Posted on

Immersa nel verde di una rigogliosa pineta costiera e facilmente raggiungibile sia via terra sia via mare, Marina di Ravenna regala, ogni estate,  relax, benessere e divertimenti ai propri ospiti, mettendo a disposizione servizi che da sempre contraddistinguono questo tratto operoso e indimenticabile della riviera adriatica.

Sviluppatasi tra il XIX e il XX secolo come borgo di pescatori, tradizione che continua ancora oggi, la località ha in seguito scoperto la sua vocazione turistica e, oggi, è la destinazione  principe dei lidi ravennati.

Gli stabilimenti balneari di Marina di Ravenna sono, infatti, uno dei punti di forza dell’offerta turistica: è possibile viverli dalla mattina alla sera, quando nel weekend iniziano le feste in riva al mare. Offrono, inoltre, campi da beach volley, basket, beach soccer ma soprattutto la grande pineta retrodunale che è molto frequentata da runner, ciclisti e sportivi per lunghe corse all’ombra degli alberi.

Ad affascinare  Marina di Ravenna è, anche, la facilità con la quale è possibile ammirare grandi navi che passano dal canale Candiano, accesso al porto di Ravenna, alla natura incontaminata  che circonda la spiaggia.

Buona parte dei negozi e dei  ristoranti si sviluppano intorno a quello che viene chiamato il viale delle Nazioni, pedonale in estate. Qui si trovano gli street bar e anche le discoteche della località. Piazza Dora Markus, dedicata alla poesia di Eugenio Montale ambientata a Marina di Ravenna, si apre verso Marinara, il grande porto turistico del paese che, insieme agli altri due circoli (Ravenna Yacht Club e Circolo Velico Ravennate), è in grado di ospitare migliaia di imbarcazioni e ciò fa di Marina di Ravenna uno dei porti turistici più apprezzati dell’Adriatico.

A pochi metri dalla spiaggia e dal porto turistico di Marinara, si trova, invece, l’Hotel Alba:  luogo ideale dove trascorrere un soggiorno al mare,  grazie ad un’atmosfera rilassante e ad una attenta gestione familiare.

L’Hotel Alba è , infatti, uno storico albergo sul lungomare di Marina di Ravenna, situato nel centro della cittadina, a due passi dal porto turistico Marinara. Da alcuni anni c’è stato un ricambio generazionale nella gestione della struttura: i giovani titolari, Michele Casadio e Laura Sillato, hanno rilevato anche uno stabilimento balneare, il bagno Finisterre, le cui iniziative culturali ed enogastronomiche – i concerti in spiaggia, il Woodstock Festival a Ferragosto, i picnic in riva al mare ogni martedì sera, sono coordinate con le politiche promozionali dell’albergo.

“Rispettare l’ambiente che ci circonda è rispettare noi stessi. É per questo che ci impegniamo quotidianamente a svolgere tutte le attività riducendo al massimo l’impatto sull’ambiente e a sensibilizzare i nostri ospiti e collaboratori verso i temi del risparmio energetico e del rispetto del territorio” afferma Laura Sillato.

Per le colazioni l’Hotel Alba si avvale di fornitori che condividono la  stessa attenzione verso la natura, la salute e l’artigianalità. Frutta e verdura biologica a km zero, yogurt bio, torte di produzione propria e alimenti per chi soffre di intolleranze alimentari sono la scelta per assicurare la migliore qualità ed eco-sostenibilità agli ospiti.

Dall’hotel, un sentiero di ulivi porta alla spiaggia dove il mare rievoca sopiti ricordi di pace e tranquillità. Nello stabilimento Finisterre Beach vengono offerti servizi legati al comfort e allo svago, per dare la possibilità a grandi e piccini di trascorrere delle estati indimenticabili.

La location è semplice ed elegante, si sviluppa in una sala interna e una esterna e si adatta a vari tipi di ricorrenza.

Inoltre, il ristorante  è aperto tutto l’anno ed è in grado di  stupire ogni ospite con l’eccellenza della sua cucina e con un servizio premuroso.

Attraverso i suoi piatti, lo chef  Mattia Borroni esprime con creatività e rispetto della materia prima la sua idea di cucina del territorio. Piatti unici dai profumi tipici di Romagna che ogni giorno si possono scegliere “à la carte”: dai gnocchetti con crostacei e melissa al baccalà arrosto e alle tipiche cozze marine di Ravenna.

Poco distante dall’ Hotel Alba si trova, inoltre,  il Cestha, il Centro di Recupero della Fauna Marina, dove oggi sono presenti circa 60 tartarughe marine e una dozzina di cavallucci marini, oltre alle uova di seppia. Cestha, ad oggi, è il primo centro di recupero per la fauna ittica presente sul territorio nazionale. Si occupa di recuperare, riabilitare e reintrodurre, nel loro ambiente naturale, le specie marine derivanti dalle catture accidentali della pesca professionale, tutti quegli animali, cioè, che rimangono impigliati nelle reti dei pescatori ma che non sono commercializzabili. Tutto lo Staff, competente e molto professionale, è composto da ricercatori e specialisti delle scienze naturali, della biologia marina e della veterinaria.

Tra gli elementi di pregio da ricordare a Marina di Ravenna sono, anche, il Museo delle Attività Subacquee (il Mas), unico in Italia, e la Galleria FaroArte dove è possibile ammirare ogni anno diverse mostre. Da non dimenticare che merita una visita la meravigliosa città di Ravenna con le sue chiese e i suoi splendidi mosaici, Patrimonio dell’Unesco.

Adagiata tra la spiaggia, la pineta e le valli, Marina di Ravenna è, realmente, un piccolo gioiello della riviera romagnola, anche a seguito delle alluvioni che hanno colpito il territorio, offrendo molteplici opportunità per chi decide di trascorrere le proprie vacanze,  abbandonandosi alla sua naturale bellezza.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Alba Hotel

Piazza Dora Markus n.13 – 48122 Marina di Ravenna (RA)

Tel/Fax: 0544/530970

Email: info@albahotelravenna.it

Finisterre Beach è il Bagno n. 28

Viale delle Nazioni, 242/c – Marina di Ravenna (RA)

www.albahotelravenna.it