Posted on

Per gli amanti delle due ruote l’estate è il periodo più favorevole per utilizzare il loro mezzo di trasporto preferito. La moto è il mezzo ideale per evitare le code ma anche per intraprendere veri e propri viaggi in giro per l’Europa.

Uno di questi è sicuramente la Corsica o meglio l’ isola della Bellezza (“Ile de beauté”) come la chiamano i francesi che presenta paesaggi autentici dell’isola: dalle maggiori conosciute come Porto, Ajaccio, Corte con le loro magnifiche spiagge alla Corsica più nascosta fatta di piccoli paesini, aree verdi e montuose dell’entroterra, torrenti e sentieri. Un tour completo che  permette di cogliere tutte le mille sfumature di questa terra magnifica, percorrendo strade poco battute ma immerse in scenari da favola.

Partendo da Bastia percorrerete prima la costa più dolce e fermandosi per piacevoli soste ai piccoli porti di Erbalunga e di Macinaggio,  ci si può inoltrare   nel cuore del Cap Corse per attraversarlo spingendosi fino a Barcaggio, il villaggio più a nord di tutta la Corsica. Proseguendo poi  lungo la costa ovest del promontorio alla scoperta di calette e scogliere bellissime, si giunge ben presto in vista di Patrimonio, la capitale del buon vino corso, prima di arrivare infine a Saint-Florent dove è d’obbligo un tuffo nelle acque cristalline e cena in uno dei ristorantini del porto.

La tappa successiva è nel cuore dell’ isola  in questo modo si riesce a non perdere una delle strade più belle della Corsica ed alcuni dei suoi paesini più tipici. L’aria, i suoni, le luci, le stelle, gli odori, e quel profumo inconfondibile tipico dell’estate sono solo alcuni aspetti che rendono la Corsica un’isola da amare e da scoprire.

Anche gli appassionati sportivi trovano in Corsica le condizioni ideali per praticarli come il trekking per cui è proposto un itinerario che attraversa il centro dell’isola  seguendo un sentiero di costa a costa, 200 km dalla località di Calenzana a nord-ovest ai piedi del Monte Cinto, fino a Conca nel sud-est dell’isola nei pressi di Porto Vecchio.

Si può arrivare in moto ad Ajaccio, una città imperiale, storica, culturale, commerciale e graziosa. Ajaccio riesce anche ad essere molto attiva, animata, sportiva e ludica, riuscendo a conservare la purezza del suo fiume, che dicono sia uno dei più belli del mondo. Attraverso le stradine della città vecchia si possono, inoltre, scoprire i percorsi napoleoniani, i musei e il mercatino con molte occasioni da non perdere.

Si arriva, poi, al golfo di Valinco, dove si scoprono gli affascinanti borghi di Coti, Chiavari e Porto Pollo. La giornata è quindi all’insegna del mare: numerosissime lungo tutto il percorso saranno i momenti per un tuffo nelle acque turchesi della costa.

La vacanza nella terra di Napoleone può avere il sapore di un’avventura on-the-road dove oltre alle  spiagge caraibiche si alternano  parchi naturali e montagne.

 

Francesca Sirignani