Posted on

Il Relais Le Marne si trova a Costigliole d’Asti, tra Langhe e Monferrato, e nasce da un progetto di Guido Martinetti, co-fondatore di GROM. Il Relais è composto da La dimora dei Poeti (4 suite, 1 camera deluxe) e da La Dimora degli Artisti (1 suite, 2 junior suite, 1 camera superior, 4 camere deluxe).

Vi è inoltre La Casa nel Vigneto, una splendida suite con terrazzo, sospesa tra i vigneti con vista sul Monterosa e i vigneti del Monferrato. Vanta una piscina coperta di 25 mt unica al mondo dotata di 3 corsie, aperta tutto l’anno con ampie vetrate sulle vigne, una palestra di 140 mq attrezzata Technogym e una Spa completa di sauna, idromassaggio, sala massaggi e vasca di acqua gelida.

La tenuta comprende anche Mura Mura, azienda agricola di 30 ettari coltivati a vigneti e frutteti di proprietà di Federico Grom e Guido Martinetti, e il Ristorante Radici, guidato dallo Chef torinese Marco Massaia, la cui cucina è radicata in Piemonte e nel Monferrato ed esalta le materie prime povere locali, protagoniste della storia di questa terra, interpretandole in modo ricercato e attento.

Il ristorante Radici si trova esattamente all’interno della Dimora degli Artisti, nell’affascinante cantina costruita nel 1878. La sala, costituita da una volta in mattoni irregolari costruita nel 1878,  accoglie gli ospiti in un ambiente caldo e curato, valorizzato dalla luce che entra filtrata dai ciliegi circostanti. L’ingresso avviene attraverso due ali di terra coperte dai gelsomini, e suggerisce l’esperienza che  si può vivere da Radici: una cucina elegante, gustosa e generosa.

All’esterno, una pedana a sbalzo si affaccia sulle vigne circostanti e offre l’indimenticabile esperienza di mangiare circondati dai ciliegi e dalla loro bellezza.

Da Radici viene onorato il processo di allevamento che precede una macellazione rispettosa dell’animale, utilizzando anche tagli che normalmente vengono scartati. Viene valorizzata la saggezza contadina, lavorando sul fresco e sull’andamento stagionale dei prodotti, per gustarli all’apice della loro espressione.

“La curiosità per culture, cibi e tradizioni lontane mi ha portato a viaggiare in Australia e Asia, per cercare con determinazione le mie Radici: le stesse che sin da bambino il nonno mi insegnava essere ancorate alle piante aromatiche da cercare, insieme, lungo i sentieri impervi della mia regione, il Piemonte. È proprio qui, a poca distanza da casa, che ho individuato il terreno più fertile per soddisfare le mie ossessioni: l’equilibrio, l’armonia e l’immediatezza. Nei cibi, come nelle persone”, dichiara lo Chef Marco Massaia.

Stefano Maragotto, sous chef, Veneto classe 1985, si avvicina, invece, alla cucina per passione e ne rimane stregato: curioso e vocato per indole alla sperimentazione, agisce da “secondo violino” nello sviluppo dei piatti di Radici, portando un contributo essenziale al loro consolidamento.

La carta dei vini è radicata nel territorio ma la sua ampiezza consente una scelta di etichette nazionali e internazionali che abbraccia sia produttori celebri, che piccoli vignaioli emergenti: oltre 400 etichette ad evocare diversi terroir, scelti fra le aree più vocate di tutto il mondo, in cui trovano spazio anche piccoli produttori poco conosciuti, con una sezione privilegiata per i vini Mura Mura.

“Il mio obiettivo è la felicità del cliente, a cui cerco di far vivere un’esperienza memorabile nell’intreccio tra accoglienza, cucina e vino. Cerco di trasmettere passione per il settore enogastronomico attraverso il racconto e la sperimentazione di abbinamenti che variano in base alla stagionalità del menù e alla curiosità di vivere nuove sensazioni. Sono nato nel 1994 ad Antignano, vicino ad Asti, e porto a Radici la mia esperienza e il mio entusiasmo, con sorriso e professionalità” afferma Luca Azzolina, maitre del ristorante.

Il ristorante Radici, con i suoi piatti raffinati, la preziosa selezione di vini e la calorosa accoglienza che dimostra ogni giorno tutto il personale, regalerà ai suoi ospiti un’esperienza culinaria indimenticabile.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Ristorante Radici

Strada Pasquana, 3 – 14055 Costigliole d’Asti (AT)

Email: info@radicimuramura.it

Tel. +39 0141 185 5773

Sito: www.radicimuramura.it