Posted on

In Francia, Colmar è la città dell’Alsazia dove la magia del Natale attende i suoi visitatori con luci, mercatini nelle piazze della città, profumo di cannella e vin brulè. É uno dei paesini più belli d’Europa. La cittadina di 65.000 abitanti  sorprende per le casette di legno dalle pareti colorate conosciute come colombages, le stradine strette, i fiori e i canali.

Colmar durante l’Avvento è ancora più affascinante e fiabesca e i visitatori vanno alla scoperta di 6 suggestivi Mercatini di Natale che, dal 23 novembre al 29 dicembre 2023, animano varie piazze della città.
Una sessantina di stand sono posizionati in Places des Dominicains, ai piedi della chiesa domenicana del XIV secolo, che con le sue magnifiche vetrate trasmette un’atmosfera più spirituale e suggestiva a questo mercatino natalizio che offre decorazioni, Alberi di Natale e prelibatezze ai vari frequentatori.

La graziosa Place de l’Ancienne Douane presenta una cinquantina di stand disposti lungo il fiume e intorno alla fontana di Schwendi. Questo era lo storico centro economico e sociale della città e su questa piazza si affaccia l’antica dogana Koïfhus. Gli stand offrono tante idee regalo e gustose leccornie.

Proprio all’interno dell’antica dogana di Koïfhus si svolge un terzo suggestivo Mercatino di Natale con vari prodotti dell’artigianato artistico della regione. In un incantevole contesto medievale è possibile riscaldarsi e apprezzare, all’interno delle sale, le creazioni di artigiani locali: ceramisti, vetrai, intagliatori del legno, cappellai. Al primo piano presente una curiosa installazione del Museo del Giocattolo.

Anche il Mercatino di Natale in Place Jeanne d’Arco offre un’interessante selezione di prodotti di artiginato ma anche di prodotti enogastronomici della tradizione alsaziana: foie gras, salumi, grappe, dolci natalizi, pan di zenzero e altro. In questo caso l’atmosfera è caratterizzata dalle tipiche case a graticcio.

I visitatori più piccini saranno, sicuramente, attratti da quanto proposto nel pittoresco quartiere della Piccola Venezia. Qui oltre ad una quarantina di casette con tante idee regalo e dolciumi è possibile trovare un affascinante Presepe, una giostra e una grande casetta della Posta per imbucare una letterina a Babbo Natale.

Infine dal 2018, in Place de la Cathédrale, viene allestito un sesto Mercatino natalizio interamente dedicato all’arte culinaria: 9 stand con altrettanti 9 chef pronti a preparare piatti speciali, dalle ostriche alle specialità alsaziane. Possibilità di mangiare sul posto o da asporto.

Gli occhi vengono catalizzati dalla meraviglia visiva da cui sono sopraffatti. Lo sguardo è rapito dalle facciate illuminate di chiese e palazzi, dalla città vestita a festa e  dai volti sorridenti dei bambini sulle giostre.

Numerose sono, inoltre, le manifestazioni e gli eventi che prendono vita a Colmar in occasione del Natale: concerti, letture, la cassetta gigante per le lettere a Babbo Natale e persino una pista di pattinaggio illuminata in place Rapp.

Visitare Colmar durante le feste natalizie sarà un’occasione speciale per immergersi completamente nella magia del Natale, tra luci scintillanti, bancarelle artigianali e prelibatezze gastronomiche tipiche della regione.

 

Maria Teresa Mattogno