Posted on

Da un ingresso indipendente al civico 232 di Via Ripetta, San Baylon Ristorante & Cocktail Bar si posiziona al centro di Roma, all’interno del prestigioso contesto di Palazzo Ripetta.

Un tempio del gusto dal design contemporaneo, firmato dallo studio dell’Architetto Roberto Liorni e curato dallo Chef Marco Ciccotelli, fa della ricerca della materia prima e del comfort food il suo tratto distintivo. L’esperienza gastronomica dello chef dà un sapore di novità alla tradizionale cucina italiana rappresentata dalla combinazione di piatti.

Un percorso, quindi, ispirato alla cucina fondata su sapori semplici e genuini, pieni e decisi che mantiene al centro il prodotto, senza rinunciare alla ricerca. Il giovane Chef  ha costruito la sua brigata trasmettendo la sua attenzione verso il gusto autentico di ogni piatto unito ad una spiccata sensibilità estetica. La sua cucina è ispirata dalla cura e dal rispetto dell’ingrediente che motivano una grande ricerca ed interesse per le tecniche di cottura.

“Quando cucino, da Chef divento commensale insieme alla mia famiglia, seduti al medesimo tavolo a mangiare quei piatti” dichiara Marco Ciccotelli.

La carta dei dolci di San Baylon, pensata insieme allo Chef Giuseppe Solfrizzi, patròn di Le Levain, è, inoltre, il perfetto compimento di un’esperienza gastronomica indimenticabile. Un lavoro incentrato sull’esaltazione della pasticceria tradizionale italiana: da uno squisito Millefoglie vaniglia e caramello alla deliziosa Tartelletta di pasta frolla con semifreddo alle mandorle, fragole, finocchio semicandito e crema all’anice fino al gustoso Gâteau au chocolat caratterizzato da  6 emozioni di cioccolato cioè biscuit, caramello, frolla, mousse, glassa e gelato al cioccolato.

Ad accompagnare la proposta food del ristorante, il Cocktail Bar San Baylon nato dalla collaborazione con il Jerry Thomas Project, è il posto ideale dove è possibile degustare i grandi classici internazionali e sorprendenti signature cocktail.

Inoltre, lo storico Palazzo Ripetta risalente al 1600, oggi comprende 78 camere e suite che si distribuiscono su 4 livelli, in ogni piano si respira l’anima autentica dell’albergo: arredi su misura, opera di artigiani italiani, comunicano armoniosamente con scelte eco-green, dotazioni moderne e preziose opere d’arte classiche e contemporanee. Gli alti soffitti, interrotti dalle arcate curve, testimoniano l’architettura seicentesca dell’edificio e incorporano sottilmente i riferimenti storici del Palazzo. Le quattro nuove sale riunioni, accolgono eventi privati e aziendali, in cappelle sconsacrate e aree esclusive dell’ex convento.

Quello di Palazzo Ripetta è un lusso consapevole, un’eleganza etica che guarda al mondo e se ne prende cura. Dalla scelta dell’energia totalmente rinnovabile, alla climatizzazione a basso impatto ambientale fino alla scelta dei materiali in tutto l’hotel.

Palazzo Ripetta è anche sede di un’eccezionale raccolta di opere d’arte cresciuta negli anni. Dai reperti della Roma antica, ai capolavori del Barocco fino alle opere d’arte contemporanea.

L’iconica Sfera di Pomodoro, i lavori di Burri e Scialoja, il salone del Bernini con l’affresco del Triga, la scultura di Lorenzetti, opere d’arte di grandi artisti come Giacomo Manzù, pionieri della street art newyorkese tra cui Angel Ortiz.

Una location esclusiva, dove ogni percezione sensoriale viene appagata dai pregiati velluti dell’arredo ai profumi mattutini del pastry chef, dalle proposte culinarie del San Baylon all’atmosfera di Piazzetta Ripetta, che accoglie tra cocktail signature e finger food,  uno spazio inedito e riservato della Città Eterna.

 

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

San Baylon Ristorante & Cocktail Bar

Palazzo Ripetta

Via di Ripetta 232, 00186 – Roma

Tel: +39 06 3222381

Email: sanbaylon@palazzoripetta.com

https://www.sanbaylon.com