Posted on

Sirmione sorge nella parte meridionale del lago di Garda, in provincia di Brescia,  su un territorio fatto da una lunga penisola immersa tra le sue acque e dalle storiche località situate ai bordi delle colline moreniche.

La Rocca Scaligera di Sirmione, costruita a scopo strategico alla fine del 1200, è uno dei castelli italiani meglio conservati, dotata di una darsena che costituisce un raro esempio di fortificazione destinata a uso portuale. All’ interno dell’ampio portico interno del castello è stato allestito un lapidario romano e medievale, oltre a una breve mostra con le informazioni più importanti sulla Rocca. Una passeggiata sui camminamenti di ronda delle mura è d’obbligo così come salire in cima al mastio, la torre più alta della Fortezza, dalla quale si gode una vista spettacolare.

Sirmione è conosciuta soprattutto per le sue Terme che rappresentano  una delle storiche e più importanti realtà termali italiane. La sua offerta, ricca e diversificata, trae origine da un preziosissimo elemento naturale: l’acqua sulfurea salsobromoiodica, un’acqua  dalle proprietà terapeutiche, alleata della salute.

Si coniugano, quindi, le proprietà uniche di quest’acqua con la scienza applicata ai migliori strumenti della tecnologia e con la professionalità del suo personale.

Cure inalatorie, insufflazioni endotimpaniche, politzer crenoterapico, fanghi, bagni e balneoderm, balneophotoderm, photoderm, idromassaggi, massaggi subacquei, idrochinesiterapia e idrocolonterapia: questi sono solo alcuni dei trattamenti e delle terapie offerte dai centri termali di Terme di Sirmione.

Una realtà molteplice, quella di Terme di  Sirmione, che da oltre 130 anni contribuisce ad associare al fascino della penisola del lago di Garda un’incontrastata fama termale.È strutturata in due centri termali, Terme Catullo e Terme Virgilio, una Spa Termale, Aquaria Thermal Spa e quattro hotel spa di cui 3 con un reparto termale,il cinque stelle Grand Hotel Terme, i quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi e Hotel Acquaviva del Garda, e il tre stelle Hotel Fonte Boiola. L’offerta di Terme di Sirmione è arricchita da un prodotto venduto in farmacia, Acqua di Sirmione, dalla linea cosmetica Aquaria Thermal Cosmetics e da Purotherm, la linea dermocosmetica termale in partnership con Profar.

Nel 2018 è stato acquisito Golf Bogliaco che comprende un campo da golf, il terzo più antico in Italia, con 18 buche, una club house, un residence di 14 appartamenti e una nuova struttura ricettiva con 10 camere e acquisito un driving range a Riva del Garda.

Punto di riferimento nella prevenzione e nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio, le Terme di Sirmione sono conosciute come rinomato centro italiano per la cura della sordità rinogena, per il trattamento delle affezioni reumatiche vascolari e dermatologiche, e per la riabilitazione motoria.

Tutte le cure termali, comprese quelle effettuate presso i centri termali degli alberghi, sono convenzionate con il S.S.N. e gli ospiti possono contare su un’assistenza medica e paramedica altamente specializzata.

Inoltre, in un’ eccezionale posizione panoramica, all’estremità della penisola di Sirmione, si trovano i resti di una sontuosa villa romana, le cosiddette Grotte di Catullo. Grotte perché lo stato di conservazione degli antichi ruderi la fanno assomigliare a un sito di cavità naturali, di Catullo in onore del poeta latino che celebrò la bellezza della cittadina. All’ingresso del parco, l’Antiquarium espone, oltre alla pianta generale della villa, testimonianze fotografiche degli scavi, dei restauri e reperti particolarmente interessati come mosaici pavimentali, oggetti di bronzo e ceramica, frammenti di stucchi e affreschi e una scultura raffigurante la testa di uno dei Dioscuri.

Finita la visita, relax sulla vicinissima spiaggia Giamaica, uno dei litorali più suggestivi del Garda, caratterizzato da grandi rocce lisce a pelo d’acqua dove prendere il sole e fare il bagno in acque cristalline.

Sirmione quest’anno  ha, infine, aperto l’anno delle celebrazioni del centesimo anniversario dalla nascita di Maria Callas nel Palazzo a lei intitolato con la XV edizione della Mostra collettiva degli artisti sirmionesi. «Colori all’Opera – Opera of Colors» è un omaggio alla Divina, nata il 2 dicembre 1923 e morta il 16 settembre 1977 a soli 53 anni, che ben 44 artisti hanno interpretato con le più svariate espressioni. in un viaggio meraviglioso di suoni, pittura, fotografia, poesia, scultura attraverso la creatività degli artisti, capaci di raccontare l’indissolubile rapporto tra la penisola di Sirmione e l’amata Maria Callas.

Sirmione è un luogo unico, circondato dalla splendida cornice del Lago di Garda che offre tutto quello che serve per rigenerarsi e ritrovare serenità e bellezza.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

AQUARIA THERMAL SPA

Piazza Don A. Piatti, 1 Centro Storico di Sirmione (BS)

Tel. +39 030 916044

Email: aquaria@termedisirmione.com

https://www.termedisirmione.com/it