Posted on

Oltre alle splendide Dolomiti del Trentino Alto Adige, questa regione presenta anche dei meravigliosi  laghi  immersi in paradisiaci contesti. Si tratta di luoghi perfetti per una vacanza di puro relax ma anche per chi è in cerca di divertimento e adrenalina, non rimarrà deluso,  soprattutto, sul lago di Garda a Torbole. Tanti sono gli sport acquatici che qui si possono praticare, a cominciare dalla vela e dal windsurf.

Chi dice Torbole, infatti, dice vento e acqua: un mix unico di questi due elementi che ha trasformato il piccolo borgo di pescatori in un ritrovo di tutti i surfisti a livello internazionale.

Se si aggiunge quella sensazione di benessere e di vacanza che si respira tra i vicoli e la piazzetta allora  si hanno tutti gli ingredienti che definiscono l’essenza di Torbole.

Il porto con la vecchia dogana austriaca è sicuramente l’angolo più affascinante di Torbole sul Garda e anche un ottimo punto di partenza per le gite in barca da sogno. Quando dalle acque del lago, però, si guarda  verso i pendii delle montagne circostanti, viene subito voglia di mettersi in cammino su degli incantevoli sentieri. La zona di Torbole sul Garda è, infatti, un paradiso anche per la mountain-bike, l’escursionismo e l’arrampicata. Oltre 1.000 km sono i percorsi segnalati per le scuole di free climbing, escursioni di trekking e nordic walking, equitazione, canyoning e molto altro per trascorrere una splendida vacanza.

I sapori sono strettamente legati ai ricordi e per rivivere le emozioni di una bella vacanza, pertanto, il modo migliore è senza dubbio mettere in tavola una specialità del luogo. Poco distante da Torbole è possibile andare presso l’Agraria Riva del Garda, nata come cooperativa agricola nel 1926 ma oggi con un nuovo volto: spazi destinati alla vendita e alla degustazione sono  un vero inno alle produzioni locali e alla qualità gastronomica come il pluripremiato olio extra vergine d’oliva, la carne salada,  gli ottimi vini e le squisite  grappe. Questo è il posto giusto dove riempire il carrello della spesa per portarsi via il vero sapore del Garda Trentino.

Il giusto abbinamento tra vino e un piatto locale è una vera alchimia. Quando si trova una formula perfetta, aromi, profumi e sapori si rivelano in tutta la loro complessità, giocando e completandosi a vicenda.

Spesso sono proprio i vini locali a offrire la combinazione migliore con i piatti tipici di un territorio quasi come fossero tratti diversi dello stesso carattere.

Anche presso l’Acetai del Balsamico Trentino si possono assaggiare ottimi piatti tipici del Garda Trentino  oltre ad  apprezzare l’aceto Balsamico nato grazie a una coraggiosa intuizione del proprietario.

In questo territorio la natura, il rispetto per l’ambiente, l’edilizia sostenibile, i prodotti agroalimentari genuini, la possibilità di fare sport all’aria aperta fanno da padrone. A Torbole la qualità delle infrastrutture alberghiere si adatta con la possibilità di godere della natura circostante.

Da non dimenticare che Torbole, in passato, affascinò anche Goethe, con i suoi paesaggi naturalistici ed i suoi venti. Questi ultimi vennero da lui descritti come una meraviglia della natura, uno spettacolo incantevole e suggestivo. Durante la sua permanenza a Torbole, Goethe stava lavorando all’Ifigenia in Tauride, la tragedia redatta in prosa e riscritta in versi a cui si dedicò durante tutto il suo viaggio in Italia e grazie alla vista del lago di Garda, il 12 settembre appuntò questa frase: “Oggi ho lavorato all’Ifigenia. Al cospetto del lago, l’opera ha fatto un buon passo innanzi”.

Francesca Sirignani