Posted on

Marsa Alam è stato un piccolo villaggio di pescatori fino a qualche anno fa. Oggi è una meta di rilevanza turistica. La barriera corallina è ancora completamente intatta, in quanto non aggredita dal turismo di massa, ricca di pesci colorati e ripide pareti a picco nel blu. Alle spalle il deserto, silenzioso, affascinante, carismatico con tanta storia da raccontare. Un luogo da sogno, a quattro ore dall’Italia, per vivere una vacanza immersi in un paradiso incontaminato.

Il mare di Marsa Alam permette di scoprire un mondo sottomarino incantevole! Non a caso è il paradiso di ogni sub e ha veramente tantissime specie di pesci: tartarughe, coralli duri e molli, mante, murene e tanto altro ancora. Ci si ritrova immersi tra creature marine con un comportamento ancora molto istintivo in quanto non abituate alla presenza dell’uomo.

Un sogno della natura dove le montagne e il deserto sfumano dolcemente verso un litorale mozzafiato. Una delle località turistiche adorate dagli italiani grazie a luoghi e paesaggi che non finiscono mai di emozionare.

Marsa Alam significa scenari sorprendenti, atmosfere magiche e vacanze indimenticabili. Si è veramente rapiti dalle infinite tonalità delle sue acque verdi smeraldo, dalle forme irreali dei fondali e dai variopinti colori dei pesci.

Oltre al sole, al mare c’è sicuramente il deserto che ha sempre un fascino particolare. Tutti i villaggi organizzano uscite con i fuoristrada per il classico giro sui cammelli, raggiungendo delle oasi e ammirando il tramonto che offre sempre uno spettacolo incredibile grazie alla colorazione rossastra delle rocce: una esperienza che vale la pena di vivere almeno una volta.

Tornare alla realtà dopo aver vissuto per qualche giorno di vacanza in una terra in cui ancora si respira il fascino della natura incontaminata tra il silenzio sconfinato del deserto e il fascino di un mare tra i più ricchi di vita del mondo, non è facile! All’improvviso capisci che i propri ritmi frenetici quasi non hanno più nulla di umano, non si ha il tempo di sedersi a guardare un qualunque spettacolo offerto dalla natura e nel silenzio perdersi in luogo senza pensieri.

I mille colori del Mar Rosso che si sono riflessi sulle spiaggia di sabbia fine e che incontrano i colori del deserto, lasciano un ricordo incancellabile. Si dimentica la quotidianità e ci si abbandona alle emozioni di questo posto fantastico.

Elisabetta Sirignani