quale si vedono tre rose. Compasso e sbarra sono simbolo delle corporazioni artigiane di appartenenza.

Palazzo Seneca fu il primo albergo di Norcia e tra i primi in Umbria, essendo funzionante già dai primi del ‘900. La residenza subì, con il passare del tempo, diverse modifiche ma mantiene ancora intatte, al piano terra, le caratteristiche degli ambienti a volte del cinquecento. La struttura subì un importante restauro in seguito al terremoto del 1997 che si concluse con la riapertura nel Giugno 2008 ritornando ad essere uno dei monumenti più belli di Norcia.

Un mistico silenzio, inoltre, avvolge le sale del Centro benessere. Soffitti con volte a botte e a crociera e antichi pavimenti in pietra fanno da cornice alla vostra quiete.

L’intimità della Sala Sibilla, riservata per coppie, con lettini per massaggi e con una vasca idromassaggio di design con cromoterapia, è adatta per concedersi momenti romantici. La zona relax coinvolge con i suoi grandi materassini ed è la colonna centrale da dove si disegnano le volte che caratterizzano la SPA. Dopo un massaggio rigenerante si possono sorseggiare tisane e infusi preparati con le erbe del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nella zona umida si trova, invece, un’ampia vasca idromassaggio in pietra.

Nella sala adiacente, è possibile accedere al bagno turco e alla sauna per depurare la pelle. Tutti questi ambienti intimi, con la zona guardaroba, completano una proposta su misura per il benessere degli ospiti all’interno di Palazzo Seneca.

Lo staff del centro benessere è, infine, disponibile per studiare con il cliente un percorso rigenerante su misura, abbinando consigli su una corretta alimentazione da seguire durante il soggiorno.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Palazzo Seneca

Via Cesare Battisti, n.10, 06046 Norcia (PG)

Telefono: 0743/817434

Email: info@palazzoseneca.com

www.palazzoseneca.com/it/benessere