Posted on

Pervasa da un’atmosfera raffinata e accogliente, Merano, nel cuore dell’Alto Adige, conquista i suoi visitatori non solo per i suoi portici medievali e per gli eleganti edifici in stile liberty ma anche per gli ampi parchi, le passeggiate nel verde, i giardini botanici e i numerosi corsi d’acqua.

Infatti, grazie alla posizione protetta e al suo clima mite tutto l’anno, a Merano prosperano varietà di piante provenienti da tutto il mondo. Belle aree verdi e passeggiate rendono la città un paradiso per gli amanti della natura. I giardini di Castel Trauttmansdorff, nel margine orientale della città, sono tra i più belli del mondo. Le acque del Passirio, nel suo attraversare Merano, invitano a sostare lungo le sue affascinanti rive: il rumore delle acque è musica per chi l’ascolta.

Colorate aiuole ricche di fiori incantano i visitatori dall’inizio dell’estate fino ad autunno inoltrato e le pittoresche panchine invitano a sedersi e godersi piacevoli pause. Inoltre, durante una vacanza a Merano, è d’obbligo dedicare una giornata alle sue terme dove la natura incontaminata che le circonda offre uno scenario spettacolare per ricaricare le batterie e staccare la spina.

Con 15 piscine interne aperte tutto l’anno (di cui due con acqua termale contenente radon) e 10 piscine esterne in estate, da metà maggio a metà settembre, gli ospiti sono invitati a rilassarsi in un contesto in cui la pace e la natura sono i veri protagonisti del luogo.

Il mondo delle saune, con una bellissima area esterna, include: tre bagni di vapore (uno dei quali situato nel parco delle terme), la sauna al fieno bio, il caldarium per le inalazioni con acqua salina e la sauna finlandese situata in una casetta all’aperto.

La  MySpa offre, inoltre,  esclusivi trattamenti benessere come il peeling al malto e luppolo, i massaggi con tamponi caldi alle erbe e il bagno nel latticello, quest’ultimo molto amato dall’imperatrice Sissi. Altrettanto ampia si presenta l’offerta di trattamenti medicali che propone inalazioni con acqua termale, bagni terapeutici e fisioterapia. Senza oli minerali, né conservanti, né coloranti, anche i prodotti cosmetici sanno solo di natura regalando piacevoli sensazioni.

Inoltre le sale relax, dal design elegante e raffinato, rendono l’area wellness un luogo dedicato al benessere del corpo, anima e spirito.

Alle Terme di Merano si galleggia letteralmente nella tranquillità alpina. All’aperto o al chiuso, le piscine sono il toccasana per ritrovare la vitalità. Un percorso con vasca Kneipp completa l’offerta di benessere in un contesto idilliaco.

Le terme oltre ad avere un ristorante con gustose specialità gastronomiche offrono, anche, una zona self-service. Qui vengono serviti toast, panini, snack e piatti caldi e freddi. In estate ci sono altri due chioschi nell’area esterna del parco.

L’offerta è completata da un centro fitness e da eventi culturali e musicali in piazza Terme.

Infine, non tutti sanno che nel parco delle terme, un’attrazione particolarmente amata è il “laghetto delle tartarughe”, un centro di recupero per tartarughe palustri e un percorso tematico per conoscere più da vicino questi simpatici animali. Le tartarughe si muovono liberamente all’interno di un’area delimitata dove vengono nutrite e accudite: un vero intrattenimento per piccoli e grandi.

Una giornata alle Terme di Merano è veramente un’esperienza che rimane nel cuore, coinvolgendo tutti i sensi.

Merano offre, anche, infinite possibilità di scoprire le montagne circostanti lungo piacevoli sentieri e impegnativi tour escursionistici: così la vacanza, in questo luogo così affascinante, diventa un’esperienza non solo all’insegna del relax ma anche dello sport e delle attività nella natura.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

TERME MERANO

Piazza Terme n.9 – 39012 Merano

Tel. +39 0473 252 000

info@thermemeran.it

www.termemerano.it