Posted on

Oslo sulla costa del Mar Baltico e a sud della Norvegia, di cui è capitale, è una città davvero molto verde e la qualità della vita si assapora in ogni angolo.

Monumenti storici, aree moderne, un lungomare con aree “beach”, parchi immensi come il Parco Vigeland e l’Ekebergparken, e ancora tanta musica e street art. Oslo è anche ricca di  festival, concerti, mostre d’arte o altri eventi culturali!

La maggior parte delle gallerie d’arte espongono le loro opere gratuitamente e alcuni musei hanno l’ingresso libero alle collezioni permanenti oppure in determinati giorni.

Fortezze, musei, palazzi e centri di arte e cultura sono numerosi in città. Tra questi il Palazzo reale di Oslo che  ha un aspetto maestoso e giardini curatissimi. Progettato da Hans Ditlev Franciscus Linstow nei primi decenni del 1800, per il Re Carlo III, è ancora oggi residenza della famiglia reale di Norvegia. Con oltre 170 stanze, di cui almeno 50 dedicate solo per il personale di servizio, si propone come un edificio imponente, con le sue grandi colonne all’ingresso, e interni in stile barocco e neoclassico.

Anche il  Parco di Vigeland, con oltre un milione di ingressi all’anno, merita una visita. Il parco, progettato da Gustav Vigeland, contiene moltissime delle sue sculture, dislocate lungo i camminamenti tra i giardini e li alberi, creando agli occhi del visitatore una scoperta continua che dà la sensazione di trovarsi in un museo a cielo aperto.

Il 2024 segna i 400 anni dal grande incendio della città medievale che oggi si chiama Oslo. Il re Cristiano IV decretò che si dovesse costruire una nuova città a ovest di Bjørvika, presso la Fortezza di Akershus, e le diede nome Christiania.Sono anche trascorsi 100 anni da quando la città venne nuovamente ribattezzata Oslo.

Entrambi gli eventi saranno commemorati nel corso dell’anno.

Di recente Oslo ha ricevuto ufficialmente un nome molto bello in lingua Sami? Oslove!

Un’altra novità è  Holmenkollen Ski Museum a Oslo, appena ristrutturato: il più grande museo al mondo sulla storia dello sci, degli esploratori polari e della neve. Dalla cima della torre del trampolino di salto a Holmenkollbakken potrai ammirare una splendida vista sulla città e vivere l’emozione del salto con gli sci nel simulatore!

Il Centro Nobel per la Pace, inoltre,  racconta la storia di questo importante riconoscimento e della lotta per creare un mondo migliore. Il museo è stato chiuso per restauro e ora è nuovamente aperto al pubblico.

Il modo migliore per scoprire la città è farlo a piedi. Un ottimo consiglio è di passeggiare lungo il litorale di Oslo, sui nove chilometri del Lungomare del Porto. L’edificio più importante e che cattura lo sguardo sul lungomare della capitale è il famoso Palazzo dell’Opera di Oslo. Questa struttura in marmo bianco sembra galleggiare sull’acqua. Il suo tetto è, inoltre, un posto molto popolare dove sostare e ritrovarsi!

In inverno si può fare sci di fondo sulle piste preparate e illuminate nella foresta di Oslomarka o scendere dalla pista per slittino Korketrekkeren. Se invece si desidera rimanere in centro città, si può provare a pattinare sul ghiaccio a Spikersuppa o sulle molte altre piste di pattinaggio.

Nuovi quartieri con interessanti architetture e ristoranti e locali trendy stanno spuntando un po’ ovunque in città e scoprire questa capitale europea  così innovativa, vale davvero la pena.

A Oslo c’è davvero tutto per rimanere soddisfatti del viaggio sia che si organizzi un soggiorno tra amici  sia che ci trovi in famiglia.

Domenico Tappero Merlo