Posted on

Stoccolma, capitale della Svezia, è una città semplicemente fantastica, un concentrato di cultura svedese e un modello di innovazione, tecnologia e benessere.

Stoccolma è costruita su 14 isole, connesse tra loro da 57 ponti. Vanta una posizione naturale esclusiva, tra laghi, mare e foreste. Poche metropoli al mondo, infatti, sono così attente ai bambini e alla tutela dell’ambiente. Ci sono, inoltre,  i parchi cittadini tra cui spiccano il Skogskyrkogarden, cimitero-giardino inserito tra i Patrimoni dell’Unesco e il Kungsträdgården, considerato il parco più bello con i suoi monumenti e il fascino reale.

La visita di Stoccolma non può che partire da Gamla Stan, la città vecchia che risale all’epoca medievale, fatta di edifici storici e strette viuzze che pullulano di negozi di antiquariato, di oggetti fatti a mano e di gallerie d’arte. A Gamla Stan si trovano anche il Palazzo Reale e la Cattedrale.

Un’altra tappa obbligatoria è l’isola di Djurgarden, immersa nel verde e ricca di attrazioni turistiche come lo Skansen, un museo all’aria aperta che riproduce usi e costumi della vita vichinga delle epoche passate. Da non perdere anche il Vasa Museum, un museo navale che ospita una gigantesca nave da guerra del XVII secolo, riportata alla luce dopo l’affondamento e restaurata; è il più visitato della Scandinavia.

Parlando di musei, merita una visita anche il Modern Museum a Skeppsholmen, raffinato esempio della moderna architettura svedese.Un’altra tappa da non perdere è sicuramente il Museo Nobel che ripercorre, attraverso oggetti personali, documenti inediti e immagini storiche, le tappe principali della storia di questo prestigiosissimo premio e della vita del suo ideatore Alfred Nobel. Nato a Stoccolma nel 1833, fu l’inventore della dinamite. Quando si rese conto delle terribili conseguenze che poteva scatenare, decise di devolvere la sua fortuna a un’istituzione che, ogni anno, premiasse chi avrebbe contribuito positivamente al progresso.

Il periodo invernale è uno dei momenti migliori per visitarla: la neve e le luci notturne creano un’atmosfera davvero unica. Obbligatorio anche prendere qualcuna delle numerose barche che offrono tour della città e dell’arcipelago e godersi le splendide viste dal mare.

Nel periodo natalizio, inoltre, si festeggia  Santa Lucia, il 13 dicembre: la Lucia svedese insieme alle damigelle serve il caffè ai vincitori del Nobel, premiati il 10 dicembre. Alla sera si svolgono una processione e i fuochi d’artificio. Non mancano, inoltre, in tutta Stoccolma decine e decine di mercatini natalizi particolarmente pittoreschi animano tutta la città.

Per quanto riguarda lo shopping, oltre a Ikea e H&M (brand svedesi ormai diffusi in tutto il mondo), come souvenir si può scegliere tra prodotti di design moderno: i cavalli di legno di Dala, gli oggetti a forma di alce, l’animale simbolo del Paese, o gli zoccoli, ovviamente in legno e dipinti a mano.

Il miglior mezzo per visitare Stoccolma è, sicuramente, la bicicletta. La città è attraversata da un fitta rete di piste ciclabili dunque noleggiando una bici si può vedere la maggior parte delle attrazioni.

Tra le specialità gastronomiche, infine, ci sono le marmellate di frutti di bosco, i biscotti allo zenzero, le aringhe sottaceto e la liquirizia salata.

La capitale della Svezia è una città ricca di eventi: non sarà difficile programmare la vacanza a Stoccolma considerando di partecipare ad almeno un festival, una gara o una festa.

Molti sono, quindi, i motivi che spingono a prenotare una vacanza a Stoccolma soprattutto per la sua  ricchezza culturale, storica e naturalistica.

Maria Teresa Mattogno